PDA

Visualizza la versione completa : similis o multifasciatus?


AlessandroBo
23-06-2010, 21:35
ciao ragazzi il pesciotto nella foto mi è stato venduto come una femmina di multi...ma è molto + scura degli altri...

http://s2.postimage.org/KKbMA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsKKbMA)

voi che dite?

grazie in anticipo

manu85
15-07-2010, 22:48
sono tutti maschi di multifasciatus

MarcoDB
16-07-2010, 14:57
sono tutti maschi di multifasciatus

Ciao

Da cosa si riesce a distinguere il sesso? Io ne ho presi 5 piccolini ma non riesco ancora a capire.
Pure dal comportamento si potrebbe capire qualcosa? Ad esempio tra maschi si tollerano?

Grazie e ciao

Marco

manu85
21-07-2010, 10:02
da adulti noti bene la differenza di sesso nei multi per la differenza di taglia che nel maschio è più del doppio della femmina. Comunque anche da da subadulti si riesce a distinguere perchè i maschi hanno all'incirca sedici barre verticali mentre le femmine ne hanno meno, intorno ai 12.

Due maschi è difficile che si tollerano, soprattutto se la vasca è piccolina. Poi dipende da caso e caso, ma due maschi è meglio averli in vasche da un metro in su o il maschio sottomesso viene continuamente perseguitato. In vasche più piccole si può partire da una coppia o 1m e 2f e aspettare che formano una colonia

Sertor
01-11-2010, 12:26
A me sembra che l'esemplare in primo piano sia femmina, quello in questione non so. Nelle femmine multi le fasce si femano prima della nuca, nei maschi (essendo, come dice manu85, più numerose) arrivano più avanti. La tolleranza fra maschi è alta se si rispettano le caratteristiche dell'habitat naturale: a differenza di ocellatus, brevis e altri, che abitano conchiglie isolate in coppia, multi e similis abitano cumuli di conchiglie formando colonie di decine di individui (generalmente consanguinei). In 35 litri avrò almeno una cinquantina di conchiglie abitate da una dozzina di esemplari (5-6 maschi), cui si sono aggiunti i dodici nati quest'estate e regolarmente sviluppatisi nella stessa vasca senza interventi da parte del sottoscritto. Discendono da 2 coppie acquistate cinque anni fa.