Entra

Visualizza la versione completa : ehm...ho bisogno di una conferma sulle basi...

MarZissimo
24-06-2010, 04:10
Salve a tutti.
Posto in questa sezione anche se non è questo il caso del mio primo acquario.
Come potete leggere nel thread http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248187 sto avendo problemi nella vasca di comunità per poecilidi da 200litri.
Mi è stato fatto notare che l'insorgere di malattie può essere dovuto a fattori scatenanti quali lo stress dovuto a sua volta ad una scorretta gestione della vasca.
A questo punto come potrete leggere ho chiesto cosa c'era di sbagliato nella mia gestione, descrivendola quanto più accuratamente possibile, ma non ho avuto risposte in merito (o per meglio dire un l'ho avuta ma partiva da un presupposto non verificatosi: i bagni di sale che alla fine non ho fatto)

Ringrazio anche in questa sede tutti coloro che hanno risposto e si sono interessati al mio problema nella sezione malattie

In questa sezione però vorrei sapere da voi la soluzione del quesito a monte del problema malattia, ovvero dove la mia gestione è sbagliata.
Ribadisco che la mia domanda non è posta in modo supponente, che non cercherò di dimostrare che tutto ciò che faccio è assolutamente giusto, e che per questo motivo sono ben accette tutte le critiche del mondo.

La gestione della vasca la ripropongo qui sotto:
Dimensioni: 120X40X50
Illuminazione: 90w (3x30w t8) Illuminazione dalle 11.00 alle 20.00
Filtraggio: interno con due scatole nere attaccate ai lati corti della vasca tramite ventose. Caricati entrami con lana di perlon e cannolicchi porosi. (Quindi filtraggio meccanico+biologico)
Substrato: ghiaietto inerterte + tabs
Flora: anubias nana, liimnophila sessiflora, hygrophila difformis, egeria densa, ceratophyllum demersum, vallisneria nana, cryyptocoryne sp.
Fauna:
1 cory paleatus (erano 4, purtroppo ne sono morti 3 e mi girano sempre più le palle a pensarci)
3 ancystrus sp
2 xiphophorus helleri
1 platy F + 7 figli (il maschio altra vittima dell'infezione)
2 poecilia shenops
12 guppy + prole in sala parto in rete
Alimentazione:
Una volta alla settimana poco prima dello spegnimento delle luci somministro verdure sbollentate per gli ancy e di giorno delle pastiglie (più a base proteica) per i cory
Nell'arco della settimana vario tra chironomus e artemia (entrambi surgelati) e granulare shg a base proteica.
Valori:
ph 7,2
gh 7
kh 7
no2 0
no3 5/10 mg/l (dopo il cambio/prima del cambio)
Manutenzione:
Giornalmente:
Controllo popolazione e stato di essa
Se c'è bisogno pulisco i vetri dalla patina algale

Ogni lunedì cambio 30 litri di acqua (RO + sali)
L'operazione di cambio viene effettuata in questo modo:
prendo la tanica, metto i sali, lascio 24 ore a decantare, il giorno dopo metto un riscaldatore in tanica tarato a 26°, quando si spegne (il che significa che la temperatura è esattamente 26°) allora tolgo 30l dalla vasca e ne travaso i 30l preparati come appena descritto.
Verso l'acqua attraverso una pompa la cui uscita è collegata ad un tubo che punta su uno spigolo del vetro anteriore in modo da non sollevare no3 durante tale operazione.

Mensilmente
Controllo stato del filtro (se la lana di perlon va cambiata/sciacquata

Questo è quanto. Se c'è qualcosa di sbagliato le conseguenze sono due:
1) mi prendo a calci sui maroni perchè sono al punto di aver sbaglito per 6 mesi le BASI dell'acquariofilia
2) sono "nel guano" perchè questa è la gestione di tutte e 4 le vasche che ho allestito.

Aggiungo che i problemi di malattie e infezioni batteriche li ho avuti solo in questa vasca, mentre nelle altre 4 tutto è sempre andato liscio (almeno fino ad ora e toccando debitamente tutto ciò che si usa toccare in questi casi)
C'è anche da considerare che il tutto è avvenuto dopo l'acquisto di 3 femmine di guppy (le avevo prese per evitare che quelli che avevo si accoppiassero solo tra fratelli in quanto mi erano stati regalati e provenivano tutti dalla stessa nidiata) quindi se non sono io la causa dello stress...allora ho importato l'infezione con un animale non sano al momento dell'acquisto.....
Le altre vasche sono descritte nel mio acquablog tranne l'80l per le due femmine di betta splendens con la prole in accrescimento (nel 30l c'è solo il maschio) e il 50l in allestimento sperimentale (per ora senza fauna ad eccezione della popolazione spontanea formatasi durante la maturazione) con terra allofana e moltissime piante che in realtà è stata pensata come dimora futura per una sfida con la S maiuscola....solo che va tutto a farsi benedire se sbaglio l'abc....

Ringrazio in anticipo coloro che mi daranno un parere/consiglio/aiuto.

SoundOfSilence
24-06-2010, 08:19
Ciao Marzissimo
In linea di massima mi sembra una gestione corretta,anche se su 200 litri personalmente effettuerei cambi leggermente piu sostanziosi......ma non hai un eccesso di pesci quindi anche 30 litri possono starci,il PH lo alzerei un tantino ma nulla di questo potrebbe essere causa di decessi,di conseguenza credo tu abbia qualche batteriosi (ma qui c'eri arrivato anche tu ovviamente),posso solo aggiungere di far attenzione al cibo congelato perche haime' (lo dico per esperienza diretta) e' molto spesso proprio quello il veicolo di introduzione di agenti patogeni in vasca

babaferu
24-06-2010, 08:59
ti segnalo un paio di cose che vedo che non vanno, anche se non sono fattori che portano alla morte dei pesci:

spiegami questo:

Filtraggio: interno con due scatole nere attaccate ai lati corti della vasca tramite ventose. Caricati entrami con lana di perlon e cannolicchi porosi. (Quindi filtraggio meccanico+biologico)

significa che hai anche 2 pompe, e quindi si tratta di 2 filtri interni?

popolazione:

3 ancystrus sp: troppi, al massimo la coppia.

cibo:

chironomus e artemia (entrambi surgelati) e granulare shg a base proteica: troppe proteine, hai pesci che vogliono alimentazione di base vegetariana (i poecilidi). puoi sommonistrare verdure anche a loro e scegli un granulato adatto, riduci chiromonus e artemia alternate massimo 1 volta a settimana, non di più. un'alimentazione eccessiva op sbagliata porta malattie anche importanti.

valori: alzerei di pochi punti il gh (ma perchè usi osmotica con poecilidi?)

alcune cautele mi paiono eccessive e dettate dai problemi del momento, di cui però in questo post non parli (in piena estate è superfluo il riscaldatore impostato a 26 nell'acqua del cambio, basta la t. ambiente, magari mezz'ora la tanica al sole; se usi osmosi più sali è inutile decantare). è evidente che sono state introdotte da poco, altrimenti..... permettimi, ma non avresti avuto l'esplosione di ictio in passato. tu qui scrivi senza dire che avevi avuto malattie precedentemente, e la cura per l'ictio. ripetute cure (anche se tramite incremento termico) debilitano, purtroppo i pesci, re questo è un fattore enorme di stress, e questo mi sembra che polimarzio te l'abbia spiegato ampiamente anche nell'altro post.
nel post malattie parli di sala parto: anche questo è elemento di stress, e mi pare che la tua sia un po' troppo popolata (a meno che sia grande)

ma non capisco tanto lo scopo di questo post, farsi dire che hai una gestione perfetta?
a distanza è assurdo, evidentemente potrebbe esserci qualcosa che ci sfugge e che tu fai normalmente....
a volte è difficile individuare precisamente i fattori di stress ma.... ti posso dire che si potrebbe fare una statistica: all'inizio del percorso acquariofilo è normale avere morti e batteriosi in vasca che paiono inspiegabili, poi piano piano.... non si verificano più! Quindi in qualche modo eravamo noi a provocarle anche se non sapremo mai come, e con l'esperienza e la stabilizzazione della vasca tutto fila più liscio. si impara anche a non mettere in vasca pesci malaticci....

quindi: fidati del buon polimarzio (fidati di amministratori competenti e utenti con esperienza, diffida dei tuttologhi), non crucciarti troppo, abbi taaaanta pazienza, non agire di impulso, metti le mani in vasca il meno possibile, osserva, osserva, osserva e osserva ancora, imparerai piano piano a gestire la tua vasca in modo da limitare sempre più morti e malattie.

ciao, ba

bettina s.
24-06-2010, 10:28
ciao, anche a me salta all'occhio l'alimentazione sbagliata: quello che somministri va bene per i ciclidi, non per i poecilidi; sostituisci il granulato con le scaglie e il congelato con pezzetti di zucchina sbollentati, alternandoli.
Il congelato lo puoi dare a luci spente così ne beneficeranno ancistrus e corydoras.

MarZissimo
24-06-2010, 15:18
Buongiorno.
Vi rispondo paragrafo per paragrafo.
Inizio ringraziandovi per le risposte :-)

Ciao Marzissimo
In linea di massima mi sembra una gestione corretta,anche se su 200 litri personalmente effettuerei cambi leggermente piu sostanziosi......ma non hai un eccesso di pesci quindi anche 30 litri possono starci,il PH lo alzerei un tantino ma nulla di questo potrebbe essere causa di decessi,di conseguenza credo tu abbia qualche batteriosi (ma qui c'eri arrivato anche tu ovviamente),posso solo aggiungere di far attenzione al cibo congelato perche haime' (lo dico per esperienza diretta) e' molto spesso proprio quello il veicolo di introduzione di agenti patogeni in vasca
Infatti avevo pensato anche io alla possiblità di introduzione di agenti patogeni con il surgelato...e secondo quello che mi hanno detto babaferu e bettina somministrerò una sola volta alla settimana da ora in poi.
Il cambio l'ho calibrato con i nitrati. Quando arrivano a 10mg/l cambio e ho visto che ci arrivano dopo 7 gg e per portarli a 5 mi bastano 30l di acqua nuova.

spiegami questo:

significa che hai anche 2 pompe, e quindi si tratta di 2 filtri interni?

esatto. il carico organico era troppo per una solta scatola...quindi ne ho aggiunta un'altra...

popolazione:

3 ancystrus sp: troppi, al massimo la coppia.

li avevo presi piccolissimi per formare la coppia e l'altro lo avrei spostato in un'altra vasca. Sono ancora tutti sui 4cm...che faccio ne sposto comunque uno?

cibo:

chironomus e artemia (entrambi surgelati) e granulare shg a base proteica: troppe proteine, hai pesci che vogliono alimentazione di base vegetariana (i poecilidi). puoi sommonistrare verdure anche a loro e scegli un granulato adatto, riduci chiromonus e artemia alternate massimo 1 volta a settimana, non di più. un'alimentazione eccessiva op sbagliata porta malattie anche importanti.

ecco...questa cosa mi sorprende....pensavo prediligessero cibo a base proteica...
cambio tutto e prendo l'shg super hi green, dici che può andare bene? Oppure do semplicemente le verdure sbollentate miste? (zucchine insalata piselli sbucciati ecc)

valori: alzerei di pochi punti il gh (ma perchè usi osmotica con poecilidi?)

Perchè dal rubinetto mi esce un'acqua dura come il marmo e i cory non avrebbero gradito...

alcune cautele mi paiono eccessive e dettate dai problemi del momento, di cui però in questo post non parli (in piena estate è superfluo il riscaldatore impostato a 26 nell'acqua del cambio, basta la t. ambiente, magari mezz'ora la tanica al sole; se usi osmosi più sali è inutile decantare).

Si in questo periodo non uso chiaramente il riscalatore perchè la T ambiente supera nettamente i 26° (almeno qui da me).
Lascio decantare per far sciogliere i sali che altrimenti mi rimarrebbero tutti a fondo tanica (un pò di rimasuglio c'è in ogni caso)

è evidente che sono state introdotte da poco, altrimenti..... permettimi, ma non avresti avuto l'esplosione di ictio in passato. tu qui scrivi senza dire che avevi avuto malattie precedentemente, e la cura per l'ictio. ripetute cure (anche se tramite incremento termico) debilitano, purtroppo i pesci, re questo è un fattore enorme di stress, e questo mi sembra che polimarzio te l'abbia spiegato ampiamente anche nell'altro post.

Si infatti dopo l'epidemia di ictio ho deciso di essere maniacale con la temperatura dei cambi e quindi ho appurato questo modus operandi.
Quando polimarzo (che ringrazio ancora per le dritte) si riferiva allo stress da cure mediche, lo ha fatto in relazione al bagno di sale che io non ho più fatto.
In ogni caso la cura per l'ictio l'ho fatta a gennaio 2010...mi sembra strano che una cura del genere abbia strascichi di stress anche 6 mesi dopo....quindi se di stress si tratta la causa deve essere un'altra.....sbaglio?

nel post malattie parli di sala parto: anche questo è elemento di stress, e mi pare che la tua sia un po' troppo popolata (a meno che sia grande)

Proprio perchè i piccoli erano troppi (più di 10 e meno di 15) ho comprato la sala parto in rete che ha capienza doppia rispetto a quelle in plastica...volendo potrei comprarne un'altra e spartirli in due gruppi...

ma non capisco tanto lo scopo di questo post, farsi dire che hai una gestione perfetta?

...........ma come?! è tutto il contrario! io vorrei sapere dove sbaglio non quanto sono bravo e bello! L'ho pure scritto nel primo post qui sopra!

a volte è difficile individuare precisamente i fattori di stress ma.... ti posso dire che si potrebbe fare una statistica: all'inizio del percorso acquariofilo è normale avere morti e batteriosi in vasca che paiono inspiegabili, poi piano piano.... non si verificano più! Quindi in qualche modo eravamo noi a provocarle anche se non sapremo mai come, e con l'esperienza e la stabilizzazione della vasca tutto fila più liscio. si impara anche a non mettere in vasca pesci malaticci....

si ma non può esser frutto del caso...il mio discorso era proprio: siccome ho commesso un errore...vorrei sapere quale in modo da non ripeterlo più. Prendi ad esempio il discorso del cibo: io ero convinto di agire nel migliore dei modi e invece stavo sbagliando! Non me ne sarei mai reso conto da solo...

quindi: fidati del buon polimarzio (fidati di amministratori competenti e utenti con esperienza, diffida dei tuttologhi), non crucciarti troppo, abbi taaaanta pazienza, non agire di impulso, metti le mani in vasca il meno possibile, osserva, osserva, osserva e osserva ancora, imparerai piano piano a gestire la tua vasca in modo da limitare sempre più morti e malattie.

polimarzio ha la mia piena fiducia, tanto è vero che ho seguito tutti i suoi consigli!
mani in vasca solo per potare....ovviamente.

ciao, anche a me salta all'occhio l'alimentazione sbagliata: quello che somministri va bene per i ciclidi, non per i poecilidi; sostituisci il granulato con le scaglie e il congelato con pezzetti di zucchina sbollentati, alternandoli.
Il congelato lo puoi dare a luci spente così ne beneficeranno ancistrus e corydoras.
Sarà fatto.

In conclusione l'alimentazione era proprio sballata in pieno. La correggerò da oggi stesso.
La malattia comunque dopo il ciclo di baktowert è svanita fortunatamente senza mietere più altre vittime.....
Ringrazio SoundOfSilence, bettina.s e babaferu per i preziosi consigli!