Visualizza la versione completa : perché
da ormai 2 anni la mia vasca sta girando ma nn capisco perché le rocce continuano a spurgare sabbia aiutatemi a capire le cause ed eventuali rimedi
grazie per aver spostato nn sapevo dove insere nn mi puo aiutare nessuno?
sebyorof
26-06-2010, 11:44
dudyrio potresti modificare il titolo del topic per fare in modo che chi legge focalizza meglio il tuo problema?
Daniel89
26-06-2010, 11:59
stavo per aprire un topic identico, solo che le mie rocce sono in vasca da 1 anno ma provenivano da un'altra vasca già avviata, ma continuano a spurgare
sebyorof
26-06-2010, 12:13
le rocce continueranno a spurgare a vita..... solo con minore quantità di batteri dopo 3 mesi dall'avvio.....
è una cosa normalissima, considera che anche la vita dei batteri prima o poi finisce, e vengono espulsi, considera che hai denitrificatori, vermi e quant'altro che rosicchiano le rocce fanno cacchina ecc....
io non mi preoccuperei affatto basta che i valori sono normali.
questo è il motivo per cui la sabbia non è consigliata nel marino perché è più semplice rimuovere il sedimento che si forma, mentre se metti la sabbia non lo vedi più ma si accumula ingrassando un po la vasca e in alcuni casi sballando i valori.
quando io sifono la sabbia della mia vasca dopo 6 anni ancora ho sedimento ma ripeto è normale.
Daniel89
28-06-2010, 12:09
io con po4 a 0.03 e le rocce che continuano a spurgare alla sabbia non ci penso, però è brutto vedere il sedimento sul fondo, non posso mica sifonare ogni 2 giorni :-(
al limite si può tentare di mettere una pezza intervenendo sul movimento, lo scambio sump/vasca e magari con la microfiltrazione. però qualcosa te lo trovi sempre.
io ho messo della lana di perlon davanti al tubo dello scarico qualcosa mi ferma ma nn tutto ogni tanto passo con pompa sulle rocce e quanto schifo altro che lana
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |