Visualizza la versione completa : Aiuto !!!
gigibo71
22-06-2010, 12:30
ho comprato 3 giorni fa un aquario askoll goldfish da 10l e ho inserito 2 pesciolini rossi fantail, dopo aver seguito tutte le istruzioni ho messo in funzione l'aquario, ma da ieri l'aqua è diventata un pò torbida è normale??? se no cosa devo fare???
onlyreds
22-06-2010, 12:41
Gigibo71, intanto ti do il benvenuto su questo froum.
Purtroppo devo dirti che hai sbagliato tutto lo sbagliabile... non te la prendere, non ne hai di colpe. E' solo che seguire consigli di negozianti che pensano solo a vendere o istruzioni scritte in maniera pubblicitaria sui prodotti che si acquistano porta a sbagliare tutto.
Una vasca da 10L non è adatta a nessuna forma di vita. Non capisco come facciano a vendere ancora questo tipo di cose e spacciarle per acquari.
I fantail, per vivere, hanno bisogno di almeno (proprio come minimo) 30L a testa. questo perchè l'acquario è un ecosistema, in cui si deve creare un bilanciamento tra sostanze inquinanti e sistema di depurazione.
Perchè la depurazione funzioni, il filtro deve essere avviato e girare per un mese senza pesci, questo per creare tutta quella serie di batteri buoni che trasformano le sostanze tossiche prodotte dagli escrementi dei pesci in sostanze meno tossiche.
leggi il ciclo dell'azoto che ho in firma per capire di cosa sto parlando.
L'acqua torbida è sintomo che il filtro non funziona perchè non ha sviluppato quelle colonie batteriche. E se non togli subito i pesci e non li riporti dove li hai presi (te li fai tenere per un po') moriranno veramente in poco tempo.
Oppure li metti in un altro contenitore temporaneamente finché non matura il filtro, ma comunque avrai sempre un mare di problemi e morti premature perchè i 10L sono troppo pochi.
Spero di non averti fatto passare la voglia di avere un acquario ed allevare questi bellissimi pesci, però non potevo non dirti queste cose...
ciao
Marco
gigibo71
28-06-2010, 11:01
grazie per l'esauriente risposta. vorrei sapere se comunque in un acquario senza piante c'è bisogno dell'illuminazione??
No, illuminando faresti un favore alle alghe che in assenza di piante vere che fanno loro da concorrenti la faranno da padrone
onlyreds
28-06-2010, 13:34
giusto. è sufficiente quella naturale..
Ma stanno ancora in quel cosino?
gigibo71
29-06-2010, 11:16
si purtroppo per il momento sono ancora in quel cosino, magari dopo le vacanze mi organizzerò meglio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |