Entra

Visualizza la versione completa : Urgentissimo: una miriade di bolle in acquario

Marco Andena
22-06-2010, 17:33
Ragazzi, ieri notte ho installato il mio nuovo regriferatore e ne ho approfittato per togliere lo schiiumatoio dalla sump e pulirlo visto che stava girando da 6 mesi e le prestazioni stavano iniziando a diminuire. L'ho pulito sono con acqua corrente.
Nella notte ho rimontato il tutto e sono ripartito
non accorgendomi di niente, ma alla mattina con il chiaro, mi sono accorto che i l'acquario è popolato da una infinità di piccole bollicine ( come fosse acqua minerale).

Per di più i pesci oggi non hanno mangiato

Cosa stà succedendo???
Sono preoccupado, per favore rispondetemi
------------------------------------------------------------------------
Un'altra cosa, ma alla pompa di mandata per il refrigeratore devo per forza mettere un filtro?

Abra
22-06-2010, 17:53
di solito è normale,se lo pulisci così poco è facile che lo skimmer faccia bolle fino a che non si mette a posto,in questi 6 mesi hai cambiato la taratura iniziale ??.....per il prefiltro da quello che sò lo usano in pochi se non nessuno ;-)

Marco Andena
22-06-2010, 18:24
Grazie Abra per le risposte.

Si, nei 6 mesi ho cambiato la taratura, soprattutto all'inizio quando avevo problemi di alghe

Abra
22-06-2010, 18:45
il problema secondo me è che hai cambiato la taratura anche per stare dietro allo sporco che si crea nello skimmer,soprattuto il venturi che aspira l'aria.
Ora ritaralo bene poi aspetta che smetta di fare le bolle....e d'ora in poi almeno una volta a settimana,fai bere allo skimmer dal tubo del venturi un bicchierone di acqua osmotica bella calda calda,così te lo tieni sempre in buona funzione.

Marco Andena
22-06-2010, 19:30
Ok, grazie per i consigli!

Marco Andena
24-06-2010, 00:11
A due giorni dalla pulizia della schiumatoio , mi si presenta sempre lo stesso problema: quantità industriale di piccole bollicine in acquario.
Adesso sono sicuro che a generare tutte queste bolle è lo schiumatoio, ma non so propio come risolvere il problema.
A schiumatoio spento l' acqua è pulita e senza bolle ,ma quando accendo lo schiumatoio..............bolle a non finire.
In 2 giorni dalla pulizia, praticamente lo schiumatoio non ha schiumato niente

Tutto questo è dammoso per i pesci?
Come posso risolvere il problema?

Anticipatamente ringrazio