Entra

Visualizza la versione completa : reintegro diretto in vasca

Akko
24-06-2010, 01:36
ciao!
vi espongo il problema... per l'estate ho comprato un contenitore per alimenti da 100 litri per l'acqua di osmosi. ho sistemato a lato della vasca, in posizione sopraelevata avendo un mobile.
prima integravo con una tanica da 20 litri posta di fianco alla sump, quindi nessun problema.
ora, non posso portare il tubicino in sump se no mi si svuoterebbe l'intera tanica essendo lo scarico sotto il contenitore; la valvola di non ritorno non mi fido molto.
pensavo di portare il tubo sopra la tanica e quindi in vasca... magari fissandolo con una striscetta per i cavi al tubo di risalita in modo che sia fuori dall'acqua.
il problema sta se posso o meno mandare l'osmosi in vasca... che poi con la pressione della pompa magari mi fa un po' in profondità addosso alle rocce o qualche corallo.
Per giunta, il sensore di livello è posizionato sotto, nella sump, quindi il blocco della pompa non sarà cosi immediato come aver lo scarico nella sump.
fare una presa d'aria nel tubo, inserendo il classico tubicino, è impossibile perche è la pompa della tunze, quindi il tubo di reintegro è di diametro ridotto.
cosa consigliate? grazie...

ALGRANATI
24-06-2010, 07:20
sicuramente se continuamente, il rabbocco, spara su coralli...li fai fuori.....basta che indirizzi il rabbocco su una pompa di movimento.

ALGRANATI
24-06-2010, 07:20
o nello scarico

Akko
24-06-2010, 10:22
ho pensato anche io allo scaricato.. ma cosi non ci sarebbe ritorno?

IVANO
24-06-2010, 10:31
Concordo con il mettere il tubicino nello scarico, ancora meglio rispetto alle pompe di movimento

emio
24-06-2010, 12:44
...non capisco quale sia il problema...
..anch'io avevo il livello della sump sotto a quello del serbatoio...
..basta mettere una T al tubicino che porta l'acqua...
...quando la pompa si fermera' la presa d'aria (la T) provvedera' a disinnescare il sifone....
..sono 4 anni che è montato sulla mia vasca e funziona sempre e perfettamente...

Akko
24-06-2010, 13:28
ma la forza della pompa non fa uscire l'acqua da tutte e due le uscite della t?

RobyVerona
24-06-2010, 19:19
Quoto emio per il T. Lo uso quando vado in ferie e metto il contenitore da 80 lt a fianco della vasca. Non ho mai avuto alcun problema.

Akko
25-06-2010, 13:32
nella t mettete la valvolina?