PDA

Visualizza la versione completa : Coppia melanochromis

TonyeMicky
22-06-2010, 14:41
:-(
Nella fantastica città in cui vivo (Palermo)Nonostante ci siano diversi negozi di acquariologia la maggior parte del personale risulta totalmente incompetente!
Oltre a non saper distinguere il sesso dei ciclidi africani,nella maggior parte di volte non sanno identificare le varie specie.
A volte si trova solo il maschio di una specie,a volte solo la femmina,con la conseguenza di non poterli inserire contemporaneamente!
Sono costretto quindi a documentarmi per potermela cavare da solo!
Andiamo al mio problema!
Avevo il piacere di formare una coppia di Melanochromis auratus.
I maschi qui da me sono molto + difficili da reperire.Li ho dovuti comprare quindi in tempi diversi e di misure diverse.Ho un maschio di circa 8 cm,un'altro maschio di circa 4 cm, e una femmina di 5 cm.
Ho la possibilità che si formi una coppia?A volte si inseguono ma a volte incrociandosi neanche si calcolano.Ci sono problemi se sono di dimensioni diverse?
La coppia si forma subito oppure è possibile che inizialmente non si calcolano e successivamente si accoppiano?

Metalstorm
22-06-2010, 15:55
questi ciclidi non formano coppie, ma vivono in harem con un maschio domiante e tante femmine (e qualche maschio immaturo)....il maschio si accoppia a turno con le diversde femmine.

per questo in vasca si mettono minimo 2 femmine per maschio e (salvo casi particolari), un solo maschio...in caso di pesci molto aggressivi, meglio tre femmine o più.

L'auratus è forse lo mbuna più aggressivo (sia verso conspecifici, che altri pesci), nonostante la taglia ridotta e il fatto che non difende una porzione di vasca ma pattuglia tutta la zona aggrava le cose (in pratica va a rompere più o meno in tutta la vasca, invece che in un solo buco)....va allevato in vasche molto grandi (almeno 150cm di lato lungo) con compagni che gli tengano testa

se le vasche sono quelle che hai in firma, lascia perdere...in quello spazio non hai posto nemmeno per un monospecifico di 3 esemplari, in quanto mancano le opportune vie di fuga e rifugi per i dominati

TonyeMicky
22-06-2010, 17:04
No la vasca non è quella in firma.Volevo modficare la firma ma nn ricordavo come si facesse.
La vasca è 120x 40x50.Certo non è il massimo ma credo ke può andare.
Non ho avuto nessun problema e cmq ho fatto due bellissime rocciate con tantissime tane.
Anche se incompetenti qui a Palermo di buono c'è che si prendono i pesci indietro senza fare storie,cambiandomeli con altri!
Grazie comunque di tutto,sei stato molto gentile!

Metalstorm
22-06-2010, 17:45
La vasca è 120x 40x50.Certo non è il massimo ma credo ke può andare.
per un malawi in generale si, per l'auratus meglio di no