Entra

Visualizza la versione completa : Aggiornamenti ad una settimana dall'avvio! :o)

^_FRANCESCA_^
17-12-2005, 22:52
allora allora... #36#
ad una settimana dall'avvio del mio 1° acquario ecco cosa accade....
sono stati fatti test dell'acqua e risulta avere:
kh --> 13
No2 -->0,1

cosi come mi ha consigliato il negoziante (data la durezza dell'acqua) ho provveduto a sostituire 1/3 dell'acqua con acqua datami da lui (dice essere acqua priva di sali ecc ecc)
il test poi (dice) di doverlo ripetere tra una settimana esatta e solo dopo mettere i pesciolotti #17 #17

successivamente sono stati inseriti: 2 anubias (cosi come mi avete cosigliato) e un po' di muschio(messo sopra al legnetto sempre preso in negozio)

ora.. a parte vostri pareri in proposito (su ciò che ho fatto se giusto o meno) volevo sapere:
--> ora che ho le piante.. la luce ora va bene se resta accesa per 10 ore?

grazie a tutti!! -28

DjPuma
17-12-2005, 22:59
io la porterei a 9 o a 8 ore!!! hai solo 2 anubias e 10 ore sono troppe...ma nn x le alghe!! quindi abbassa il fotoperiodo o le alghe si cominceranno a farsi vedere di brutto!!

milly
17-12-2005, 23:05
ho visto che la vasca è piccola e hai un solo neon da 8W, aggiungi ancora un paio di piante non esigenti, magari cryptocorine.

^_FRANCESCA_^
17-12-2005, 23:15
Perfetto!
provvedero' a modificare il fotoperiodo! mi mancano solo le alghe e poi sto a posto #07

per le Cryptocoryne nella sezione "schede" ne ho trovate 2 tipologie.. balansae e albida la scelta tra le 2 è puramente estetica? perche trovo scritto che una deve stare a luce piena l'altra no.. #24

grazie a tutti!

Jalapeno
18-12-2005, 00:08
Il tuo negoziante ti ha consigliato male.
Per prima cosa: durante il periodo di maturazione non è molto furbo cambiare l'acqua, facendo cosi si rischia di protrarne la maturazione.
Seconda cosa: mettere pesci fra una settimana è sconsigliabile per la loro salute, rischierebbero di morire, ti consiglio di aspettare minimo 3 settimane (dall'avvio) prima di effettuare i test e poi se fossero ok inserire i pesci.
Terza cosa: misurare solo i test di kh e no2 ha poco significato, bisogna sapere almeno anche il ph per dire se va bene per un pesce o meno.

Per le piante prendi quella che non deve stare in piena luce, 10 ore possono andare bene non di più.

Nightsky
18-12-2005, 06:20
si infatti, x adesso lascia perdere i cambi, al massimo li farai a maturazione completata! ;-)

anchio direi 8 ore di luce.

e prendi altri test, ph,gh,no3 ^^

milly
18-12-2005, 16:53
di crypto ce ne sono molte, io ti consiglio le wenditi (brown e verde) guarda qui
www.mare2000.it/Piante/wendtii.htm

Dviniost
19-12-2005, 00:49
mi raccomando quando pianti una crypto mettila da una parte e non toccarla più...sono piante robuste ma che ci mettono un pò ad ambientarsi ;-)

quoto in pieno bakalar e ti suggerisco anche io le 8 ore di luce...per ora e per le tue piante 8 ore bastano ;-)