Entra

Visualizza la versione completa : tenuta piano

Zenith
17-12-2005, 20:54
Ma quanto tiene il pavimento kg x mt quadro?
io farei una vasca 150 x 70 x 60 + 120 x 60 x 40sump + 120kg di roccie
siamo sui 900kg abbondanti
La vasca sarebbe vicina ad un muro perimetrale al piano terra , ma sotto ho il garage
Non vorrei svegliarmi una mattina e trovare la vasca parcheggiata sopra la mia moto
Praticamente mi si distruggerebbero le mie passioni in un sol colpo!!!

Rassicuratemi please!!

cristalf21
17-12-2005, 21:14
se non erro per legge il peso che puo' sopportare un solaio si aggira intorno ai 250 kg per m quadro...... se lo piazzi su un muro perimetrale , su un muro portante o sotto una trave non ci sono problemi........ti consiglio di fare un mobiletto che appoggi per intero sul pavimento, quindi senza piedi ;-)

Zenith
17-12-2005, 21:24
250kg per metro quadro mi sembrano infinitamente pochi questo vorrebbe dire che se tre persone di 90kg si abbracciassero volerebbero al piano di sotto...
Informandomi da un geometra incontrato in un cantiere mi diceva che la portata č di 500kg al mt nelle zone senza travi mentre sui travi molto di pių ma dopo aver visto lavorare quel geometra per mesi non sono pių sicuro delle sue parole..... anzi.

cristalf21
17-12-2005, 21:30
la legge dice questo.....poi che tre persone possano rimanere tranquillamente abbracciate senza il pericolo di trovarsi di sotto.......su questo nessuno ha dubbi............. ;-)