Visualizza la versione completa : controllore popolazione planorbis
Ciao, nel mio 120 litri ho inserito 2 planorbis, ora si sono riprodotte e la cosa non mi dispiace affatto, l'unica mia paura è pero che la popolazione aumenti fuori misura e vorrei sapere se magari esiste una specie di pesce (magari pulitore) che si nutre di uova in modo da non andare a uccidere gli elementi gia adulti e riuscire a controllare le nascite e di conseguenza la popolazione...
grazie a tutti...
babaferu
24-06-2010, 11:10
stiamo parlando di planorbis o planorbarius? le planorbis, infatti, non vengono più di 0,5 cm.... in 120 lt 2 non le vedi neppure!
ma anche se si trattasse di planorbarius, 2 in 120 lt se la gestione della vasca è corretta non invaderanno certo l'ambiente, ti sconsiglio di inserire pesci per mangiarsi le uova, piuttosto toglile tu quando le vedi (ma, ripeto, 2 sono proprio poche e se la vasca è gestita bene senza troppi residui di cibo la situazione non degenererà, si autoregolano).
planorbis:
http://www.vergari.info/invertebrati_lumache_planorbis
http://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=35997052
planorbarius corneus:
http://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=35024394
ciao, ba
Mi correggo sono planorbarius corneus... (grazie per la dritta) io ne comprai due ma ier mentre lavoravo nella vasca avrò visto almeno una trentina di piccoli già formati... La vasca è in ottima pulizzia niente avanzi di cibo o sporcizia... Se si autoregolano con la riproduzione sono il più Felice del mondo anche perché sono degli esserini veramente simpatici, la mia paura era di trovarmi invaso da loro...
babaferu
24-06-2010, 12:27
nel caso succedesse che diventassero troppe, ti consiglio le Anentome helena che sono altre lumache, piuttosto di pesci che ti potrebbero creare altri inconvenienti.
ciao! ba
viroviro
24-06-2010, 14:02
La mia esperienza è stata positiva!
Ho inserito nel mio acquarietto di 25 litri una decina di Planorbis e in un mese circa hanno depositato centinaia di uova. Inizialmente mi sono preoccupato! Sono quindi nate tutte le lumachine. Probabilmente la vasca non era così pulita.
Nell'arco di circa tre mesi la situazione si è stabilizzata ed ora l'acquario appare essere molto più ecquilibrato a livello di pulizia ed alghe. Non ho più avuto problemi di alghe, la pulizia dei vetri l'ho ridotta a circa una volta ogni due mesi.
Il numero si è ridotto da solo, cioè molte lumachine che non trovano il cibo a sufficienza muoiono e rimangono in un numero sufficiente. A me sono rimaste circa una trentina e non creano problemi (anzi portano benefici).
E' ovvio che se il numero continua ad aumentare dipende dal fatto che dai troppo cibo ai pesci e quindi ne avanza troppo.
Comunque un metodo semplice per ridurne il numero è di mettere ogni tanto una fetta di zucchina sbollentata. Aspetti qualche ora e poi la prelevi con tutte le lumachine attaccate.
davide.lupini
24-06-2010, 14:36
esatto quoto viroviro zucchina o fetta di patata, altrimenti se son molto piccole anche con il sifone per la pulizia del fondo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |