Entra

Visualizza la versione completa : consigli per primo allestimento

Ricky.v
21-06-2010, 15:32
buon giorno a tutti. sono al mio primo acquario e ovviamente ho bisogno di aiuto!!! ho un acquario di circa 100 lt netti. per scelta di comodità ho deciso di non inserire piante e l'allestimento è fatto solo da pietre e legni. la vasca è avviata da 15 giorni circa e i valori sono:PH 6.5 Durezza 6° francesi e nitrati 0. adesso vorrei chiedervi secondo voi che tipo di pesci potrei inserire? ho chiesto al negoziante ma per tutta risposta mi ha venduto tre scalari e 4 barbus! che serietà!!!!
grazie Riccardo

mhatt85
21-06-2010, 17:22
buon giorno a tutti. sono al mio primo acquario e ovviamente ho bisogno di aiuto!!! ho un acquario di circa 100 lt netti. per scelta di comodità ho deciso di non inserire piante e l'allestimento è fatto solo da pietre e legni. la vasca è avviata da 15 giorni circa e i valori sono:PH 6.5 Durezza 6° francesi e nitrati 0. adesso vorrei chiedervi secondo voi che tipo di pesci potrei inserire? ho chiesto al negoziante ma per tutta risposta mi ha venduto tre scalari e 4 barbus! che serietà!!!!
grazie Riccardo

allora 1 errore inserire i pesci prima di un mese....il filtro non è ancora maturato, potrebbero morire i pesci, stai attento......
ti consiglio di piantare qualche pianta per ossiginare l'acqua e ridurre la c02......indispensabili per chiudere il ciclo dell'azoto

Ale87tv
21-06-2010, 17:55
comunque gli scalari non ci stanno come dimensione. se ce la fai riporta indietro tutti i pesci.
la prossima volta che ad un consiglio ti dà qualcosa chiedili se è in regalo... perchè a casa mia si paga solo quello che si vuole comprare.. ;-)

Ricky.v
21-06-2010, 18:01
è vero! hai ragione. i pesci che ho gia preso per adesso sono in un'altra vasca, la vasca in questione è ancora in maturazione e so che ci vuole un certo periodo prima di introdurre i pesci. il mio problema è: visto che è gia in funzione, è meglio svuotarlo e ricominciare da capo? in fase di preparazione non ho messo il fondo per le piante, solo sabbia. e poi, magari li riporto indietro, ma che pesci piglio?

mhatt85
21-06-2010, 18:20
è vero! hai ragione. i pesci che ho gia preso per adesso sono in un'altra vasca, la vasca in questione è ancora in maturazione e so che ci vuole un certo periodo prima di introdurre i pesci. il mio problema è: visto che è gia in funzione, è meglio svuotarlo e ricominciare da capo? in fase di preparazione non ho messo il fondo per le piante, solo sabbia. e poi, magari li riporto indietro, ma che pesci piglio?

portali indietro....non prendere nessun pesce...prova a barattarli con qualche pianta che ti è utile.....fondo fertile,arredamenti.....
poi se riesci prendi una bacinella metti l'acqua dell'acquario ed immerci il filtro in questa bacinella cosi quel poco di batteri che si sono formati li conservi....
svuota completamente l'acquario non pulirlo con prodotti usa solo acqua, prendi e stendi del fondo fertile per le piante e poi ci rimetti il ghiaino sopra....aggiungi un pò di acqua e pianta le piante....metti il filtro con l'acqua che avevi tenuto....così dovresti risparmiare un pò di tempo....
cmq fallo maturare ed inserisci i batteri....chiedi se non hai capito e prima di comprare i pesci aspetta i valori dell'acqua dopo la maturazione....