PDA

Visualizza la versione completa : vallisneria invasiva!

giovannib83
23-06-2010, 13:41
Ciao a tutti, è da quasi un mese che ho inserito 2 ciuffetti di vallisneria ed ora stà diventando invasiva, stanno spuntando ciuffetti 5-6 nelle vicinanze delle piante "madre", secondo voi continuerà ha moltiplicarsi cosi tanto? cosa dovrei fare?...

dado84
23-06-2010, 15:36
Se ha trovato le condizioni giuste per crescere continuerà così...
L'unico modo di tenerla a bada è quella di potarla ma per farlo devi tagliare quella specie di radice che da una piantina va all'altra ed estrarre la nuova piantina.
Se tagli le foglie,queste smetteranno di crescere e inizieranno a marcire quindi per limitarla estrai solo le nuove piantine dopo aver reciso lo stolone

Ale87tv
23-06-2010, 16:12
quoto e aggiungo che le piantine puoi anche venderle o scambiarle

babaferu
23-06-2010, 16:29
la vallisneria non va "potata", bensì diradata (ovvero, come giustamente dice danny, non tagliare nè toccare le foglie, sradica con delicatezza la piantina di troppo, taglia lo stolone,m scambiala, vendila, ripiantalòa dove vuoi tu....).
ciao, ba

danny1111
23-06-2010, 16:45
la vallisneria quando comincia a crescere fa paura....è abbastanza veloce! segui i consigli degli altri!:-))

jwill84
26-06-2010, 18:41
mi unisco alla discussione per una ulteriore domandina...
solitamente rimuovo, come spiegato da voi, le piantine in eccesso, però ne ho di molte ancorate tra di loro da stoloni vari. Posso tagliare tutti gli stoloni?

cioè se ho 3 piantine A B e C con 1 stolone tra A e B e uno tra B e C, posso tranquillamente isolare le 3 piante, vero? anche se le nuove piantine son ancora piccole

dado84
26-06-2010, 21:39
Si,le puoi isolare tranquillamente...
Ogni stolone è indipendente dagli altri