Visualizza la versione completa : vetro plafo
cosa succederebbe agli invertebrati e a noi umani se togliessi il vetro della plafo (HQI 250W) , i luminarc non sono "vetrati" dico bene?
Ricciocapriccio
22-06-2010, 00:08
buddha, i lumenarc sono vetrati! I vetri delle plafoniere HQI filtrano i raggi UV prodotti dalle lampade non permettendo a questi di arrivare in vasca perchè danosi alla salute dei coralli.
ma non dovrebbero essere schermate i bulbi delle HQI? tutti i luminarc che ho visto non hanno nessuno vetro..
Ricciocapriccio
22-06-2010, 07:20
buddha non tutte le lampade HQI hanno la protezione contro i raggi UV. In ogni caso io credo che il vetro sia utile anche per una seconda ragione, quella di proteggere la lampada ed i suoi contatti elettrici da schizzi di acqua, evaporazione ecc...;-) una domandina, ma xchè non vuoi che ci sia il vetro? :-)
ALGRANATI
22-06-2010, 07:24
ma perchè vuoi togliere il vetro?
perchè nonostante tutti i miei watt vedo la vasca poco luminosa..inoltre sicuramente arriverebbe ai coralli più energia che penso potrebbe fare bene, se le mie lmpade fossero schermate, aldilà della logica contro l'umidità. dite sarebbe una cazz.. togliere il vetro..tempo addietro tolsi i vetri da una plafo t5, secndo me con netti miglioramenti sui coralli..
ALGRANATI
22-06-2010, 20:20
se il vetro è un borosilicato è assolutamente trasparente e protegge.
ma voi ogni quanto togliete le alghette dai vetri..c'è qualcuno a cui non si formano??
ma voi ogni quanto togliete le alghette dai vetri..c'è qualcuno a cui non si formano??
sui vetri dei lumenarc io ci trovo di tutto dalle gocce d'acqua alle mosche morte, ma non ho mai trovato delle alghe.
Non è che li hai "troppo" vicini all'acqua -98-98
ciao GErry
ps
se la lampadina è una lampoadina E40 dovrebbe già essere schermata, infatti molti non usano vetri, però poi bestemmi per pulire i riflettori
intendevo e alghette dai vetri dell'acquario..me lo fai vedere sto schiumatoio? oggi ci sei?
Se la lampada è E40 allora non hai bisogno del vetro, o comunque puoi non metterlo, anche se io consiglio sempre di metterlo per schizzi e per pulizia riflettore.
Se la lampada è FC2 tipo quella che ti ho dato io e che tu poi hai rotto allora senza vetro muore tutto perchè non ha protezione per gli UV.
TRA L'ALTRO lo sai che lo ricomprata uguale..quando vuoi...quindi tengo vetro ok..
------------------------------------------------------------------------
#25..e poi l'ha rotta mia moglie..#25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |