Entra

Visualizza la versione completa : Cambio Plafoniera, da risparmio energetico a t5

Dep305
22-06-2010, 12:00
Ciao a tutti, spero mi aiuterete riguardo al mio prossimo acquisto.
La vasca di cui parlo è 80 litri netti descritta nel mio profilo, lunga 80 cm. Attualmente monto una plafoniera luxor lunga 50 cm modificata che monta una lampada a risparmio energetico da 85W (made in china) al centro e ai lati 2 da 30W; tutte le lampade sono 6500 K. La foto rende una visione del mio acquario e della mia plafoniera.

http://s4.postimage.org/15cdi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV15cdi)

Attualmente ho quindi 1,8 W/l ( !!!!!) di lampade a risparmio energetico.
I problemi sono diversi:
1) Elevato consumo elettrico.
2) Pessima estetica della Plafoniera.
3)Le piante crescono abbastanza bene, ma probabilmente per la scarsa qualità della luce non sono rosse come le voglio io e per esempio la polysperma 'Rosanervig' sotto il cono di luce ha gli apici rossicci, quella un po + di lato è tutta verde ( sembrano 2 piante diverse).
4) Essendo il cono di luce solo di 50 cm circa, ci sono delle zone d'ombra ai lati.
5) Le piante perdono le foglie alla base.
6) Questo è il motivo principale..... Le piante ai lati, come potete vedere dalla foto, crescono oblique ( vedi le frecce nella foto), perkè tendono ad inclinarsi verso la lampada centra + grossa ( 85W centrale)

Vorrei quindi fare il salto di qualità e prendere questa plafonieta t5:

Plafoniera HFL 800 4X24W 94.00 EURO

http://s1.postimage.org/Ok4mi.jpg (http://www.postimage.org/)

Plafoniera in alluminio con lampade t5 4x24w. Adatta ad acquari fino a 80cm dotata di staffe per il fissaggio al bordo vasca. Comprensiva di 4 lampade 10.000 k adatte sia ad acquari d'acqua dolce che salata. garanzia 2 anni.

Comprando una plafoniera a neon t5, avrò una luce omogenea lungo tutta la vasca.
In questo modo risolverò il problema delle piante che si inclinano????
Passando a questa plafoniera avrò una crescita + rigogliosa delle piante????
Con la nuova plafoniera avrò 96 watt su 80 litri netti, vanno bene?? sono pochi??? troppi??? rispetto a prima la situazione migliorerà?????

Spero mi aiutate. Grazie in anticipo a tutti.

dado84
22-06-2010, 13:14
Dep,a me non si apre l'articolo...
Comunque secondo me 96W su 80L possono andare bene per quello che vuoi fare te.
Ricordati però che più luce vuol dire adeguazione CO2 e fertilizzanti perchè le piante saranno più "pompate".
Non conosco bene la qualità delle lampade "made in china" ma non penso siano alla pari di Philips e Osram quindi anche se hai meno W/L rispetto adesso penso sia di qualità migliore.
Inoltre la plafo migliora la distribuzione dell'illuminazione in vasca,adesso ne hai tanta tutta concentrata nel centro.

Dep305
22-06-2010, 13:24
Dep,a me non si apre l'articolo...
Comunque secondo me 96W su 80L possono andare bene per quello che vuoi fare te.
Ricordati però che più luce vuol dire adeguazione CO2 e fertilizzanti perchè le piante saranno più "pompate".
Non conosco bene la qualità delle lampade "made in china" ma non penso siano alla pari di Philips e Osram quindi anche se hai meno W/L rispetto adesso penso sia di qualità migliore.
Inoltre la plafo migliora la distribuzione dell'illuminazione in vasca,adesso ne hai tanta tutta concentrata nel centro.

ok, adesso ho sistemato e potete vedere la plafoniera che voglio comprare. Naturalmente poi gli cambierò in neon, per avere uno spettro adeguato, mettendo neon philips o osram.

digitalfrank
27-06-2010, 09:37
Io ho la stessa plafo, è la luce si estende bene lungo la vasca ma comuque un po le piante laterali tendono sempre a venire verso il centro perchè i neon sono sfasati e quindi la maggiore intesità di luce è al centro. Il problema si può risolvere non appoggiando la plafo sui bordi dell'acquario ma con i cavi sospesi ad una distanza maggiore dall'acqua. Cosi la luce ha una cono maggiore è non hai più di questi problemi.;-)

Federico Sibona
27-06-2010, 10:16
Il problema si può risolvere non appoggiando la plafo sui bordi dell'acquario ma con i cavi sospesi ad una distanza maggiore dall'acqua. Cosi la luce ha una cono maggiore è non hai più di questi problemi.;-)
Sì, ma, alzando la plafoniera, l'energia luminosa per unità di superficie dell'acqua sarà inferiore con conseguente minore penetrazione ed inoltre, forse, illumini anche l'ambiente circostante oltre alla vasca ;-)

Davvero i neon sono sfalsati? Dalla figura, che non riesco ad ingrandire, e da questa http://www.acquarimelocchi.it/plafoniera-4x24-pi#18.html?imageID=1, non si direbbe, ma è probabile che siano immagini di repertorio, non specifiche di quella plafoniera.

Dep305
27-06-2010, 12:12
allora lunedì mattina chiamo il negoziante e mi faccio dare maggiori info.

digitalfrank
27-06-2010, 12:50
Per Dep305:
La plafo ha i neon sfalsati, fidati c'e' l'ho qui davanti a me. Anche perchè i neon da 24w t5 sono da 59 cm e quindi devono essere per forza sfalsati. Ovvio che appena arriva cambia i neon immediatamente, sono dei neon cinesi di bassissima qualità, ed inoltre sono da 10000. Io li ho qui è non so cosa farmene.

Per Federico Sibona:
Hai ragione infatti io non ho voluto alzarla per cercare di avere maggiore penetrazione, ma la luminosità laterale è certamente minore di quella centrale e le piante tendo un po ad accentrarsi.#21 Secondo te avere la plafo a 10cm dall'acqua va bene?

Dep305
28-06-2010, 01:07
Ciao, ma se io non li volessi sfalsati, che devo fare??? anche cambiando i neon quelli nuovi li devo mettere per forza sfalsati??

digitalfrank
28-06-2010, 07:59
Non puoi fare niente, la vasca è lunga 80 cm ed i neon sono lunghi 59, quindi devono essere sfalsati. Altrimenti devi prendere il modello hfl100 ma ci sono 4 neon da 39w non sfalsati ma il wattaggio è esagerato per la tua vasca e poi la plafo sarebbe più lunga di 20cm rispetto all'acquario. Quindi......:-(

Federico Sibona
28-06-2010, 08:21
Scusa, ma li hanno messi sfalsati apposta per evitare zone buie ai lati della vasca, visto che i 24W sono lunghi solo 55cm. Perchè non li vuoi sfalsati?
Forse intendi dire che dovrebbero usare neon più lunghi, ma quelli standard da 39W sono 85cm e con quelli di lunghezza non standard (35W 74cm) non ho ancora visto plafoniere.
Cambiare disposizione dei neon in una plafoniera commerciale non è uno scherzo, se poi si intende anche cambiare la potenza, allora praticamente si tiene di originale solo la carcassa ;-)

Dep305
28-06-2010, 09:47
Sono stato ora ora dal negoziante e ho visto che ha quella plafoniera HFL 800 4x24W. I neon sono messi così:
http://s3.postimage.org/zOQN9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqzOQN9)

In pratica sono messi sfalsati per coprire tutti e 80 cm. Ogni neon è un T5 da 24W. Al centro della plafoniera xrò si incontrano tutti e 4 i neon e quindi c'è una maggiore potenza di luce al centro. Mi confermi che le piante crescono oblique ai lati per questo motivo???

Altrimenti dovrei comprare o quella 2x39 da 100 cm o quella 3x39w da 100 cm, che ne dite, che fa se è + grande del mio acquario ed esce di 10 cm per lato? Voi cosa fareste al mio posto??

digitalfrank
28-06-2010, 20:28
MA va compra la 4 x 24w e vedrai che on ti trovi male. Le piante leggermente tendo al centro ma va bene, anzi fanno un bell'effetto.:-))

Dep305
29-06-2010, 00:17
digitalfrank, hai pm
Secondo te la 3x39W che è 100cm ( e mi costerebbe pure meno della 4x24w anche in previsione del fatto che ci dovrò cambiare tutti i neon) non è buona??? Poichè è + lunga del mio acquario, esteticamente sarebbe brutta???

digitalfrank
29-06-2010, 08:24
L'inclinazione delle piante è minima, poi per il wattaggio per avere piante rosse in acquario pensovada bene. Io ho la rotundifolia e la rosanerving è fanno gli apici rossi. Considera che queste piante fanno la punta rossa solo se c'e' ferro in acqua insieme alla luce. La sola luce non basta, ovviamente. Io mi trovo bene e soprattutto è fatta veramente bene. Se tu prendessi la 3 x 39 avresti uno un eccesso di illuminazione ai lati esrterni dell'acquario e secondo me è brutto da vedersi esteticamente. Con la 4 x 24w hai il giusto rapporto watt/litro. Fai te. Le foto non posso farle perchè non ho fotocamera ed al cell si è rotta la fotocamera. -20

Dep305
29-06-2010, 11:12
ok, grazie