PDA

Visualizza la versione completa : Ampullarie nel caridinaio? Altri ospiti?

Aurelio Magherelli
23-06-2010, 23:26
Salve, sto finendo di allestire un caridinaio di 60 litri lordi, con filtro duetto dj50.
Secondo voi è saggio/possibile aggiungervi due-tre ampullarie?
Aggiungerebbero un carico biologico eccessivo?
L'acqua è sui 10- 11 GH e 8-9 KH.

Inoltre, quali altre specie potrei aggiungere, tra invertebrati e pesci, se possibile?

Grazie mille.

Paolo Piccinelli
24-06-2010, 09:26
le ampullarie si riproducono come matte... io ci penserei due volte.

Aurelio Magherelli
24-06-2010, 09:33
Salve paolo, grazie per la risposta. In effetti mi riferivo a esemplari giovani provenienti da un altro mio acquario, cosicchè non ci fosse questo pericolo, almeno nel breve periodo.
Altrimenti ho letto che molti inseriscono neritine, ma ne sono sprovvisto e si riproducono difficilmente in acqua dolce(a quanto leggo).

Paolo Piccinelli
24-06-2010, 09:36
un gasteropode bello ed innocuo è la planorbarius corneus red... è una cosiddetta "lumachina infestante", ha un guscio color ambra e il corpo rosso vivo... bellissima in contrasto al verde delle piante.

Si riproduce ma, rimanendo piccola, è più discreta delle ampu.

Giudima
24-06-2010, 12:55
Le Ampullarie è vero si riproducono alla grande, ma è anche vero che la loro riproduzione è facilmente controllabile.

Basta eliminare i grappoli di uova che depongono o tenerne solo qualcuno ogni tanto.

Aurelio Magherelli
24-06-2010, 13:22
Ho visto le planorbarius corneus, ci sono anche var. blu, sono molto belle. A trovarle però...
Giudima dici quindi che 2-3 ampullarie sub-adulte potrei introdurle? Un pò sporcano, e il filtrino duetto è quel che è... Ho anche neonati in arrivo però, si schiuderanno in 2-3 giorni.

Giudima
24-06-2010, 19:12
Ho visto le planorbarius corneus, ci sono anche var. blu, sono molto belle. A trovarle però...
Giudima dici quindi che 2-3 ampullarie sub-adulte potrei introdurle? Un pò sporcano, e il filtrino duetto è quel che è... Ho anche neonati in arrivo però, si schiuderanno in 2-3 giorni.

Beh sporcare sporcano ed il duetto non è una bomba come filtro (secondo me).