PDA

Visualizza la versione completa : Sabbia: scelta cosi sbagliata?

Dedalo
22-06-2010, 18:41
Per il mio 40 litri lordi,in cui vorrei crescere dei guppy,ho comprato,come fondo,della sabbia di quarzo molto molto piccola. Leggendo qua e la ,e ascoltando anche il parere dei venditori, ho capito che è molto difficile da pulire ed è sconsigliata . E' realmente cosi? Io ho in vasca un'eden 501 (che purtroppo è piuttosto piccolo) quindi dovrò pulire anche manualmente durante il cambio dell'acqua...Mi conviene utilizzare la sabbia oppure è meglio utilizzare dei sassolini grossi?(ovviamente per acquari,non presi in natura)

jwill84
25-06-2010, 09:03
Sono da poco appassionato di acquariofilia.. ma ti posso comunque riportare la mia seppur breve esperienza. Il mio primo acquario (da 130l) l'ho riempito di sabbia fine senza informarmi su pro (più indicata per cory e pangio, secondo me più bella..) e contro (è più compatta quindi c'è meno circolo d'acqua, possibilità di creazione di zone gassose nocive, ....).

Nel secondo acquario (53l) ho deciso per del ghiaino (appunto perchè come te ho letto di molti che sconsigliavano la sabbia)...e ti dirò che me ne sono molto pentito! Sarò imbranato io..ma col ghiaino le piante mi si sradicano continuamente e se ne ripianto una me se ne staccano 2 #30

Anche per le sifonature non ho mai avuto problemi con la sabbia, basta solamente tenersi a una distanza corretta.

ribadisco che son ancora alle prime armi..per cui lascio la parola ai più esperti :-)

thierrypascolo
25-06-2010, 12:16
La sabbia fine è bella, in litrature così limitate a parer mio non da nemmeno grossi problemi per la pulizia, per le zone anossiche magari mettici (non ricordo il nome) quelle lumachine che scavano e smuovono il fondo continuamente, ogni tanto fallo tu e non penso avrai grossi problemi!

TuKo
25-06-2010, 13:46
Per il mio 40 litri lordi,in cui vorrei crescere dei guppy,ho comprato,come fondo,della sabbia di quarzo molto molto piccola. Leggendo qua e la ,e ascoltando anche il parere dei venditori, ho capito che è molto difficile da pulire ed è sconsigliata . E' realmente cosi? Io ho in vasca un'eden 501 (che purtroppo è piuttosto piccolo) quindi dovrò pulire anche manualmente durante il cambio dell'acqua...Mi conviene utilizzare la sabbia oppure è meglio utilizzare dei sassolini grossi?(ovviamente per acquari,non presi in natura)

Mi togli una curiosità?
Perche una domanda come questa, in saper comprare?

Prima di chiudere il topic, vorrei capire il perche un utente posta un quesito come questo in una sezione dedicata. Io una risposta me la sono data, ma vorrei avere conferme e/o smentite.

P.S per comodità riporto la descrizione della sezione:
In questa sezione potrai chiedere dove reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.