Visualizza la versione completa : Corallina o ARM
Quale è il miglior riempitivo per il reattore di calcio:
Corallina pezzatura grande o ARM grossa
Sandro S.
22-06-2010, 22:56
io starei sulla corallina....
ALGRANATI
23-06-2010, 07:26
è indifferente.
kon il korallin 1501 fin ora ho messo la ARM grossa e mi sono trovato bene , la consuma fino all'ultimo e non si compatta in superfice.
giangi1970
23-06-2010, 09:16
Su che reattore???
..il tipo di reattore non c'entra...
...c'entrava quando l'arm era disponibile solo a grana fine ed alcuni reattori si intoppavano...
..l'arm grossa va bene in tutti ireattori degni di tal nome...
..rispetto alla corallina ti offre due vantaggi...
...scioglie con un ph sensibilmente piu' alto rispetto alla corallina...
...abbiamo piu' "certezza" di quello che andiamo a sciogliere ed a immettere in vasca....
è solo che ha bisogno di +CO2...almeno con il mio 1501 è cosi...la corallina scioglie con meno co2...a volte con arm grossa se si usa zeovit e bisogna spingere un pochino di più la produzione di carbonati,tende a far formare la bolla sotto il coperchio....perchè si porta al limite il reattore...
come tutti dicono che l'arm scioglie a 6.7/6.8 e tu dici il contrario? mi suona strano?? come mai??
confermo stessa cosa....l'ARM grossa a parte i primi tempi vuole più CO2, molti se ne sono accorti dopo.
Io l'ARM l'ho usata nel reattorino Elos che era sprovvisto di sonda per cui non ho la certezza ma ricordo che dovevo spingerlo parecchio.
Inoltre l'ho letto spesso anch'io che l'ARM vuole pH più basso rispetto alla corallina
si infatti....anche io sono senza sonda....però si nota subito un consumo maggiore di co2...anche xkè se non aumenti le bolle nel reattore(intendo piccole differenze) non riesci ad avere dei valori accettabili o paragonabili alla corallina se parliamo di Ca e Kh.....invece per il Mg la Arm è molto più carica e si hanno meno problemi di reintegro...!
quindi tra le 2 meglio la Arm cosi non si reintegra niente.....solo la co2 nella bombola:-))
Io con il mio shuran jetstream sciolgo a 6.4 l'ARM grossa, come per la corallina....Comunque io consiglio ARM Extra Corse
Io, come anche altri amici (fipenso, per es...) abbiamo dismesso l'ARM grossa perchè scioglie a pH decisamente più basso della corallina. Di conseguenza si ha un ph in vasca molto più basso ed una ridotta calcificazione. Ad entrambi sono comparsi ciano. A me anche alghe di tutti i tipi. Rimessa la corallina e la vasca è rinata... Io la sconsiglio vivamente. per dovere di cronaca, l'ho usata su un LG1401.
.....strano ...molto strano....
..io uso l'arm grossa ed ho sciolto interi reattori a 6.7/6.8...(oceanlife B2)
....non di meno....
...a quanto sciogliete la corallina ?....
..io quando la usavo dovevo scendere almeno a 6.4 anche meno....(LGM701)
..che il reattore abbia un ruolo in questo ?...possibile ?....
quindi tra le 2 meglio la Arm cosi non si reintegra niente.....solo la co2 nella bombola:-))
però costa molto di più.. #24
io la corallina la sciolgo a 6,5 con LGM 1401 . Bisogna anche dire però che il 0,1 punti di differenza con la taratura delle nostre sonde non è molto indicativo... Per me è difficile a dirsi quale può essere meglio. Forse si può preferire l'ARM per via dell'assenza dei fosfati?
Emio, quando sono passato da ARM a corallina, mantenevo lo stesso valore di Ca in vasca con 0,2 di ph in meno nel reattore. Il ph in vasca variava da 7,55 a 8,05 con l'arm, con la corallina fa 7,75 - 8,25... E la vasca va che è una bellezza... Ah, sempre con reattore di KW in funzione.
Si parla di fosfati assenti nell'ARM.... quando ho rimesso la corallina (peraltro solo sciacquata sotto acqua corrente del rubinetto) i PO4 sono passati da 0,03 a 0,07 il giorno dopo il cambio. Dopo 24h erano 0,05 e dopo altre 24h 0,03. Test con fotometro Hanna. I coralli da orrendi che erano e senza crescita per via del ph basso, sono diventati finalmente decenti e si sono messi a crescere mettendo fuori i loro colori...
Io posso limitarmi all'esperienza su una vasca appena avviata, che può soffrire dei problemi di una simile condizione, ma Fipenso l'ha provata su una vasca che già girava da tempo... ed è tornato alla corallina....
So anche di Redstile che ha provato l'ARM ed ha avuto problemi, ma secondo lui quell'ARM non era buona... non so se aveva una sonda ph in vasca.
Se volete, io il bidoncino dell'ARM (pieno) lo uso per tenere alzato il reattore si KW dell deltec...
Io il primo caricamento del reattore (4 mesi fa) l'ho fatto con la corallina e sinceramente mi sono trovato benissimo,adesso devo sostituire il materiale interno e ricaricherò nuovamente con la corallina.
Quale usate,la KZ?
No trovi piu la Kz jumbo, ma trovi quella wave...
RobyVerona
24-06-2010, 19:26
Personalmente ho sempre utilizzato la corallina jumbo KZ nel mio Korallin C1501 e mi sono sempre trovato molto bene, poi per esigenza (visto che la jumbo KZ non si trova più) sono passato all'ARM grana grossa e devo dire che le differenze in termini di consumo di CO2 ci sono eccome, almeno sul mio reattore. Per sciogliere l'ARM mi serve molta più CO2 e di conseguenza sul mio reattore è più facile che si formi la bolla nella parte superiore. Infine non ho notato variazioni degne di nota per quanto riguarda il magnesio, dovevo integrarlo prima e lo devo fare anche adesso... Se tornasse in commercio ritornerei sulla corallina KZ, e in ogni caso, appena terminata l'ARM che ho in casa provo la jumbo Wave.
Roby, sui coralli non puoi dire nulla? ph in vasca lo misuri costantemente?
per me la CO2 in più che serve per l'ARM abbassa il ph in vasca e riduce la calcificazione...
Personalmente ho sempre utilizzato la corallina jumbo KZ nel mio Korallin C1501 e mi sono sempre trovato molto bene, poi per esigenza (visto che la jumbo KZ non si trova più) sono passato all'ARM grana grossa e devo dire che le differenze in termini di consumo di CO2 ci sono eccome, almeno sul mio reattore. Per sciogliere l'ARM mi serve molta più CO2 e di conseguenza sul mio reattore è più facile che si formi la bolla nella parte superiore. Infine non ho notato variazioni degne di nota per quanto riguarda il magnesio, dovevo integrarlo prima e lo devo fare anche adesso... Se tornasse in commercio ritornerei sulla corallina KZ, e in ogni caso, appena terminata l'ARM che ho in casa provo la jumbo Wave.
a quanto tieni il ph con l'arm ?? e quanto lo tenevi con la jumbo??
RobyVerona
24-06-2010, 21:10
Roby, sui coralli non puoi dire nulla? ph in vasca lo misuri costantemente?
per me la CO2 in più che serve per l'ARM abbassa il ph in vasca e riduce la calcificazione...
Effetti sui coralli proprio non ne ho notati ad essere sincero, il pH in vasca non lo misuro in maniera continuativa ma ho tutti i fogli excel con i dati vecchi, al più posso fare un confronto.
Non regolo in pH nella camera del reattore tramite pHmetro in quanto il reattore Korallin lavora in pressione, non è previsto l'alloggiamento per la sonda (venduto come optional e del tutto inutile). Mi baso solo sul fatto che con 500 gr di CO2 prima ci facevo due mesi e adesso se arrivo a uno è già tanto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |