Entra

Visualizza la versione completa : Mi date una mano? :-)

sweetly
17-12-2005, 21:58
Ciao a tutti, sono nuova del forum...e nuova anche del "campo", sto allestendo il mio primo acquarietto di pochi lt. (30)
Per ora l'ho solo riempito con acqua ed ho controllato i valori di ph e kh
Ph 8
kh 7
Il mio rivenditore dice che con questi valori non riuscirò a fare molto sigh :-( cosa mi consigliate di fare? Mettere piante ed aspettare che i valori cambino e si stabilizzino, o fare un cambio parziale d'acqua con acqua di osmosi...
Il valore di ph è sicuramente alto, ma agendo su questo vado a variare il kh (che è troppo "dolce")..insomma...sono confusa...
Chi mi dà un consiglio? non vorrei causare in futuro qualche guaio ai miei pesci :-)
Grazie
sweetly

milly
17-12-2005, 22:03
prima di tutto devi scegliere che tipo di pesci vuoi tenere, perchè se metterai poecilidi i valori non sono tanto male, dovresti solo aggiungere le piante che ti aiutano anche a migliorare l'acqua e contrastare le alghe, e non fare cambi d'acqua perchè rallentano la maturazione del filtro.
Se invece preferisci caracidi o rasbore o comunque pesci che vogliono acqua più tenera devi per forza togliere almeno metà acqua di rubinetto e sostituirla con quella di osmosi finchè non raggiungi i valori giusti.
In ogni caso le piante mettile subito. ;-)

Jalapeno
17-12-2005, 22:04
Ciao l'unico consiglio che mi sento di darti è di prendere con le pinze quello che dicono i negozianti.

MG
17-12-2005, 22:34
Dipende tutto da che pesci vuoi....
comunque il KH, il pH e la CO2 hanno un rapporto molto stretto.

tu puoi agire direttamente su KH e CO2, variando uno o l'altro oppure entrambi. Come risultato avrai un valore di pH differente rispetto a quello iniziale.
Per abbassare il pH (nel caso non volessi ospitare poecilidi) devi:
- abbassare il KH, lo puoi fare solo con cambi parziali usando acqua osmotica o una miscela di osmotica e acqua di rubinetto che abbia un KH inferiore al tuo attuale. Insomma come obiettivo finale dovresti raggiungere un KH di 3 - 4 °d, non di meno altrimenti il pH diventa instabile.
- aumentare l'anidride carbonica, utilizzando i diffusori in commercio. Comunque orientare l'uscita della pompa orizzontalmente e circa 2cm sotto il pelo dell'acqua aiuta a mantenere una quantità di anidride carbonica sufficiente ad ottenere un pH di circa 7 (sempre che il KH sia compreso tra 3 e 5), questo ovviamente si verificherà quando inserirai piante e pesci altrimenti non vi è nessuno che produce anidride carbonica.
- inoltre le varie radici rilasciando acidi umici nell'acqua tendono ad abbassare il pH, anche se solo lievemente.

I valori dell'acqua vanno cambiati assai lentamente quando l'acquario è già popolato, infatti sono più pericolose le variazioni improvvise che non i valori dell'acqua sbagliati per le specie ospitate. Comunque è buona norma ospitare specie con esigenze chimico-fisiche simili, la tua scelta dovrebbe quindi basarsi su questa premessa.

Ciao

sweetly
18-12-2005, 00:03
All'origine la mia acqua aveva valori di kh di 3, e ph 7.5. Il negoziante mi ha fatto aggiungere dei sali dicendo che con un valore di 3 per il KH non avrei potuto fare molto, ed ecco ora dopo l'aggiunta dei sali il valore di ph 8 e KH 7. Io sarei orientata ad ospitare dei semplici guppy, anche perchè essendo alle prime armi non posso certo permettermi di ospitare pesci con troppe esigenze, altrimenti li condanno a morte sicura ;-)
Seguirò i vs consigli ed inizierò ad immettere piante sperando di notare cambiamenti, altrimenti fra due mesi sono al punto di partenza :-) Per i pesci aspetterò fino a quando non sarà in equilibrio il tutto. Ho pensato all'impianto di co2 ma per la mia vaschetta mi pare veramente una spesa troppo grossa per ora :-(
Grazie mille
sweetly

Nightsky
18-12-2005, 06:18
x i guppy i valori che hai van bene....

+ che altro nn potrai fare molto in 30lt -.-

MG
18-12-2005, 15:05
Ho pensato all'impianto di co2 ma per la mia vaschetta mi pare veramente una spesa troppo grossa per ora

infatti non ti conviene

se punti ad allevare guppy, come dice Blu Lady, i tuoi valori sono ok...

Jalapeno
18-12-2005, 15:10
Se vuoi pesci "semplici" lascia perdere i guppy sono debolucci, meglio i platy, hanno esigenze simili e sono molto più robusti, colorati e figliano un pò meno dei guppy.