Entra

Visualizza la versione completa : Anubias perde foglie

pasti
21-06-2010, 14:29
la mia anubians in una operazione di sifinatura ha perso 4 foglie dal rizoma ora faro forse una domanda stupida ma chiedo se è possibile piantando quelle 4 foglie che formino una nuova pianta?
grazie

dannyb78
21-06-2010, 14:58
se non c'è un pezzo di rizoma attaccato no. strano però che perda le foglie, io lo ho visto fare solo ad una anubias che mi ha portato un amico piena di alghe nere e che nei vari trattamenti disinfestanti prima dell'inserimento ha subito molto. alcune foglie si sono rovinate e successivamente la pianta le ha come "espulse"

cava_90
21-06-2010, 15:28
per caso hai piantato tutto il rizoma? perchè se e cosi si spiega il perchè ha perso le foglie

pasti
21-06-2010, 16:37
si l'ho ripiantata perchè aveva il rizoma fuori...
altra cosa ho un patina marrone sulle foglie non solo dell'anubians ma anche delle altre piante è un po su dei ciotoli più grandi...alghe??diatomee forse??come posso liberarmi?
premetto acquario avviato il 4 giugno
grazie

mhatt85
21-06-2010, 17:19
si l'ho ripiantata perchè aveva il rizoma fuori...
altra cosa ho un patina marrone sulle foglie non solo dell'anubians ma anche delle altre piante è un po su dei ciotoli più grandi...alghe??diatomee forse??come posso liberarmi?
premetto acquario avviato il 4 giugno
grazie

il rizoma deve stare fuori, infatti queste piante in teoria dovrebberò stare attaccate a qualche radice non piantate della ghiaia, tirala fuori al più presto e prova a legarla o a lasciare il rizoma fuori....le diatomee sono normalissime in un acquario appena avviato e poi non dovrebberò causare danni....

pasti
21-06-2010, 18:39
grazie dei consigli sulle anubians
ma le diatomee quando dovrebbero sparire non vorrei infestarmi gia dall'inizio
grazie

dannyb78
21-06-2010, 22:48
le diatomee sono gradite alla maggior parte dei possibili ospiti della vasca. ci penseranno loro a fare piazza pulita quando sarà il momento

pasti
24-06-2010, 12:51
grazie..ma purtroppo le mie anubians sono state devastate da queste alghe le ho espiantatate e trattate con acqua ossigenata con un cotonfic e ripiantate...morale della favola ad una sono rimaste 3 foglie l'altra 4 :(

dannyb78
25-06-2010, 08:56
se sono diatomee bastava una passatina con della lana di perlon direttamente in vasca. se hai un'infestazione così avanzata da mettere in pericolo le piante c'è qualcosa che non va: troppa luce, troppo fertilizzante (fondo fertile disperso in colonna???), troppo cibo in vasca...
la formazione di diatomee in questa fase è normale ma deve essere al massimo una leggera patina.

Federico Sibona
25-06-2010, 09:54
I trattamenti con acqua ossigenata vanno fatti con molta precauzione. L'acqua ossigenata va diluita e deve toccare solo le foglie, non steli/radici/rizoma. Speriamo che non perdano anche quelle poche foglie rimaste, in quel caso vorrà dire che le hai danneggiate irreparabilmente.

Se quelle alghe non vengono via passando sulle foglie un dito o un batuffolo di lana vuol dire che non sono diatomee.
Se sono diatomee e ne hai veramente tante significa che la tua acqua è ricca di silicio.

Comunque, per ora, non farei niente, solo se vedi che soffocano le piante, ma devono essere ricoperte totalmente, usa, come detto, un batuffolo di lana.

Da quanto è avviata la vasca?

PS: mi sembri un po' ansioso, non mettere le mani in vasca per ogni piccola cosa, piuttosto prima chiedi e poi agisci ;-)

pasti
25-06-2010, 12:45
la vasca è avviata da 20 giorni
cmq ho trattato alcune piante con acqua ossigenata come detto è sono sparite almeno su quelle trattate anubians comprese anche se noto che si stanno riformando cmque aspetto..
l'acqua ricca di silicio non penso peche ho usato non solo acqua di rubinetto ma anche quella di osmosi..cmq il mio problema ora e che alcuni pesci presentano puntini bianchi più precisamente il boita e il betta maschio mentre le 2 femmine di betta e l'ancistrus no..la mia domanda allora è per caso è stata l'acqua ossigenata o e l'ictio??
per il momento ho alzato la temepratura a 29#30 gradi vediamo...per quanti giorni la devo tenere cosi alta?? non uccido le piante vero??
grazie
------------------------------------------------------------------------
correggo subito anche una betta femmina presenta qualche puntino e il botia è molto agitato continua a girare attorno ad un vetro dell'acquari...
sono preoccupato
grazie

n.b. l'ultimo cambio con acqua d'osmosi l'ho fatto mercoledi, la temperatura l'ho alzata ieri

dannyb78
25-06-2010, 13:04
betta, botia, ancystrus... tutto in un 60L! vuoi girare la nuova versione di guerre stellari?!?!

hai pesci troppo grossi e troppo territoriali per stare insieme in un 70L. inoltre sono stati messi troppo presto.
i puntini bianchi sono il tipico sintomo dell'ictio, se li hai presi da pochissimi giorni possono averlo preso anche nel viaggio dal negozio a casa o nell'immissione in vasca. se non hai portato a temperatura l'acqua del cambio potrebbe essere stata quella. di quanto hai alzato la temperatura? se c'è bisogno di innalzare la temperatura lo si fa un poco alla volta, tra 0,5 e 1° a settimana.

pasti
25-06-2010, 14:33
lo so il boita mi hanno assicurato che massimo diventa 8-10 cm in vasca l'anciastrus e quello che resta piccolino..
cmq ho innalzato la temperatura da 26 a 30 in 2 giorni ho sbagliato??troppo veloce probabilmente.. le mie piante ne risentiranno?? mi conviene abbassare? e per quanto tempo devo tenerla cosi poiche il negoziante sostiene solo per 4-5 giorni
grazie ancora
cmq i pesci sono stati presi tutti su consiglio del negoziante :(.. lo so sto facendo un disatro sono un neofita..

dannyb78
25-06-2010, 14:48
le piante non penso soffriranno, i pesci stanno soffrendo ma non ho la più pallida idea di come si cura l'ictio. prova a leggere nella sezione malattie, sicuramente troverai info dettagliate, è una malattia molto comune.

rimarranno anche piccoli (ne dubito), ma sicuramente si scanneranno tra di loro per avere il predominio sul territorio.

pasti
25-06-2010, 14:58
ho letto trattamento termico per tre settimane o la soluzione di blu di metilene....io a questo punto nel rispetto del disatro el mio ecosistema opto per la terapia termica delle 3 settimane e se vedo che qualcosa non quadra scrivo subito qui e se mai comincio con il blu di metilene...a tal proposito ho comprato su http://www.acquariomania.net/online-store/ un prodotto che si chiama Faunamor, per non farmi trovare impreparato, è utile?? e inoltre è affidabile il sito perchè ho fatto l'ordine e non mi è arrivata la conferma e come devo pagare e non c'è nessun recapito telefonico se qualcuno lo sa mi fa un piacere.
grazie ancora dei vostri preziosi consigli
a proposito l'ictio non è pericoloso per l'uomo vero?? ho messo più volte le mani in vasca!!

crilù
25-06-2010, 15:22
ho letto trattamento termico per tre settimane o la soluzione di blu di metilene....io a questo punto nel rispetto del disatro el mio ecosistema opto per la terapia termica delle 3 settimane e se vedo che qualcosa non quadra scrivo subito qui e se mai comincio con il blu di metilene...a tal proposito ho comprato su http://www.acquariomania.net/online-store/ un prodotto che si chiama Faunamor, per non farmi trovare impreparato, è utile?? e inoltre è affidabile il sito perchè ho fatto l'ordine e non mi è arrivata la conferma e come devo pagare e non c'è nessun recapito telefonico se qualcuno lo sa mi fa un piacere.
grazie ancora dei vostri preziosi consigli
a proposito l'ictio non è pericoloso per l'uomo vero?? ho messo più volte le mani in vasca!!
Passavo di qui per caso...giuro:-)) (ho un'anubias che perde le foglie) ed ho letto dell'ichtyo.
Forse posso aiutarti.
Giusto l'incremento della temperatura, aeratore a palla e CO2 eventuale spenta.
Il Faunamor è l'unico rimasto in vendita legalmente, lo dovresti trovare nei normali negozi.
Segui alla lettera le indicazioni. Finita la cura col farmaco la temperatura deve rimanere alta almeno per una decina di giorni (non tre settimane) poi calata di un grado o due al giorno.
La cura la devi iniziare subito per evitare perdite e deve essere fatta a tutto l'acquario.
Se hai problemi posta in malattie, ciao

p.s. i botia diventano anche 30 cm !! e l'ichtyo non è pericolosa per l'uomo

pasti
25-06-2010, 15:30
grazie mille
perchè co2 spenta??

dannyb78
25-06-2010, 16:11
se i pesci hanno problemi all'apparato cardio respiratorio hanno bisogno di molto O2 e poca CO2, magari mi sbaglio, ma penso che il motivo sia questo.

pasti
25-06-2010, 16:19
appena torno a casa posto delle foto per essere sicuri che sia ictio non vorrei fare tutto questo per niente...perchè avevano puntini bianchi anche nelle pinne e coda sopratutto

crilù
25-06-2010, 18:05
Il farmaco brucia l'ossigeno da qui l'aeratore per aiitare lo scambio gassoso, se gli mettiamo anidride carbonica non aiutiamo il pesce. In caso di ichtyo l'aeratore ha anche il compito di far perdere la "trebisonda" :-)) ai parassiti in circolo che così non si attaccano ai pesci (detto in maniera terra terra...ma proprio terra :-()

pasti
25-06-2010, 19:12
bene comprato faunamor ora sto preparando l'acqua per i canolicchi e liberare il filtro interno oltre che in luogo fresco mi consigliate se conservarli anche con un po di nitrivec?
altra cosa come decontamino lo strumento per sifonare e retini vari che sono andati a contatto con l'acqua dell'acuqrio? chiedo inolte ancora se c'è pericolo per l'uomo
grazie

crilù
25-06-2010, 19:38
Non si decontamina nulla, sciacqua solo bene.
Il filtro dovresti trasferirlo completo in acqua dell'acquario in un altro contenitore e farlo girare, anche se a vuoto, solo in questo modo i batteri buoni non muoiono. In assenza di ospiti i parassiti muoiono alla svelta.

p.s. non è contagiosa...io ho anche bevuto l'acqua :-(

pasti
25-06-2010, 20:07
grazie

pasti
25-06-2010, 20:21
altra cosa la temperatura meglio mantenerla alta a 29 o si ossida prima il blu di metilene risultando così inneficace
grazie

crilù
25-06-2010, 23:54
La temperatura tienila sui 29, non di meno per un totale di 10 gg. dall'innalzamento cura compresa.

pasti
26-06-2010, 10:25
ok grazie mille del supporto a tutti... speriamo bene.. oggi non vedo miglioramenti anzi sia il betta maschio che il boita mi sembrano ancora più ricoperti di cisti..
vi tengo aggiornati
a proposito come faccio ad aggiungervi negli amici?
nooooo....mi sono accorto che una betta femmina è morta e la stanno divorando :(

crilù
26-06-2010, 10:46
Ho letto da capo...l'acquario è giovanissimo, pensavo l'avessero già fatto invece no, ma i valori di nitriti e nitrati a quanto stanno? perchè se sono sballati abbiamo un po' di problemi in più...anzi molti :-(

pasti
26-06-2010, 10:58
non ho ancora controllato lo so hai ragione :(
ho fatto un cambio d'acqua con acqua di osmosi sterile del 15% mercoledì quindi non dovrebbero essere alti
per quello non volevo rimuovere il filtro cmq l'ho messo in acqua con del nitrivec sera

pasti
26-06-2010, 16:31
disatro..morto anche il betta maschio....speriamo bene per il botia lo vedo agitato...mentre l'ancistrus non capisco
la betta femmina invece non ha nessun segno ed e serena nuota come sempre...quindi suppongo che non sono nitriti ma solo l'ictio

crilù
26-06-2010, 18:19
Speriamo....con l'ichtyo in fase avanzata qualche perdita bisogna metterla in conto. I pesci con le difese immunitarie più basse non ce la fanno...., ciao

Federico Sibona
27-06-2010, 11:20
I Botia sono molto esposti e sensibili all'ichtyo in quanto non hanno squame sulla pelle, speriamo bene ;-)

pasti
27-06-2010, 17:15
GRAZIE