Visualizza la versione completa : test consigli!!
manugori
24-06-2010, 19:28
salve a tutti prossimamente metterò un acquario da circa 60 litri d'acqua dolce. Mi potreste dire quali test devo comprare dei quali non ne posso fare a meno?
Preferirei anche qualche consiglio sui migliori da usare e più pratici senza spendere tanto.
aspetto i vostri consigli!! grazie in anticipo.
i test a reagenti sono i migliori non quelli a striscetta....ti consiglio di prenderli via internet c'è un notevole risparmio....
salve a tutti prossimamente metterò un acquario da circa 60 litri d'acqua dolce. Mi potreste dire quali test devo comprare dei quali non ne posso fare a meno?
Preferirei anche qualche consiglio sui migliori da usare e più pratici senza spendere tanto.
aspetto i vostri consigli!! grazie in anticipo.
Dai un'occhiata qua (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp)
Nitriti (n02), nitrati (no3), Ph, gh e Kh sono indispensabili, se aggiungi fosfati (po4) ed ammonio (nh4) sei al completo ;-)
manugori
24-06-2010, 20:05
ho sentito parlare del test 5 in 1.. mi potreste descriverlo? scusate la mia ignoranza ehehe
ho sentito parlare del test 5 in 1.. mi potreste descriverlo? scusate la mia ignoranza ehehe
Da quante ne so il test menzionato da te è quello che in gergo definiamo a striscette inaffidabile ed impreciso #07 #07
manugori
25-06-2010, 20:09
quale marca mi consigliate? quanto costa?
Cinghialotto
26-06-2010, 04:04
Dipende...
Se il 5 in 1 è riferito ai test a striscette, lasciali perdere...sono soldi buttati.
Se invece ti riferisci alla confezione "5 in 1" della Aquili, allora è un altro discorso; io li uso e non trovo differenze nei risultati rispetto a marche più blasonate.
Sono a reagente, sono economici (online li trovi a circa 13 euro) e il nome "5 in 1" deriva dal fatto che nella stessa confezione hai i 5 test principali (Ph-Gh-Kh-NO2-NO3).
manugori
26-06-2010, 09:25
nel negozio a quanto li posso trovare? mi potete dire una marca buona ma nello stesso tempo economica?
Manugori,hai letto il link che ti ha suggerito Giudima?
Ci sono anche un po' di prezzi per farti un'idea comunque i più economici sono gli Aquili ma nei negozi fai fatica a trovarli (almeno da me).
Gli altri test si aggirano sulla decina di euro l'uno mentre su una 40ina per le valigette.
Cinghialotto
26-06-2010, 22:01
Il kit 5in1 della Aquili lo vendono a 20 euro in entrambi i negozi dove vado di solito.
1 anno fa l'avevo trovato online a 9.80 (caso particolare, negozio di L'Aquila che svendeva tutto), ma normalmente lo trovi a circa 13.
Qui è a 12.60, quindi risparmi anche pagando le spese di spedizione e puoi aggiungere all'ordine altra roba che ti serve, rispetto al negozio risparmierai sempre almeno un 25%.
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=66_417&products_id=3599&osCsid=9d6a750caef33c5db3295080f0ddb726
manugori
27-06-2010, 00:28
quanti test ci posso fare col 5 in 1 di media?
Cinghialotto
27-06-2010, 06:39
quanti test ci posso fare col 5 in 1 di media?
Di preciso non so dirtelo, comunque le boccette sono grandi come quelle delle altre ditte e le dosi necessarie, bene o male, sono sempre quelle:
Ph, 4 gocce in 5ml di acqua;
Gh e Kh, 1 goccia x ogni grado di durezza in 5ml;
NO2, 10 gocce in 10ml;
NO3, 6 gocce più una dose di reagente in 5ml.
In un anno di test sarò a metà boccetta x l'NO2, mentre delle altre 4 ne avrò ancora quasi 3/4...direi, a spanne, che ci sono tra le 60 e le 100 misurazioni a seconda della dosi.
manugori
27-06-2010, 12:25
di normale ogni quanto èconsigliabile testare l'acqua?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |