PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio su schiumatoio

DiverDeep
17-12-2005, 13:03
Ho appena allestito questa vasca (trigon 190 modificato). Dopo aver lasciato un paio di giorni l'acqua con il sale a temperatura, ho introdotto le rocce (heliophora blu da acquaingos)20kg da circa 4 giorni . Le rocce sono molto belle e le ho disposte formando alcune "grottine". Sopra queste andrano disposte altre rocce (circa 15kg) provenienti da un altro acquario e già con invertebrati molli.

Il dubbio è: il giorno dopo averle introdotte il collo delo schiumatoio era ricoperto da una patina marroncina chiara piuttosto spessa. Ho lavato il bicchiere e pur continuando a schiumare non produce residui nel bicchiere. E' normale? forse non c'è niente da schiumare visto che l'acqua è abastanza pulita e le rocce sembrano ben spurgate? Opure qualcosa non va?
Inoltre volevo chiedere, vedo che molti trovano nelle rocce granchietti, conchiglie e altro. Io apparentemente non ho trovato nulla. E possibile? può essere solo sfortuna o le rocce potrebbero avere dei problemi?

lrizzo
17-12-2005, 17:04
quando lo pulisci a volte ci vuole un pò di tempo prima che riprenda a schiumare.
Tieni le luci spente per 1 mese e la vita affiorirà quando inizi il fotoperiodo