Visualizza la versione completa : Canolicchi...per quale filtraggio ?
Gianfranco56
23-06-2010, 20:48
Leggendo in giro mi sono accorto che c'è una opinione diversa riguardo l'uso dei canolicchi.
O meglio... per alcuni sono da usare esclusivamente per la parte biologica del filtro e cioè vanno posizionati come ultimo materiale prima della pompa. Per altri sono da usare nella parte iniziale e cioè come filtraggio meccanico dopo un primo strato di spugna e perlon.
Ora mi domando qual' è il giusto uso per questo tipo di materiale?
Forse si possono usare in entrambi i modi?
Voi come la vedete questa cosa?
thierrypascolo
23-06-2010, 21:17
Dipende dal tipo di filtro e dal tipo di cannolicchi...
Mi spiego meglio un eheim prof 2 (per fare un esempio) ha le spugne in un modo, mentre la versione 3 in un altro, inoltre si usano cannolicchi non porosi per filtraggio meccanico e porosi per il biologico.
mi intrometto nella discussione perchè avrei una domanda: io ho un filtro esterno di quelli a zainetto che si aggrappano all'acquario.Questo filtro ha nel filtraggio uno strato che funge da carbone attivo e poi dall'altro lato uno strato di lana perlon...vorrei però mettere dei cannolicchi...mi converebbe mettere quelli porosi per il filtraggio biologico?se si, è meglio che li metta prima del carbone o dopo la lana?
digitalfrank
23-06-2010, 22:44
Dopo la lana così il passaggio è piu lento e c'è maggiore filtrazione biologica,:-).
Ovvio che i canolicchi devono essere quelli porosi.;-)
Gianfranco56
23-06-2010, 23:24
Dipende dal tipo di filtro e dal tipo di cannolicchi...
Mi spiego meglio un eheim prof 2 (per fare un esempio) ha le spugne in un modo, mentre la versione 3 in un altro, inoltre si usano cannolicchi non porosi per filtraggio meccanico e porosi per il biologico.
Questa dei canolicchi lisci per un uso e porosi per l'altro mi è nuova.
Comunque allora è vero che si possono usare in due modi diversi ?
Magari l'opinione di più persone sarebbe utile !
raffaele_
24-06-2010, 05:10
Aggiungo la mia allora :-) nell'esterno che ho io i canolicchi svolgono funzione primaria meccanica trattenendo le impurita' piu' grossolane e garantendo ( nei limiti del possibile ) un flusso uniformemente dirtibuito agli stadi superiori: bio balls, spugne, etc. Chiunque ha questa disposizione in un esterno avra' notato poi la formazione di melma sotto ai canolicchi, in fondo al vessel, che e' anch'esso un terreno ideale per l'insediamento degli aerobici nitrificatori. Non a caso, tanto per citare solo un nome, Dennerle da grande importanza alla formazione ed al mantenimento di tale melma, ovviamente in quantita' tali da non linitare l'efficienza della pompa. Quindi dal mio punto di vista, appoggio chi ha progettato seguendo questa filosofia. Infine do un valore, con una manutenzione normale mantengo l'Rx in vasca attorno ai 400 mV senza problemi o impiego di ozonizzatori, pur avendo una vasca un po' affollata.
Gianfranco56
24-06-2010, 11:44
Grazie Raffaele per il tuo contributo e la spiegazione in merito.
Quindi allora da come ho letto in giro, i canolicchi li usi per la filtrazione meccanica, come pensavo di fare, seguiti dalle bioball ed infine dalle spugne con diversa porosità terminando con quella più fine prima della pompa.
Non ho ben capito se tu hai una sump o un filtro esterno chiuso.
Hai un link dove posso leggere la filosofia Dennerle e in special modo si parli dei fanghi?
Rx sarebbe il potenziale Redox? Posso chiederti con quale strumento lo misuri?
Grazie
babaferu
24-06-2010, 11:55
no. scusate ognuno poi faccia quel che crede, ma non è una questione di opinioni, ma di logica:
I cannolicchi svolgono il filtraggio BIOLOGICO (ma scusate, come potrebbero svolgere filtraggio meccanico vista la forma?). le bioballs al massimo si metotno AL POSTO dei cannolicchi, hanno la stessa idnetica funzione.
lana e spugne svolgono filtraggio MECCANICO.
ovviamente, anche i cannolicchi trattengono un po' di schifezze, e viceversa anche le spugne e la lana annidano batteri, ma.... i primi sono pensati per ospitare i batteri, mentre lana e spugne sono usate per il filtraggio (più o meno fine), infatti sono anche in materiale meno costoso e facilmente sostituibile.
ciao, ba
babaferu
24-06-2010, 12:07
quote:
"Leggendo in giro mi sono accorto che c'è una opinione diversa riguardo l'uso dei canolicchi.
O meglio... per alcuni sono da usare esclusivamente per la parte biologica del filtro e cioè vanno posizionati come ultimo materiale prima della pompa.
Per altri sono da usare nella parte iniziale e cioè come filtraggio meccanico dopo un primo strato di spugna e perlon."
guarda che qui scrivi 2 volte le stesse cose, dipende da com'è fatto il filtro!
parte biologica= ultimo materiale dopo lana di perlon e/o spugna.
un filtro è composto correttamente se l'acqua che entra incontra prima il filtraggio meccanico (lana e/o spugna) e dopo quello biologico (bioballs, cannolicchi o altri supporti) -fatte salvo altre indicazioni dlele case costruttrici.
i cannolicchi lisci non esistono: a noi sembrano lisci ma i batteri si stabiliscono nelle porosità del materiale /(ceramica, per lo più). esistono cannolicchi con la superficie ruvida che aumentano la suferficie colonizzata dai batteri ma.... devo dire di avers empre utilizzato cannolicchi che sembrano lisci e che hanno sempre svolto appieno il loro lavoro.
la melma si forma in qualunque filtro.....
danny1111
24-06-2010, 12:12
invece io al momento ho solo spugna, che filtra meccanicamente e probabilmente fa anche da substrato ai batteri, e cannolicchi lisci che svolgono la funziona biologica. E tutto va alla perfezione.
raffaele_
25-06-2010, 04:35
Certo giusto quello che dici, pero' se osservi come e' progettato il flusso dell'acqua attraverso determinati filtri esterni, vedrai che i canolicchi sono il primo media ad essere attraversato dall'acqua, e quindi la principale funzione in questo caso e' meccanica, ossia rimozione delle impurita' piu' grossolane ed uniformazione verso i media agli stadi superiori. Se si osservano i canolicchi anche dopo mesi di utilizzo, in questi tipi di filtri si notera' che non si sia formata nei vari interstizi una gran quantita' di melma proprio perche' l'acqua attraversa ad una velocita' tale da impedire un tempo di contatto significativamente lungo da favorire l'insediamento di colonie.
Quindi appunto appunto perche' come noti tu e' una questione di logica dipende da dove metti i canolicchi rispetto al senso del fluido - acqua - che li attraversa.
raffaele_
25-06-2010, 04:47
Non c'e' di che, la mia e' solo la descrizione dell'esperienza che ho fatto dato che il nostro hobby non e' certo una scienza esatta... comunque, per Rx si', intendo redox che misuro con un normalissimo Ruwal redox controller.
Riguardo a Dennerle ti consiglio di andare direttamente sul sito Dennerle.de dove troverai nelle varie sezioni la descrizione delle loro attrezzature in particolare per fertilizzazione, filtrazione, illuminazione. Se ti riesce di trovarle ci sono anche le famose guide... ma mi risulta siano difficili da reperire specie in italiano. In ogni caso, anche se uno poi ha giustamente idee proprie, e' sempre utile conoscere quanto scrivono aziende che possono contare sul supporto di biologi per le loro ricerche e lo sviluppo dei loro prodotti.
babaferu
25-06-2010, 12:19
Certo giusto quello che dici, pero' se osservi come e' progettato il flusso dell'acqua attraverso determinati filtri esterni,
infatti scrivo: "un filtro è composto correttamente se l'acqua che entra incontra prima il filtraggio meccanico (lana e/o spugna) e dopo quello biologico (bioballs, cannolicchi o altri supporti) -fatte salvo altre indicazioni dlele case costruttrici."
è vero che ci sono filtri che funzionano diversamente rispetto alla composizione che indico ma sono prodotti e brevettati dalle case costruttrici, e non inventati. se devo dire come si costruisce un filtro a un neofita, propongo la disposizione classica, che è la più sicura. gli altri sono solo esperimenti che possono funzionare o meno, a meno che la casa costruttrice abbia appositamente studiato una diversa disposizione dei materiali (ma anche in questo caso è sempre possibile modificarla).
personalmente uso il pratiko dove l'acqua incontra prima i cannolicchi e posso dire che: nei cannolicchi si forma melma, altrochè, e si deposita sul fondo del filtro, i cannolicchi non svolgono però funzione meccanica, che invece è svolta dalle spugne.
ragazzi nei filtri esterni il primo strato di cannolicchi serve come frangiflusso , ovviamente col tempo pure quelli fungono da substrato batterico
Gianfranco56
25-06-2010, 22:43
Comunque allora sia spugne che canolicchi si usano in entrambi i modi, infatti le spugne possono essere filtro meccanico e biologico (vedi filtro di Amburgo) e i canolicchi possono essere filtraggio meccanico e biologico. Il tutto a seconda di dove vengono posizionati.
Questo è quello che ho capito dai vostri interventi.
Praticamente io che devo fare una sump posso scegliere se usare un materiale o l'altro per il filtraggio meccanico o biologico.
Correggetemi se sbaglio qualcosa.
i batteri colonizzano tutto : dai vetri alle foglie passando per i vari supporti commerciali , non sono schizzinosi sul supporto che devono scegliere
se fai una sump puoi sbizzarrirti nell' usare di tutto , senza spendere cifroni per prodotti commerciali , puoi usare la graniglia lavica , tubo corrugato da elettericista , argilla espansa , ecc ecc
raffaele_
26-06-2010, 03:15
Esattamente ...
babaferu
28-06-2010, 14:49
Comunque allora sia spugne che canolicchi si usano in entrambi i modi, infatti le spugne possono essere filtro meccanico e biologico (vedi filtro di Amburgo) e i canolicchi possono essere filtraggio meccanico e biologico. Il tutto a seconda di dove vengono posizionati.
Questo è quello che ho capito dai vostri interventi.
Praticamente io che devo fare una sump posso scegliere se usare un materiale o l'altro per il filtraggio meccanico o biologico.
Correggetemi se sbaglio qualcosa.
è importante specificare di che tipo di filtro si parla: il filtro amburgo o la sum non sono i tipi di filtro più diffusi in acquariofilia dolce.
se parliamo di filtri interni classici la disposizione corretta è quella già scritta: nell'ordine secondo il flusso dell'acqua, lana e/o spugne per filtraggio meccanico, cannolicchi per filtraggio biologico.
per quanto riguarda la sump o l'amburgo, cambia proprio il concetto: personalmente non li conosco e quindi demando a chi ha già risposto.
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |