Entra

Visualizza la versione completa : Curiosita'

Galadriel
17-12-2005, 19:15
Ciao a tutti :-) ,
non so' se sto postando nella sezione giusta (se no perdonatemi) , ma volevo chiedervi se anche a voi qualche volta capita che accendendo le luci dell'acquario i pesci scappino terrorizzati...mentre altre volte restano indifferenti...lo chiedo più che altro perchè non vorrei si facessero male le volte in cui lo fanno...Grazie mille per le risposte, ne approfitto anche per augurare Buone Feste a tutti :-)

Sara

digitalhawk
17-12-2005, 19:24
magari succede con pesci piu' delicati e timidi (discus,piranha,scalari)

se non hai degli spuntoni in vasca non dovrebbero esserci rischi!

Galadriel
17-12-2005, 19:35
Capisco...Beh quelli che a volte si spavantano tantissimo all'accensione delle luci sono i Black Moore...e comunque non tutte le volte, chissà poi perchè... #24 ...Comunque no, spuntoni non ce ne sono, proprio perchè loro hanno gli occhi già di per se' sporgenti e delicatissimi... :-) ...magari prima o poi gli passerà :-)

Sara

DjPuma
17-12-2005, 23:00
tu accendi le luci manualmente o hai un timer??

Galadriel
18-12-2005, 10:53
Manualmente...dici che può influire? #24

Dviniost
18-12-2005, 14:59
ma la stanza è completamente al buio prima di accendere le luci ???

Se è così, accendi prima la luce della stanza o apri una finestra così illumini un pò la vasca ed i pesci non passeranno da giorno a notte immediatamente :-)) :-))

Galadriel
18-12-2005, 15:50
Lo faccio sempre sai, proprio per evitargli un bruschissimo passaggio dal buio alla luce...La cosa che veramente non riesco a capire è il perchè a volte lo facciano e a volte no...Oddio magari è solo che alcuni giorni sono più "suscettibili" di altri...e magari tra un po' non lo faranno più, speriamo :-)

Sara

milly
18-12-2005, 16:39
può darsi, però stavo pensando che i pesci sono molto abitudinari e se le luci vengono accese e spente da un timer questo avviene sempre alla stessa ora, facendolo manualmente può darsi che non si siano ancora abituati. Non penso che tu le accendi e le spegni esattamente alla stessa ora tutti i giorni #24

Galadriel
18-12-2005, 17:04
Forse alla stessissima ora no, ma credimi lo scarto è davvero minimo...Anche perchè io al mattino sono a casa e sono accese dalle otto alle due...La sera dalle nove alle undici...Lo scarto è al massimo di mezz'ora, quando c'è...Comunque presto risolverò anche questo, perchè ho intenzione di spostare tutta la "truppa" in un acquario da 110 litri in cui metterò il timer luci...speriamo che così vada un po' meglio :-) ...Grazie infinite per la pazienza e la gentilezza :-)

Sara

CIKO
18-12-2005, 18:30
probabilmente si spaventano nelle occasioni in cui i tuoi amici sono in superficie e con l'accensione dei neon (che avviene alcune volte con intermittenza) fa effetto flash.questo magari puo' disturbare il loro cambio repentino di luce ma cmq nn dovrebbe essere niente di che -e32

Galadriel
18-12-2005, 18:55
Si, probabilmente hai ragione :-) ...Spero che con il nuovo acquario e il timer luci la situazione migliori...più che altro perchè le volte in cui lo fanno è davvero brutto vederli scappare terrorizzati, anche se poi si tranquillizzano subito...Grazie ancora, un abbraccio :-)

Sara

anna62
18-12-2005, 19:27
può darsi, però stavo pensando che i pesci sono molto abitudinari e se le luci vengono accese e spente da un timer questo avviene sempre alla stessa ora, facendolo manualmente può darsi che non si siano ancora abituati. Non penso che tu le accendi e le spegni esattamente alla stessa ora tutti i giorni #24

quoto, a volte basta veramente poco per spaventarli, ma se decidi di prendere un timer penso che non dovresti avere più problemi

Galadriel
18-12-2005, 19:47
quoto, a volte basta veramente poco per spaventarli, ma se decidi di prendere un timer penso che non dovresti avere più problemi

Che siano timidissimi credimi me ne sono accorta...Diventano dei diavoletti durante il periodo degli accoppiamenti o quando si tratta di mangiare, ma per il resto ogni tipo di cambiamento li infastidisce... :-)) Magari vi farò sapere quando avrò messo il timer (subito dopo Natale penso) e vi dirò se le cose sono cambiate :-)

Sara

Dviniost
19-12-2005, 01:22
sono accese dalle otto alle due...La sera dalle nove alle undici

Ti consiglio di non usare questo fotoperiodo...le piante ne soffrono molto perchè interrompi la fotosintesi..fai 8/9 ore tutte insieme ;-)

Ciao :-))

Galadriel
19-12-2005, 09:34
le piante ne soffrono molto perchè interrompi la fotosintesi..fai 8/9 ore tutte insieme

Buongiorno :-) ...Dici? A me sembra che stiano bene, le anubias e la cabomba devo potarle continuamente perchè sono in crescita continua...però se dici che è meglio lasciarle accese consecutivamente allora farò così :-) ...Tra l'altro tra un po' dovrò spostarli tutti nel nuovo acquario...e avrei un po' di domande...devo continuare su questo post o aprirne un altro? #24 ...Intanto buona giornata :-)

Sara