PDA

Visualizza la versione completa : appannamento vetri

84lollino84
24-06-2010, 21:18
aiuto ragazzi...ho 2 problemi nel mio nuovo cayman 110.....

1) lieve appannamento in qualche punto dei vetri dell'acquario.......come faccio a toglierlo???(ho provato sia con la spugnetta...che con la lametta....ma niente.... :( )

2) puntini verdi sul vetro....alghe.....che riesco a togliere con spugna o lametta.....

come posso evitare entrambi???

specifico che ho una co2 sempre accesa a una ventina di bolle al minuto circa....

grazie a tutti.....buona serata.......

Federico Sibona
24-06-2010, 21:34
84lollino84, la vasca è nuova o usata?
Se è usata, le zone di appannamento potrebbero essere causa di un maldestro tentativo di pulire i vetri con mezzi inadatti da parte dell'utilizzatore precedente che ha rigato superficialmente il vetro.
I puntini verdi sul vetro sono normali alghette che si ancorano al vetro. Per sapere se sono un fenomeno fisiologico o patologico dovresti dirci ogni quanto devi pulire i vetri da tali alghette.

Le bolle al minuto di CO2 non sono una unità di grandezza significativa. Dovresti dirci il KH ed il pH della tua acqua in vasca ;-)

84lollino84
24-06-2010, 21:55
ciao Federico.....grazie mille per la tua pronta risposta.....cmq....la vasca è nuova....partita da un mesetto........

l'appannamento si concentra nella parte bassa....diciamo subito sopra l'altezza ghiaino.....
è fatta da punti piu o meno grandi....impossibile da togliere sia con spugnetta che con la lametta....

non c'è alcun modo per toglierla???? :( :( non è proprio bellissima da vedere....anche se in quantità minima......