Entra

Visualizza la versione completa : Fondo ADA sifonare o no?

faalive
23-06-2010, 15:09
Ciao a tutti,
ho un acquario allestito con fondo ADA. Dopo poco più di un mese dall'allestimento ho iniziato a vedere che sul fondo si sono depositati diversi detriti di varia natura (escrementi dell'ampullaria, alghe, qualche pezzetto di lana da radici non perfettamente pulite, ecc.).
Ho letto da qualche parte che questo tipo di fondo non deve essere sifonato perchè, oltre al pulviscolo che si alzerebbe, tale azione potrebbe man mano impoverire di elementi il terreno.

Mi date delle dritte? Grazie

dado84
23-06-2010, 15:29
I fondi vanno sempre sifonati,l'importante (soprattutto nel tuo caso) è farlo molto delicatamente e superficialmente.
Non devi entrare con il sifone nel terreno,solo stare a qualche centimetro dal fondo e cercare di non smuovere niente,solo di catturare eventuali detriti che si appoggiano (come escrementi,foglie morte ecc...)

digitalfrank
23-06-2010, 17:35
In effetti il fondo ADA diventa a contatto con l'acqua molto morbido, anzi direi che si sfalda completamente, quindi come a detto dado84 devi essere molto delicato altrimenti tiri su anche il fondo ed alzi un nube di terra in acqua che per gli abitanti dell'acquario non fa molto bene.;-)

Paolo Piccinelli
24-06-2010, 09:45
I fondi vanno sempre sifonati
ah sì? da quando? #24

Puoi aspirare il detrito grossolano in superficie, ma vacci piano perchè la terra ADA è leggera e la cucceresti, oltre ad alzare una nube di inquinanti.
Il modo migliore per tenere fondi simili puliti sono le caridine