PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto Alcionacei

fabiocalifo
18-12-2005, 00:54
Ciao Ragazzi, oggi finalmente dopo due mesi e dopo aver misurato i valori che sono OK, ma principalmente dopo che sono scomparse le diatomee (dono durate solo 3 o 4 giorni) ho acquistato i primi esseri viventi (oltre alle pietre), ovvero 1 sinularia, 1 Sarcophyton, 1 Zebrasoma desjardinii. Dico subito chei lo zebrasoma è andato a nascondersi e si vede molto di rado, (ma l'ho visto mangiare), è normali?
Seconda domanda ho messo la sinularia vicino (poco sotto) una Wavw da 4400Lt e il sarco a 25 cm. circa da una pompa da 3000lt circa, entrambe comunque in modo che la luce ci vada direttamente. fatto sta che la sinularia pur rimanendo aperta non fa uscire i piccoli tentacoli, il sarco invece oltre che non fa uscire i polipi, si è rimpicciolito della metà, desidero chiedervi è normale? Li ho messi nella giusta posizione? (tra loro ci sono circa 40 cm di distanza).
Poi, in serata quando erano accese solamente le luci attiniche ho messo 0.8 di amminoacidi della Korallen e dopo circa 15 minuti Kent Zooplex. I tentacoli di entrambi gli invertebrati sono rimasti chiusi. Potete aiutarmi ad aggiustare il tutto oppure come ho letto da qualche parte nel forum è normale e devo aspettare circa 10 giorni affinchè il tutto si metta a posto?
Grazie anticipatamente
FabioCalifo

fabiocalifo
18-12-2005, 00:56
Dimenticavo, li ho solamente poggiati sulle rocce, ho fatto bene oppure devo incastrarle o qualco'altro?
Grazie ancora

veliero73
18-12-2005, 01:41
Allora partiamo dal pesce, tutto normale comportamento normale in quanto si sta ambientando, vedrai che tra qualche giorno inizierà a farsi vedere di più in giro ;-)
Per quanto riguarda gli invertebrati se non hanno una roccia loro devi incastrarli tra le rocce in modo che riescano ad ancorarsi facilmente, sono invertebrati che richiedono una luce moderata e altrettanto moderata corrente, se non vengono rispettate queste norme non si aprono a sufficienza, quindi se li hai messi in corrente diretta o davanti a delle pompe spostali, comunque anche loro ci mettono una settimanata ad ambientarsi

SupeRGippO
19-12-2005, 00:34
secondo me in 160 litri non dovevi mettere un Zebrasoma desjardinii ...arriva a 30 cm ...e' troppo grande come pesce.