PDA

Visualizza la versione completa : Ho una nuova vasca... ed ora?

pj
21-06-2010, 11:54
Salve ragazzi,
dopo le precedenti esperienze in vasche più o meno piccole, cimentandomi sempre con pesciotti "semplici", ora ho un'opportunità che vorrei sfruttare al meglio.

In ufficio ho contagiato tutti con la passione per l'acquariofilia, fino a convincere le alte sfere che una bella vasca è d'obbligo per lasciare stupefatti i clienti e donare un senso di relax e pace a tutti noi lavoratori.

Risultato? 150 * 50 * 65 che aspettano solo di essere allestiti, riempiti e popolati! -05-05-05

Ora sono quindi in cerca di idee per creare qualcosa di adatto alle caratteristiche dell'ufficio, ovvero:
- acqua duretta (15 - 20 gh, kh);
- punto di passaggio (ma non c'è tanto viavai);
- poco tempo a disposizione per la manutenzione;
- possibili periodi in cui è impossibile prendersene cura (weekends, ponti, vacanze estive).

Cosa mi consigliate? Ovviamente date le dimensioni della vasca non ha senso popolarla con guppy o cose del genere. Avevo pensato ad un Tanganica, ma vorrei mettere in piedi qualcosa di più "colorato" e bello a vedersi.

Alternative? Idee? Suggerimenti?

pepot
21-06-2010, 14:25
questa è la vasca che si trova nella sala d'attesa del mio uff
i clienti restano ad aspettare senza fare storie ed anzi restano incantati
prima che ci fosse la vasca dopo 10 minuti di attesa già scalpitavano
come cura basta un filtro potente e sovradimensionato
cambi di acqua del 10% settimanali ed una magiatoia regolata a due pasti al giorno con poco cibo
per la maturaione della vasca devi per forza aspettare un mesetto
allestisci la vasca metti le piante ed attendi
già con la crescita delle piante e con i legni la vasca è viva e si farà guardare
http://s3.postimage.org/dJGtA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqdJGtA)

rubbio1987
21-06-2010, 14:37
io opterei per un una fitta piantumatura e un bel branco di cardinali e magari un paio di coppie di discus anche se con le piante è un po un controsennso ma sono bellissimi...:-)

pepot
21-06-2010, 14:47
i discus e le piante vanno d'accordo per la verità....
nessun controsenso anzi......

Ale87tv
21-06-2010, 14:49
i discus non con i valori dell'acqua del suo ufficio...

pepot
21-06-2010, 14:53
io all'uff ho un impianto di osmosi montato fuori il balcone per cui posso permettermi anche i discus
se non hai un impianto del genere ovviamente dovrai fare a meno dei discus ma gli scalari ad esempio vivono benissimo anche a quelle durezze
ho allevato per 2 anni 8 scalari con ph 7,5 tendente ad 8
presi della grandezza di una moneta e regalati del diametro di 10 cm

TuKo
21-06-2010, 15:13
Su Ap si sta prendendo l'abitudine di postare in sweet, argomenti che appartengo alle sezioni tematiche, tanto poi ci sono gli scemi che spostano#07
Passi un nuovo utente appena iscritto,con 4 messaggi e du figure, ma per un utente che è su AP da Febbraio 2009 con oltre 200msg, mi aspetto qualcosa di più, quanto meno dal punto di vista dell'impegno, nel mantenere, nel suo piccolo, il forum in ordine.
sposto in allestimenti.

pj
21-06-2010, 15:44
Su Ap si sta prendendo l'abitudine di postare in sweet, argomenti che appartengo alle sezioni tematiche, tanto poi ci sono gli scemi che spostano#07
Passi un nuovo utente appena iscritto,con 4 messaggi e du figure, ma per un utente che è su AP da Febbraio 2009 con oltre 200msg, mi aspetto qualcosa di più, quanto meno dal punto di vista dell'impegno, nel mantenere, nel suo piccolo, il forum in ordine.
sposto in allestimenti.

Ehm... #12#12
In effetti mi ha un po' spaesato il cambio di forum ed effettivamente ero in dubbio se sweet fosse la sezione corretta.

Tornando in tema, pepot, sulle prime ci avevo pensato anche io ad allestire un classico tropicale ben piantumato e con discus, ma ho desistito per due ragioni:
1. i discus sono delicati e vanno molto seguiti, cosa per me impossibile;
2. una vasca tanto grande è difficile da gestire, tantopiù che non ho nemmeno la possibilità di mettere un impiantino di osmosi.

pepot
21-06-2010, 16:58
sposto in allestimenti.

Ehm... #12#12
In effetti mi ha un po' spaesato il cambio di forum ed effettivamente ero in dubbio se sweet fosse la sezione corretta.

Tornando in tema, pepot, sulle prime ci avevo pensato anche io ad allestire un classico tropicale ben piantumato e con discus, ma ho desistito per due ragioni:
1. i discus sono delicati e vanno molto seguiti, cosa per me impossibile;
2. una vasca tanto grande è difficile da gestire, tantopiù che non ho nemmeno la possibilità di mettere un impiantino di osmosi.

per cui ti confermo che con acqua di rubinetto puoi fare uan vasca molto piantumata e con una bella coppia di scalari ed un branchetto di rasbore
ti faccio vedere una foto di una mia vasca trattata con sola acqua di rubinetto

http://s3.postimage.org/e9VzS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pqe9VzS)