PDA

Visualizza la versione completa : problema grave o no?

peppelandia
23-06-2010, 21:29
ciao ragazzi, ho un problema ke nn so se è grave o è normale.

Il mio acquario ha 20 giorni, ed oggi mi sono accorto ke ci sono delle piccole lumachine ke camminano in tutto l'acquario (almeno mi sembrano lumache)

KE POSSO FARE?? MI DEVO PREOCCUPARE???

è POSSSIBILE KE HO IL PICCO DI NITRITI PER QUESTO??

NN SO COSA FARE.

Gemello73
23-06-2010, 21:46
E' del tutto normale, anzi vedrai quante ne troverai in futuro, non te ne preoccupare a meno ché in numero non diventi troppo consistente, in tal caso dovrai "pescarne" un pò per eliminarle. Sono comunque utili per cui tranquillo e il picco dei nitriti non è assolutamente in relazione con le lumache, è il normale processo di maturazione della vasca.

scriptors
23-06-2010, 21:50
Siediti davanti l'acquario ed ... osserva ;-)

Se proprio ti danno fastidio puoi toglierle manualmente, altrimenti lasciale stare.

peppelandia
23-06-2010, 21:55
intanto grazie per avermi risp.....

frugando tra gli arnesi dell'acquario ho trovato una trappola per lumache, la dovrei usare??

altra cosa, ci sono pesci ke si mangiano le lumake?? se si li devo mettere appena maturo il filtro?

ultima cosa, nn ho capito se questo lumake possono fare male alle piante (che ne sò magari se le mangiano)

Gemello73
23-06-2010, 22:04
Se sono physia o ampullarie stai tranquillo sono ottime spazzine, non usare nessuna trappola, tieni solo sotto controllo il numero. I botia mangiano le lumache ma non comprarti un pesce solo per quello, prendilo solo se ti piace. Lascia passare un mesetto e poi potrai mettere i primi pesci se i tuoi valori sono ok

peppelandia
23-06-2010, 22:08
ma i botia nn diventano troppo grossi??
io ho un 60 lt

nn so di preciso ke tipo di lumache sono, ma sembrano di colorazione rossa, quasi delle coccinelle.

Enrico #155
23-06-2010, 22:13
Dai un'occhiata nella sezione apposita dove si parla appunto di lumachine in tutte le loro speci... troverai sicuramente un mucchio di info utili!-35
Saluti!!
-28
------------------------------------------------------------------------
Ecco segui questo link...#28g
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147

peppelandia
24-06-2010, 15:11
è normale ke ste cacchio di lumanche sono in giro di giorno con i i neon accesi???

ne ho contate una decina, alcune piccolissime altre piu' grandi!!

scriptors
24-06-2010, 18:09
Normalissimo