PDA

Visualizza la versione completa : come avviene la riproduzione OVIVIPARA ?

mirkolupo
21-06-2010, 22:14
ho cercato ovunque ma in ogni documento c'è scritto"la femmina depone le uova poi........"
si, ok, ma quando come è perche le depone? come fa una femmina a deporre le uova se non è ancora stata fecondata???? è lei che decise quando se e dove deporre? che poi arriva il maschio e spruzza sulla covata credo di averlo capito.
grazie#28g

.Umberto.
22-06-2010, 08:08
Allora, prima di tutto le femmine ovovivipare (vedi poecilidi) sono una delle poche specie di pesci che non depongono le uova.................
Il maschio feconda la femmina con il suo gonopodio, e questa "cova" le uova della sua pancia; infatti verso gli ultimi giorni della gravidanza le femmine si gonfieranno in maniera impressionante. Quando le uova si schiudono i piccoli escono dalla pancia della madre; in questo modo la femmina li partorisce.
Ciao! ;-)
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo: in genere la gravidanza dura sui 25/30 giorni

Ale87tv
22-06-2010, 10:59
se invecie intendi la riproduzione ovipara, si la femmina depone le uova stimolata da fattori specifici diversi da specie a specie, le uova verrano poi fecondate dal maschio...

mirkolupo
22-06-2010, 12:39
si infatti intendevo ovipara, i poecilidi li ho e ne ho visti partorire a decine.
quindi cosa spinge la femmina a produrre uova? puo' una femmina senza compagno fare le uova?

Ale87tv
22-06-2010, 12:42
dipende dalla specie, cambiamenti di temperatura, raggiungimento dell'età matura, cambiamenti di valori chimici, presenza del compagno...

Giudima
22-06-2010, 19:13
si infatti intendevo ovipara, i poecilidi li ho e ne ho visti partorire a decine.
quindi cosa spinge la femmina a produrre uova? puo' una femmina senza compagno fare le uova?

Generalmente la Natura non permette questi sprechi.........