PDA

Visualizza la versione completa : Cibo poecilidi

faalive
24-06-2010, 15:51
Salve a tutti,
il periodo di maturazione del mio acquario è quasi finito e il mese prossimo vorrei iniziare a mettere qualche abitante puntando su poecilidi sopratutto.

Ora il dubbio: quale cibo scegliere e di che marca? Conosco i prodotti surgelati e vorrei tentare a far schiudere l'artemia: altro?

Grazie

maryer86
24-06-2010, 17:41
l'artemia appena schiusa è veramente minuscola
adatta principalmente agli avannotti...non so se gli adulti la vedrebbero

piuttosto punta ad un buon mangime di base granulato (sicuramente meglio dei fiocchi), ti consiglio jbl oltre a qualche leccornia tipo liofilizzati o surgelati.
Inoltre i poecilidi vanno pazzi per i piselli sbollentati giusto 5 minuti, sbucciati e pressati con le dita prima di buttarli in vasca.
Miraccomando a variare il più possibile la loro dieta

Ale87tv
24-06-2010, 18:04
in più vanno pazzi per le dafnie e le larve di zanzare vive

genky86
24-06-2010, 18:10
Inoltre i poecilidi vanno pazzi per i piselli sbollentati giusto 5 minuti, sbucciati e pressati con le dita prima di buttarli in vasca.

ma parli di piselli freschi con la buccia o i classici nei barattoli?

maryer86
24-06-2010, 19:40
genky86 hanno entrambi una pellicina che quando li fai sbollentare si arriccia un pò e va tolta perchè è dura e non riuscirebbero a mangiarla
------------------------------------------------------------------------
comunque io ho sempre usato quelli surgelati nelle buste

marghe-jo
24-06-2010, 23:53
l'artemia la vedono eccome! il problema è che essendo piccola bisognerebbe dargliene un secchio per saziarli, quindi meglio lasciar perdere (infatti io gliela dò quando ne schiudo troppa per gli avannotti, a mò di leccornia) e, come dice maryer86, opta per il granulato; procurati anche "roba vegetale", tipo spirulina in grani e ovviamente i già citati piselli e le zucchine, in quanto il vegetale è base della dieta dei guppy

faalive
25-06-2010, 09:17
Perfetto.
Potrei usare la stessa dieta anche per le caridinie?

maryer86
25-06-2010, 09:28
per le zucchine e piselli sbollentati, si
ma dubito che il granulato riesca ad arrivare alle caridine...piuttosto ci sono le pastigliette apposite per caridine che sono ricche di calcio e sali minerali per la corretta calcificazione del carapace.
Ti SCONSIGLIO le Tetra wafer-mix perchè non tutte affondano -28d#

GioRM
30-06-2010, 14:05
I consigli che ti hanno dato fin d'ora sono tutti ottimi.
Ai miei un paio di volte a settimana , con l'obbettivo di variare il più possibile, do anche del liofilizzato , però mentre hanno apprezzato molto l'Artemia liofilizzata quando ho provato i tubiflex sembra che ne mangiucchino un pò giusto per farmi un piacere.

Riassumo la dieta dei miei poecelidi:
Granulati : Tropical e JBL
Spirulina granuli
zucchina e aglio sbollentati (i miei preferiscono l'aglio)
Artemia liofilizzata

alternando il più possibile.

ed inoltre vanno matti per le pastiglie da fondo per i Corydoras, costringendomi a dargliele quasi di nascosto
Ciao