PDA

Visualizza la versione completa : Ci stanno dei parosphromenus bintan?

islasoilime
21-06-2010, 21:17
Siccome in casa non ho ancora spazio libero per gli acquari grandi, ultimamente ho allestito un paio di vaschette, ed ho anche il 40 litri abbastanza libero.

Dal mio negoziante potrei trovare dei parophromenus bintain che per le loro piccole dimensioni, potrebbero placare la mia mania acquariofila ..
In definitiva mi ritrovo con
- un 40litri 50x25x33 (con 3pangio e un trichopsis (quest'ultimo me lo prenderebbe indietro il negoziante se prendo i bintain)) che potrebbe ospitarne un gruppettino
- un 20 litri 40x20x30 che potrebbe ospitarne una coppia formata per una riproduzione.

Entrambi gli acquari sono ben avviati (valori di nitriti impeccabili e nitrati bassissimi) ed iperpiantumati con tante anubias e tanto ceratophillum a fare barriere visive, con tantissimi anfratti e nascondigli fatti con ciottoli e legni.
In entrambi gli acquari è presente una buona microfauna su muschietti ed alghette(innocue) varie. Sono presenti anche varie lumachine e qualche red cherry.

Volevo chiedere qualche consiglio/dritta per vedere se la cosa è fattibile.

I valori di durezza per ora sono piuttosto bassi, kh intorno a 3-4, mentre il ph è neutro o leggermente acido. In ogni caso posso abbassarli entrambi, possiedo un impianto a osmosi inversa e sono pratico con la torba.
Per la temperatura, ora la tengo sui 26 gradi, ma posso abbassarla adesso senza riscaldatore potrebbe scendere fino a 22. Ho qualche dubbio sulle temperature estive, cge potrebbero salire di qualche grado in più di 26 nelle giornate più calde di luglio e agosto
Altro dubbio sono i coinquilini. Nel 20L potrei spostare le red e fare un monospecifico per la coppia, ma nel 40 i pangio vorrei tenerli, ormai avranno 3 anni e ci sono molto affezionato. Pur essendo grandicelli son pesci molto timidi, che strisciano solo sul fondo, non dovrebbero stressarli troppo.
Per dargli ulteriori nascondigli pensavo di mettere dei contenitori di rullino fotografico, magari anche un pò rialzati fissandoli con ventose al vetro.
Per il cibo, già per i trichopsis (alcuni esemplari erano moolto schizziniìosi) ero abituato a schiudere frequentemente naupli di artemia.

Che ne pensate? è fattibile?

Entropy
22-06-2010, 00:37
Se punti alla riproduzione, direi di utilizzare l'acquario da 20 litri, allestito in maniera molto spartana. Questo per due fondamentali motivi:
1- devi tenere d'occhio costantemente le eventuali deposizioni e successive schiuse.
2- i valori molto bassi di durezza e pH che avrai in vasca non andranno molto d'accordo con le red cherry, il guscio delle lumache e le piante in generale (anche se Ceratophyllum e muschi sono molto adattabili).
L'allestimento dovrà senz'altro includere cavità ed anfratti molto nascosti. E' anche consigliabile coprire con del cartoncino nero tre lati dell'acquario. I Paro sono timidissimi e spariscono al minimo segnale di disturbo. Con i rullini come rifugio potresti provare, ma per la deposizione c'è il problema che su queste superfici così lisce le uova si attaccano poco. Sarebbero molto meglio grotte in legno o ceramica porosa.
Per la temperatura, per l'allevamento vanno bene 24 - 25 °C, mentre in riproduzione è consigliabile farla salire a 26#27°C.
Volendo, la vasca da 40 litri (con valori dell'acqua sempre acidi e teneri ma meno esasperati) potresti utilizzarla per trasferire la coppia di Paro dopo la loro eventuale deposizione.
I Pangio comunque non dovrebbero risultare un problema.

islasoilime
22-06-2010, 01:57
Grazie per la risposta tempestiva!

Dunque, per quanto riguarda le temperature mi hai tranquillizzato abbastanza, non dovrebbero esserci problemi.

Il 20 litri quindi mi sembra piuttosto adatto, non è molto spartano ma ha comunque un arredamento funzionale, le uniche piante radicanti sono le crypto che sposterei comunque perchè sicuramente si scioglierebbero subito a durezze basse. Il resto è tanto ceratophillum, e legni con muschi e anubias legati sopra. Un pò intricato, ma nulla che non si possa spostare nel caso non riuscissi a prendere i genitori dopo un'eventuale riproduzione.

Mi sembra di capire che mi consigli di prendere direttamente una coppia. Ma non sono molto sicuro di riuscire a sessarli in negozio. Inoltre di solito con gli anabatidi non si è mai sicuri che due individui di sesso opposto si vadano a genio. Da qui la mia idea di prenderne 4 da mettere nel 40 litri, individuare una coppia e poi spostarla nel 20 per la riproduzione. Ci sarebbero problemi nel 40 litri nei periodi con 4 esemplari? Che livello di aggressività hanno?

Entropy
02-07-2010, 14:32
Scusa islasoilime, solo ora mi sono accorto della tua domanda.......#13
Il loro livello di aggressività è, per la mia esperienza, basso (pur trattandosi sempre di anabantoidei). Io ho tenuto temporaneamente proprio 4 esemplari (2 coppie) in 45 litri (ben piantumati) e non ho riscontrato particolari problemi. Si limitano a parate e piccole rincorse. Ma non ho mai visto attacchi fisici tra i due maschi.
Per capire il loro sesso, se sono adulti (o anche sub-adulti) la cosa è abbastanza facile, in quanto i maschi possiedono un'iridescenza azzurro-celeste molto marcata, mentre le femmine hanno le pinne trasparenti, spesso velate di marrone-nero. Sono così anche i giovani maschi, ma solitamente sono più piccoli delle femmine. Quindi, se puoi, nel pescare le eventuali femmine, prendi quelle più grandi.
Riguardo alla scelta giusta del partner, concordo, anche se per quanto mi riguarda, le 2 coppie che (casualmente) ho formato io quando ho pescato i pesci e che ho inserito in vasche separate, hanno entrambe deposto.

GEMMO
13-07-2010, 17:01
islasoilime,
oggi provo a fare un po' il diavolo tentatore (come Marco),
visto che hai due vasche libere e più o meno ho capito i tuoi gusti, nel 20 litri ci sta bene una coppietta di parosphromenus bintan

ma per il 40 litri non c'è solo il bintan,
c'è pure il parosphromenus quindecim 'Manis Mata' , parosphromenus rubrimontis 'tanjong malim' e guarda che bello che è il Betta macrostoma.

tutti labyrint fish veramente stupendi ed adatti alla tua vasca (che terrei pure io se avessi lo spazio).

se hai fb prova a guardare questa stupenda pagina:
http://www.facebook.com/group.php?gid=17956289211&v=photos&ref=ts#!/group.php?gid=17956289211&v=wall

Entropy
14-07-2010, 15:36
guarda che bello che è il Betta macrostoma

GEMMO, il Betta macrostoma lo eviterei per due motivi: il primo è che costa uno sproposito (siamo intorno ai 150 euro, almeno dai miei contatti) ed il secondo (e più importante) è la causa del primo: questa specie attualmente è nella Red List della IUCN con lo status di Vulnerabile......

Marco Vaccari
14-07-2010, 20:17
...in più pare che il Sultano del Brunei abbia introdotto la pena capitale (che nel Brunei è la decapitazione) per chi raccoglie Betta macrostoma in natura.....

..comunque, macrostoma a parte, ci sono davvero tanti labirintidi adatti per la tua vasca....

GEMMO
16-07-2010, 13:29
guarda che bello che è il Betta macrostoma

GEMMO, il Betta macrostoma lo eviterei per due motivi: il primo è che costa uno sproposito (siamo intorno ai 150 euro, almeno dai miei contatti) ed il secondo (e più importante) è la causa del primo: questa specie attualmente è nella Red List della IUCN con lo status di Vulnerabile......

wow, non lo sapevo