Visualizza la versione completa : Nuovo Progetto.
ciao ragazzi,colgo l' occasione per presentarmi a tutti voi,bene ho 17 anni coltivo questa passione da quando ne avevo 10 dal primo pesce rosso nella vaschetta di plastica al 200 litri con discus,ho allevato scalari,oscar,piranha(si scrive cosi'?)insomma un po' di tutto senza dimenticare la mania dei guppy ahahah,comunque e' da un po' che sogno un piccolo angolo di mare,e ho trovato un po' di fondi e anche un bello spazio sul mio comodino.Quindi ora veniamo al dunque come premessa voglio un acquarietto gia' trovato di 80x38x45 a vista quanti litri saranno?poi a me piace molto il movimento quindi pensavo magari a 1-2 pesci se possibile,mi piacciamo molto i paguri,lumache e animaletti vari,pensavo di mettere della sabbia fina bianca (possibile?),vabbe' le rocce vive messe ad atollo centrale(classico ma bello),e poi che altro?riscaldatore lo ho gia' a decine in soffitta,idem pompe ad immersione che posso usare come pompe per la movimentazione(possibile?)poi che altro serve?lampade? test per il ph?densimetro?insomma aspetto vostri consigli su tutto quello che si deve fare.
allora ho trovato un acquario in soffitta dalla forma bella(quello di prima),e penso sia su 110 lt,comunque sto procedendo all' ordine:
-1 lampada 30w attinica
-1 lampada 30w bianca 10000k
-1 lampada 15w
-2 pompe movimento Aquael Reef Circulator 2600
-sifone
-test EasyTest Jbl a strisce 5 in 1 ( 50 test )
-densimetro+termometro
-riscaldatore 100w
-1 kg sabbia fine corallina
-roccie vive prox settimana
-4 kg di sale istant ocean
-skimmer prox settimana questo:Schiumatoio Sera PS 130 :http://www.acquariomania.net/online-store/images/Schiumatoio%20sera%20ps%20130.jpgcome e'?
poi cosa manca per iniziare?dovrebbe esserci tutto?ah poi l' acqua osmotica quanto viene a costare?giusto per farsi un idea.
aspetto voi esperti.
benvenuto :-)
il primo consiglio che ti posso dare è fai le cose con calma e leggi molto sia qua sul forum che gli articoli sul portale ;-)
beh si e' da qualche settimana che mi informo qua' e la',e ho capito che il marino e' una cosa da prendere con calma,e senza andare di fretta senno' si rischia solo di far soffrire i piccoli abitanti del mare.Comunque qualche informazione sullo skimmer scelto da me le avete?e poi siccome do potrei solo inserire un settimana dopo alla messa in opera della rocciata,c'e' qualche controindicazione nel metterlo non subito?o si puo' anche farne a meno per i primi 10 giorni?la lista della "spesa" vabene?
magari posto qualche foto dell' acquario?:-)
allora oggi sono andato a massa e ho preso 4kg di sale,densimetro,sfondo,ho visto le roccie vive ma sono brutte e costano.......20€ al kg#06#06#06#06,comunque penso proprio che le prendero' nel mercatino che costano 4 volte meno.Consigli da darmi?
Massimo-1972
25-06-2010, 20:32
Benvenuto
isullo schiumatoio non mi esprimo perchè non lo conosco, aspetta il giudizio di chi lo ha usato ... io comunque andrei su un Deltec usato
per le luci ti consiglio di usare un plafo con le T5 , .... le T8 che ti appresti ad usare sono abbastanza inefficienti
l'acqua d'osmosi fattela da solo, compri un impianto .... in poco tempo te lo ripaghi
le rocce vive vai sul mercatino
per i test lascia perdere quelli a strisce che si colorano
ma soprattutto leggi..........
per i test ok allora quelli li scarto,ma quali devo prendere allora?per le luci pensavo a delle e27 3x 30w 10000k,e una attinica da 30w con plafo hasse o artigianale l' acqua pensavo di prendere quella del supermerkato a 0,60€ per 5lt.
per i test prendi i salifert ottimo rap qualità/prezzo
lo skimmer non mi piace .... ma non lo conosco quindi non mi esprimo + di tanto
le rocce sul mercatino e cerca anche attrezzatura i prezzi sono ottimi
per l'acqua come ti ha detto massimo compra un impianto osmosi e fattela da solo perchè risprmie sai cosa metti in vasca ;-)
si lo so che l' impianto di osmosi sarebbe perfetto ma ora come ora mi vorrei concentrare su cose piu' importanti visto che il budget non e' cosi' ampio,comunque ptrei prendere l' acqua che c'e' dal pesciaio:-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-))
Ricciocapriccio
26-06-2010, 00:17
baro93, rivedi bene il tuo budget...mi sa che sei partito troppo in quarta... e poi quella lista di attrezzatura non mi convince proprio...#07#07#07#07#07
perche' cosa ha che non va?manca qualcosa?
allora dopo essermi costruito una simil plafoniera hasse con 4 attacchi e27,e due neon bianchi da 15w,che lampadine mi consigliate?
-2 30w bianche 10000k+2 attiniche 30w
-2 30w bianche 10000k+1 attinica 30w+1 50\50 bianca-attinica
-1 30w bianca 10000k+1 attinica 30w+1 50\50 bianca-attinica+1 15w bianca attinica
ora tenendo conto che vorrei acquistare da acquariom@nia,cosa mi consigliate?
aiuto c'è qualcuno?????????????-43
pensavo alla prima opzione che ne dite?ah poi sono in possesso di 4 led blu potrei usarli una volta avviata la vasca come luce lunare?puo' servire o è dannosa?
Ciao le luci che hai scelto di usare sono molto scarse e ti spiego il perchè:la luce da loro emessa non viene sfruttata tutta anzi anche se hai il riflettore...
Se non mi sbaglio sono 4 lampade da 30w l'una dunque sono 120 w e ti consiglio a parità di wattaggio o leggermente superiore di passare ad una lampada da 150w hqi (sul mercatino a poco prezzo!!!)o in alternativa,se hai budget passa ad una 6x24w di T5.
Penso che tu non sump quindi come skimmer non hai troppa scelta,cioè se vuoi uno skimmer performante passi per forza dal deltec modello 300.
Per iniziare ti occorre una pompa di movimento (meglio 2..) koralia da 3500 l/h .
L'acqua di osmosi,per iniziare puoi prenderla nel tuo negozio di fiducia.
La sabbia sarebbe consigliabile,per un neofito inserirla dopo 8-10 mesi in alternativa una spolverata (1cm) di sabbia viva che ti aiuterebbe anche nella maturazione.
Un consiglio da amico cerca di affidarti e di seguire i consigli dei guru per far partire il tuo acquario nel miglior modo possibile... -28
Ciao le luci che hai scelto di usare sono molto scarse e ti spiego il perchè:la luce da loro emessa non viene sfruttata tutta anzi anche se hai il riflettore...
Se non mi sbaglio sono 4 lampade da 30w l'una dunque sono 120 w e ti consiglio a parità di wattaggio o leggermente superiore di passare ad una lampada da 150w hqi (sul mercatino a poco prezzo!!!)o in alternativa,se hai budget passa ad una 6x24w di T5.
Penso che tu non sump quindi come skimmer non hai troppa scelta,cioè se vuoi uno skimmer performante passi per forza dal deltec modello 300.
Per iniziare ti occorre una pompa di movimento (meglio 2..) koralia da 3500 l/h .
L'acqua di osmosi,per iniziare puoi prenderla nel tuo negozio di fiducia.
La sabbia sarebbe consigliabile,per un neofito inserirla dopo 8-10 mesi in alternativa una spolverata (1cm) di sabbia viva che ti aiuterebbe anche nella maturazione.
Un consiglio da amico cerca di affidarti e di seguire i consigli dei guru per far partire il tuo acquario nel miglior modo possibile... -28
grazie si seguirei i consigli dei guru se mi rispondessero...................................#3 6##36##36#
allora ragazzi la vasca e' un po' strana comunque misura:
80x36(nel centro)x46 penso che sia sui 100lt e poi mi sono costruito tramite le miriadi di ventole per pc un gruppo di ventole per raffreddare l' acqua perchè ho letto che può servire è vero?comunque un po' di foto per capire meglio non guastano:
http://img638.imageshack.us/img638/613/pict0343.jpg
http://img517.imageshack.us/img517/5133/pict0342t.jpg
http://img717.imageshack.us/img717/7194/pict0341.jpg
http://img96.imageshack.us/img96/4967/pict0340y.jpg
http://img713.imageshack.us/img713/5558/pict0339.jpg
cosa ne pensate?
------------------------------------------------------------------------
ma per le rocce vive pensate che sui 22kg possano bastare?#24
allora ragazzi oggi ho comprato due neon da 15w t8 da 18000k pero' la luce tende verso il rosino e' normale????vabene o li devo cambiare?
aiuto ragazzi nessuno che mi risponde?#06#06#06
Massimo-1972
02-07-2010, 23:13
allora ragazzi oggi ho comprato due neon da 15w t8 da 18000k pero' la luce tende verso il rosino e' normale????vabene o li devo cambiare?
ma che modello è la lampada che hai preso?
ma cosa intendi allevare?
che schiumatoio metterai?
allora per lo skimmer mi hanno regalato un sera ps130 ma mi sa che sara' meglio se mi compro un tunze doc 9002,per l' allevamento penso qualche ocellaris,vari molli e se possibilequalche duro non troppo esigente,comunque le due t8 sono in piu' nel senso che essendo stata fatta a mano,la plafoniera e' stata costruita intorno a un vecchio coperchio di un acquario che onteneva proprio due t8 da 15 watt,quindi ora pensavo di utilizzare visto che c'erano questi due slot in piu' per illuminare meglio la vasca,ora il problema e' questo e' normale che delle luci a 18000k tendano sul rosa gaio:-D:-D?non e' che magari in preda a un lapsus ho preso quella da dolce?#28g#28g,cosa ne dite?#24
per il reparto luci ho tre pl da 30w a 10000k,quindi o prendo due attinici t8 e quindi metto 4 da 10000k a 30w,oppure un t8 da 10000k+un t8 da 14000- 15000k insieme a 2 da 30w a 10000k+2 da 15w attiniche come vi sembra???#24#24#24#24
Massimo-1972
03-07-2010, 08:31
Allora lo skimmer ce l'hai usa quello per il momento poi se vedi che non ce la fa, lo rivendi e acquisti uno schiumatoio migliore, se ci metti solo 2 ocellaris solamente forse ce la fa
Per le luci, io il consiglio che ti posso dare è di usare lampade T5 che rendono molto di più (a parità di corrente consumata fanno molta più luce) ...
la tonalità rosina di solito è quella fotosintetica che si usa per le piante e quindi per il dolce (nel tuo acquario potrebbe favorire notevolmente le alghe)
Visto che usi 3 neon io farei così 3 bianche (sui 15.000) o 2 bianche e un blu (20.000 circa) , e facendoti nomi di marche io prenderei o 3 ATI Spezial o 2 Ati Spezial + 1 Ati Bluplus (ti cito le marche così ti vai a vedere le caratteristiche e le confronti con quelle che vuoi acquistare) ... non sottovalutare l'aspetto luci, perchè altrimenti solo pochi molli sopravviveranno nel tuo acquario ... (e questo è anche un aspetto economico nel senso che se acquisti animali che poi moriranno hai perso soldi)
se vuoi allevare duri ti consiglio di usare 4 lampade T5 così sarai in grado di allevare i duri più facili (che sono anche belli e colorati) tipo le Montipore (digitate, foliose, etc......)
L'aspetto movimento è anch'esso importante, io ti consiglio caldamente di usare pompe migliori di quelle che hai, e affidati a marche più gettonate tipo (Koralia, Tunze)
Poi rocce vive, pazienza per il momento
quando arriverai a mettere i duri, si porrà il problema delle integrazioni di calcio e magnesio e altri oligoelementi .... ma questo è un problema successivo
intanto grazie per la risposta ma forse mi hai fraineso sulla questione luci,posso montare solo due 2 t8,e poi se voglio ho 6 attacchi e e27 per le varie lampadine a risparmio emergetico che per iniziare potrebbero essere un buon compromesso no?quindi ora la questione e' questa:quale combinazione mettere?e poi gli attacchi per i t8 sono uguali anche per i t5?perche' potrei mettere due t8 insieme alle PL e ho anche comprato una striscia di led blu per fare la luce lunare e' utilizzabile?e per le pompe pensavo di prendere due koralia new evo da 1600lt\h possono andare bene?
Massimo-1972
03-07-2010, 10:48
intanto grazie per la risposta ma forse mi hai fraineso sulla questione luci,posso montare solo due 2 t8,e poi se voglio ho 6 attacchi e e27 per le varie lampadine a risparmio emergetico che per iniziare potrebbero essere un buon compromesso no?
se prendi una plafoniera (o la fai tu) 4x24 T5 ti occupa 65cm in lunghezza e 20 - 25 cm in larghezza , poi potresti utilizzare un kit di sopsensione oppure dei kit per appoggiarla alla vasca
certo puoi montare 2 T8 più le varie lampade per gli E27, ma il consumo sarà maggiore e la resa minore, puoi provare ... non ho mai usato lampade per gli e27 quindi non so consigliarti ... su questo non posso esserti d'aiuto
e poi gli attacchi per i t8 sono uguali anche per i t5?
no, dovresti cambiare ballast/centralina e anche gli attacchi che sono più piccoli
e ho anche comprato una striscia di led blu per fare la luce lunare e' utilizzabile?
certo
e per le pompe pensavo di prendere due koralia new evo da 1600lt\h possono andare bene?
visto che la vasca è lunga 80 io prenderei la EVO 2800 (oppure le Koralia2), la 1600 andrebbe bene, ma se hai intenzione di mettere duri, io prenderei quella che ti ho detto, ... se prendi la 2800 le alterni altrimenti se prendi le 1600 le fai andare contemporaneamente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |