Visualizza la versione completa : Echinodorus kompakta e Spathiphyllum wallisii consigli
davide85mi
17-12-2005, 15:10
Salve a tutti ho appena comprato queste due tipologie di piante e vorrei sapere che vertilizzante mi consigliate.
Grazie ;-)
spatiphyllum non è da acquario...meglio se la togli e la coltivi emersa in salotto...
mmicciox
17-12-2005, 16:15
#36# spathiphyllum molto bello in salotto , splendidi "fiori"
Gli echino hanno tutti le stesse esigenze, piante palustri con fondo fertilizzato e abbastanza alto perchè sviluppano un grosso apparato radicale, luce da media a molto forte, resistenti anche per quanto riguarda la temp
davide85mi
17-12-2005, 18:58
spatiphyllum non è da acquario...meglio se la togli e la coltivi emersa in salotto... #17
Grazie per le risposte...però come da salotto???
io l'ho comprata in un centro animali come pianta acquatica ed infatti era proprio immersa al momento dell'acquisto..non so se ho sbagliato a scrivere ma ho copiato la scritta dell'etichetta gialla che accompagnava la pianta...
di fianco alla Spathiphyllum wallisii c'e' la scritta Anubias che pur essendo un neofita l'ho già sentita
fatemi sapere! :-(
mmicciox
17-12-2005, 20:31
Nn è adatta alla coltivazione sommersa (credo che Anubias è il nome della azienda che la produce), mettila in terreno o in coltivazione idroponica è una pianta da appartamento
davide85mi
18-12-2005, 00:56
ma allora cosa mi ha detto la signora che me le ha vendute??!!
Le avevo chiesto due piante robuste che possano resistere agli oranda... -20
per resistere resistono....4/5 mesi; poi essendo appunto piante emerse, immerse marciscono..
piante adatte agli oranda sono solo anubias (bartheri, nana, ecc) microsorum pteropus, cryptocorine , vallisneria (meglio gigante)
le altre (compreso gli echinodorus) se mangiano!!
hai trovato proprio una intenditrice.... -28d# -28d#
mmicciox
18-12-2005, 18:28
L'echinodorus in effetti sembra coriacea ma invece è una prelibatezza per ancy e co...io sono un caso a parte. I miei otocinclus me l'hanno distrutta (mangiano solo quella e la mayaca) -97b Sono i primi oto che me lo fanno -b12b quelli che avevo prima nn toccavano le piante
davide85mi
18-12-2005, 22:28
Grazie per i consigli!
Cavolo ho esordito chiedendo alla venditrice: per favore mi dia due piantine robuste che resistano agli oranda... :-D ridiamoci sopra che è meglio! #25
L'echinodorus in effetti sembra coriacea ma invece è una prelibatezza per ancy e co...io sono un caso a parte. I miei otocinclus me l'hanno distrutta (mangiano solo quella e la mayaca) -97b Sono i primi oto che me lo fanno -b12b quelli che avevo prima nn toccavano le piante
Fossi in te escluderei a priori gli oto, non mangiano piante credo che non ne abbiano prorpio la capacità
Ciao davide85mi, mi spiace, tempo fa comprai pure io un bellissimo esemplare di
spathiphyllum dal pesciaio, era bellissimo, ovviamente sommerso, delle belle foglie con delle venature bianche, uno spettacolo.
Arrivato a casa mi sono documentato, nei libri di piante per acquario non esiste, cosi' ho sfogliato i vari libri di piante in vaso, ovviamente l'ho trovato in uno di questi. Ama l'umidita' cosi' provai a meterlo semi emerso nella mia vasca aperta,
organizzai una montagnetta per far uscire qualche foglia fuori dall'acqua, pero' malgrado questo accorgimento, non mi duro' piu' di un mese
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
Mi spiace, sono errori che si fanno.
Ciao.
davide85mi
19-12-2005, 16:48
Ciao davide85mi, mi spiace, tempo fa comprai pure io un bellissimo esemplare di
spathiphyllum dal pesciaio, era bellissimo, ovviamente sommerso, delle belle foglie con delle venature bianche, uno spettacolo.
Arrivato a casa mi sono documentato, nei libri di piante per acquario non esiste, cosi' ho sfogliato i vari libri di piante in vaso, ovviamente l'ho trovato in uno di questi. Ama l'umidita' cosi' provai a meterlo semi emerso nella mia vasca aperta,
organizzai una montagnetta per far uscire qualche foglia fuori dall'acqua, pero' malgrado questo accorgimento, non mi duro' piu' di un mese
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
Mi spiace, sono errori che si fanno.
Ciao.
Io sono un neofito però chi me l'ha venduta non può non sapere di che pianta sia... #18
Purtroppo certi commercianti non..........guardano in faccia nessuno..........
Ciao
mmicciox
19-12-2005, 19:23
Fossi in te escluderei a priori gli oto, non mangiano piante credo che non ne abbiano prorpio la capacità
Sono proprio gli oto li ho spostati in un'altra vasca e mi hanno fatto lo stesso danno ed erano gli unici abitanti di questo 20 l.
Tra l'altro allevo oto da anni e delle + svariate specie niger, affinis, zebra, paraotocinclus e non ho mai avuto problemi (a parte che si attaccano ai fianchi dei discus). Questi però mi hanno distrutto le due piante ( e stranamente solo quelle) e sembrano comuni oto ma -71
Mi posti una foto di questi oto?
mmicciox
20-12-2005, 21:58
Devo farla, nn ce l'ho perchè sono quelli comuni che ho già avuto, comunque per esser certo che non siano piranha travestiti la farò e la posterò
mmicciox
22-12-2005, 19:49
Niente da fare nn vogliono collaborare si nascondono nella boscaglia :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |