PDA

Visualizza la versione completa : aiuto ph...

wortice
17-12-2005, 23:36
ciao a tutti..penso di avere problema di ph in vasca, lo misuro di mattina e risulta 7,8-7,9 di sera puntualmente 8..non e' un po bassino? ho fatto i test del kh ma sono confuso..ho usato quelli della tropic marine e risulta 15°dkh, li ho confrontati con quelli della tetra e risulta 10°dkh..quale dei due e' piu' preciso? o nessuno dei due?premetto di avere un nanoreef di 78 litri lordi popolato maggiormente da invertebrati ...i valori di calcio si aggirano a 420-430 circa.. il mio negoziante mi ha suggerito un cambio parziale di un 30% circa e l'immissione di resine nel filtro esterno per stabilizzare col tempo il ph..voi cosa mi consigliate? grazie..

fappio
18-12-2005, 09:37
in una vasca cosė piccola č pių facile che il ph scenda un pochino il modo migliore per farlo salire č la kw . se non hai forti evaporazioni(almeno 1 l al giorno) fai una forzatura, il kh in mare č circa a 7 non č indispensabile che tu lo alzi cosi tanto se usi giornalmente acqua calcarea.

wortice
18-12-2005, 10:10
in una vasca cosė piccola č pių facile che il ph scenda un pochino il modo migliore per farlo salire č la kw . se non hai forti evaporazioni(almeno 1 l al giorno) fai una forzatura, il kh in mare č circa a 7 non č indispensabile che tu lo alzi cosi tanto se usi giornalmente acqua calcarea.

e' da circa una settimana che la vasca e' diventata aperta..con l'inserimento di una plafoniera e comincio ad avere problemi di evaporazione, quindi dovro' forzatamente aggiungere kw..prima mi bastava turbocalcium due volte alla settimana ed i valori di ca erano sempre sotto controllo anche se il problema di ph l'avevo gia'..ho fatto i test stamattina del ph con il phmetro digitale della "hanna" (penso affidabile) ed i valori sono stabili come ieri sera "ph 8" ... mi affido al kw?