Entra

Visualizza la versione completa : tubi filtro esterno

mhatt85
21-06-2010, 11:45
ciao a tutti ho un filtro esterno della tetra ex400 su un acquario di 50 litri....
è montato circa da 1 mese e in dotazione con il filtro mi hanno dato tubi trasparenti, solo che adesso non sono più trasparenti ma gialli penso che la maturazione del filtro e qualche piccola alghetta li ha fatti diventare così..(l'acquario è in sala ed è un pò brutto vedere questi tubi gialli) mi è succeso anche nel filtro interno il tubicino della pompa....
volevo chiedere ho intenzione di sostituirli con dei tubi verdi dello stesso diametro ma non sono marchiati tetra, sono stati comprati in un negozio non di acquari....
vanno bene lo stesso oppure devo comprare dei tubi in un negozio d'acquario, perchè ho letto che i tubi presi in un negozio acquario hanno proprietà antialghe solo che costano il triplo....
voi cosa ne pensate?

scriptors
21-06-2010, 12:02
Ci credo poco ad i tubi 'antialga' ... in ogni caso quelli in dotazione al filtro Eheim non si sono ancora 'riempiti di flocculi' a distanza di 1-2 mesi #24

Prova a nasconderli con delle piante ;-)

ps. un cartoncino dietro la vasca aiuta nel nascondere i tubi di risalita dalla pompa.

mhatt85
21-06-2010, 14:37
Ci credo poco ad i tubi 'antialga' ... in ogni caso quelli in dotazione al filtro Eheim non si sono ancora 'riempiti di flocculi' a distanza di 1-2 mesi #24

Prova a nasconderli con delle piante ;-)

ps. un cartoncino dietro la vasca aiuta nel nascondere i tubi di risalita dalla pompa.

quelli all'interno dell'acquario non si sono ricoperti d'alghe sto parlando dei tubi flessibili all'esterno dell'acquario, lo sfondo già ce l'ho ma di profilo si vedono lo stesso e mi dava fastidio sembra quasi sporco, ed allora prendendo dei tubi di color verde si dovrebbe veder meno...la mia domanda era questi tubi si possono prendere anche in ferramenta oppure ci vogliono proprio quelli specifici per l'acquario......rispettando ovviamente la dimensione....

scriptors
21-06-2010, 14:55
Credo sia inutile sostituire i tubi (anche quelli della ferramenta vanno bene, occhio solo alle misure) farebbero la stessa fine degli altri ... trova un sistema per nasconderli, mi riferivo a piante da vaso da mettere sul fianco dell'aquario :-))

coico
24-06-2010, 15:26
O in alternativa, una volta ogni tanto, ci puoi dare una bella pulita...
Io l'ho fatto nei tubi eheim con lo scovolino apposito ( http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-4004551-cleaning-brush-scovolino-pulizia-tubi-diametro#1216-lunghezza-totale-100cm-p-7181.html ). Sembra un'impresa, ma per finire tutto ho impiegato circa 15min...