PDA

Visualizza la versione completa : ORANDA malato....AIUTOOOOOO

bechbein
22-06-2010, 12:14
10 giorni fa ho comprato al mercatino un horanda rossa che al confronto delle altre (nuotavano storto e boccheggiavano) era quella che stava meglio.
l'ho messa con le altre horande che gia possiedo e ho notato che da due giorni inizia a stare sulla superficie dell'acqua e fa una fatica incredebile ad andare o semplicemente stare sul fondo come invece riesce alle altre. inoltre stamattina ho notato che boccheggia e escono delle bolle d'aria dalle branchie.

ho letto su internet che potrebbe essere un infezione della vescica natatoria ma nn so come farla a curare. voi cosa consigliate????

grazie mille per l'aiuto

crilù
22-06-2010, 14:47
10 giorni fa ho comprato al mercatino un horanda rossa che al confronto delle altre (nuotavano storto e boccheggiavano) era quella che stava meglio.
l'ho messa con le altre horande che gia possiedo e ho notato che da due giorni inizia a stare sulla superficie dell'acqua e fa una fatica incredebile ad andare o semplicemente stare sul fondo come invece riesce alle altre. inoltre stamattina ho notato che boccheggia e escono delle bolle d'aria dalle branchie.

ho letto su internet che potrebbe essere un infezione della vescica natatoria ma nn so come farla a curare. voi cosa consigliate????

grazie mille per l'aiuto
Per Horanda intendi i carassi?
Puoi descrivere l'acquario: da quanto è avviato, gli abitanti, i valori, la temperatura....dal profilo risulta tutt'altro.
Comunque per ora non dare da mangiare al pesce, servono prima le altre info, ciao

bechbein
22-06-2010, 15:35
si nel profilo ho quello tropicale

cmq l'acquario in questione e un 25 litri netto avviato da 3-4 mesi (ora nn ricordo di preciso) con 4oranda (sarebbero quella specie di pesci rossi con piu code e tozzi)

valori
ph 8
kh 9
gh 15
no2 assenti
no3 tra 0.05 e 0.1
la temperatore ora e ha 28 gradi visto ke fa caldo

per nn dargli da mangiare devo metterlo in quarantena??

crilù
22-06-2010, 18:00
Ricontrolla i nitrati, non sono valori possibili quelli che hai scritto anche perchè in 25 litri ci sta a malapena un betta, scusa se te lo dico.
Cerca di abbassare la temperatura riducendo il fotoperiodo ed alzando un po' il coperchio (non so che vaschetta hai) e metti l'aeratore in funzione.
Il malato isolalo in vasca a parte, lascialo a digiuno un giorno o due e poi prova con dei piselli bolliti, dovrebbe migliorare.
Comunque se non cambi vasca piano piano si ammaleranno tutti...:-(

bechbein
23-06-2010, 10:23
in effetti ho controllato gli NO2 nn sono proprio a zero ma sono sempre inferiori a 0.05 (utillizzo test a goccia e nn a strisce) daltronde nn posso cambiare vasca

cerchero di fare come hai detto cercando di abbassare la temperatura per l'aereatore invece devo andarlo a comprare perche nn lo ho in casa

invece per il malato faro come hai detto e vediamo cosa accade, ma devo darglieli solo una volta i piselli??

crilù
23-06-2010, 13:48
Finito il digiuno, due volte al giorno per qualche giorno appunto :-))
Ricordati che questi pesci devono ingoiare aria il meno possibile, somministra cibo che affondi subito (lo trovi in vendita).
Per quanto riguarda i valori sicuro dei nitrati?

bechbein
24-06-2010, 12:43
si sicurissimo

St_eM
24-06-2010, 14:50
Quoto le indicazioni di Crilù, ma per i nitrati a mio parere c'è qualcosa che non va.
Se la vasca è matura anche se fosse molto piantumata e con un ottimo filtraggio con 4 carassi dentro potrebbe avere i no2 a 0 ma i no3 mi pare impossibile con una vasca da 25 lt a meno che non cambi tutta l'acqua ogni giorno.
Com'è allestita la vasca? Hai piante? Che filtro usi? Ogni quanto fai i cambi e quanto cambi?

bechbein
25-06-2010, 10:23
aaaahhhhh scusate nn avevo capito gli no3 sono a 10 prima di fare un cambio parziale di circa 2 litri.......scusate ancora per l'errore

poi la vasca e poco piantumata perche i pesci tendono a strapparmi tutto ho solo due steli di Hygrophila Difformis che sono sopravvissuti alla loro furia
filtro EDEN 501
cambio 2-3 litri ogni settimana

crilù
25-06-2010, 10:28
Uhmmm...io ho due pesci e mezzo in 120 lt. ed ho sempre i nitrati a 50...tu 10? Non che non voglia crederti ma mi pare improbabile...comunque il pescetto come va?

bechbein
25-06-2010, 12:12
si oggi comincio a somministrare i piselli dopo due giorni di digiuno...poi vediamo