PDA

Visualizza la versione completa : Muoiono tutti !!!

VTLM
25-06-2010, 12:23
Salve.
E' con estrema urgenza che scrivo e cerco un vostro consulto al più presto confidando nella vostra disponibilità.
Dunque circa un mesei fa mi sono apprestato a cambiare l'acqua al mio acquario e pulire i filtri, prestando la solita scrupolosità ai vari fattori, come faccio da molto tempo senza nessuna conseguenza.
In contemporanea ho acquistato del mangime per pesci tropicali (non di bassa qualità).
Quest'ultimo, a differenza del mangime per pesci rossi (che sbadatamente ho dato ai miei pesci tropicali), ha un odore molto più forte e sgradevole, ed inoltre preciso che il mangime per pesci rossi non è mai dispiaciuto ai miei pesciolini ne tantomeno ha provocato conseguenze.
Da lì in poi, è morto il primo pesciolino che però non ho fatto in tempo a toglierlo e quindi è stato mangiato. Man mano sempre più pesciolini morivano, fino a stamattina dove ne ho persi 2.
La celerità della loro morte è sempre più aumentata e non so in relazione a quale causa.
Ho anche pensato che dove ci sono i neon per la luce si è formata una specie di corrosione data l'evaporazione dell'acqua, e quindi cadendo di tanto in tanto qualche goccia può provocare la contaminazione di quest'ultima.
La temperatura in questi ultimi giorni è arrivata 40 ma ora si è ristabilita... Non so proprio cosa pensare e quali metodi attuare, chiedo il vostro aiuto !!!

Axa_io
25-06-2010, 13:02
Ciao :-)

A 40°C la temperatura in vasca -05 ???

Posta i valori per favore, litri della vasca, i pesci che pesci hai e che sintomi avevano quelli deceduti.

VTLM
25-06-2010, 13:43
Ciao :-)

A 40°C la temperatura in vasca -05 ???

Posta i valori per favore, litri della vasca, i pesci che pesci hai e che sintomi avevano quelli deceduti.

10 Litri acqua dolce
Pesci tropicali
Chiedo scusa per l'errore ma non erano 40°C bensì 35
La temperatura da un paio di giorni è diminuita, si mantiene sui 27, avevo 5 neon, 1 guppy che partorì 10 piccoli 5 mesi fa, ed un pesce pulitore di vetro, quelli neri ma non conosco il nome.
Di questi sono attualmente rimasti 2 neon la mamma guppy è morta insieme a 7 piccoli, ed oggi è in agonia il pulitore di vetro. Tutto questo da meno di un mese.

crilù
25-06-2010, 14:38
Ora non capisco io...la "vasca" è di 10 lt.?

Axa_io
25-06-2010, 14:54
Mi auguro che ha sbagliato digitare e che manca un zero -28d# ! Se fosse 10 l. potrai tenere 5 - 6 red cherry (caridine) e 3 lumache #13.

crilù
25-06-2010, 15:12
Anche fossero 100 a 35° penso che qualche problemino ce l'abbiano....attendiamo conferma :-)

giangi99
25-06-2010, 16:54
Ho paura che intendeva proprio 10 litri. Se così fosse si è risposto da solo. Inferno di cristallo....

danny1111
25-06-2010, 18:32
10 litri???? #28f #28f #28f #28f

crilù
25-06-2010, 19:41
Vabbè ragazzi...aspettiamo la risposta....abbiamo tutti fatto errori :-) e aiutiamolo a salvare il salvabile.

VTLM
25-06-2010, 21:53
Da quanto ho capito non dovevo superare quota 5 - 6 pesciolini ed è stato un errore, e questo è assodato.
Ma come mai per circa 5 mesi tutti sani e belli ed in pochi giorni tutti questi decessi?
L'acquario confermo è di 10 litri.
Grazie

dylanv
25-06-2010, 22:47
una vasca da 10 lt non la dovrebbero nemmeno vendere.......!!!!!!
comunque non 5 o 6 pesciolini ma al massimo 5 o 6 caridine e i valori sempre sotto controllo e poi la temperatura a 35 è davvero troppo bastava una ventola per pc

polimarzio
25-06-2010, 22:53
Da quanto ho capito non dovevo superare quota 5 - 6 pesciolini ed è stato un errore, e questo è assodato.
Ma come mai per circa 5 mesi tutti sani e belli ed in pochi giorni tutti questi decessi?
Grazie
10litri non sono sufficienti per allevare pesci, ed è chiaro che prima o poi qualcuno o tutti ci lascino le pinne.:-))
Ti consiglio di acquistare un vero acquario che potrai scegliere secondo le esigenze di spazio dei pesci che vorrai tenere, ed in questo senso ti puoi rivolgere alla sezione primo acquario.
Tuttavia, la vaschetta da 10lt potrebbe farti comodo per tenere eventuali avannotti o come vasca di quarantena per un solo piccolo soggetto.
Ciao

crilù
25-06-2010, 23:45
Grazie

Per i mesi precedenti hanno resistito ma ora non ce la fanno più a stare in quella vaschetta in più il caldo gli ha dato una bella botta.
L'unica soluzione è comprare una vasca adeguata. Al momento alza almeno il coperchio e non tenere le luci accese per diminuire la temperatura...però se vuoi continuare a tenerli devi cambiare acquario -28d#

chiedo scusa...non avevo letto la risposta di Poli

eltiburon
27-06-2010, 01:33
Anche la "pulizia del filtro" mi ha convinto poco, il filtro meno si tocca e meglio è.