Entra

Visualizza la versione completa : piante su legno

bruno62
21-06-2010, 10:56
Devo riallestire ilmio acquario da 200 litri e vorrei mettere alcune piante sui legni.

i legni sul fondo e un po ombreggiati vorrei ricoprirli con il Microsorium.

il problema sono i legni con steli lunghi ed alti che sono sotto la luce diretta dei neon che spesso nel passato mi si sono riempiti di alghe filamentose e che vorrei ricoprire con piante cosė, oltre ad un buon effetto visivo, spero di risolvere il fastidioso problema filamentose.

Che piante posso usare?

bruno

Trenho
21-06-2010, 12:24
muschio... lo adatti bene su legni sottili...

Gibo003
21-06-2010, 12:28
Se proprio devi ricoprirli, prova con il muschio.
Cmq se il problema č per le alghe non dovrebbe essere dovuto al fatto che i legni siano sotto la luce diretta, ma probabilmente č qualcos'altro la causa.
Ricordati che nel primo periodo puo capitare che si formino delle alghe perchč l'acquario deve ancora maturare completamente e i valori dell'acqua non sono ancora corretti.
Nel mio acquario che č un 120lt con una plafoniera da 125w non mi si sono mai formate delle alghe sui tronchi č sono quasi tutti sotto la luce diretta...
Hai controllato il livello dei fosfati?
Da quanto tempo č che hai quei neon?

bruno62
21-06-2010, 22:37
Ok grazie proverō con il muschio...(che sarebbe la vesicularia giusto?).

Le mie vasche hanno avuto sempre valori buoni in quanto molto piantumati e popolati nella norma....l'unico problema che non sono mai riuscito a controllare č il rapporto nitrati/fosfati...e forse il potassio che in linea generale per evitare carenze ho sempre dosato in abbondanza ai cambi dell'acqua....

Invece ora che riparto ho letto in questo forum che č importante iniziare senza fertilizzare subito e con massimo 6 ore al giorno di luce...per dare il tempo alle piante di svilupparsi bene senza stimolare le alghe...infatti il peridodo iniziale era un po il mio problema...

anche il parco luci va dosato all'inizio?...4x30 watt in 200 litri...nei primė giorni bastano 2 neon per 6 ore..e poi aumentare un po settimanalmente?

bruno

Gibo003
22-06-2010, 00:49
Esatto, proprio cosi#36#
Come muschio puoi usare la Vesicularia Dubyana, ma ce ne sono anche tanti altri, a te la scelta...

bruno62
22-06-2010, 08:24
Esatto, proprio cosi#36#
Come muschio puoi usare la Vesicularia Dubyana, ma ce ne sono anche tanti altri, a te la scelta...

ok la vesicularia dovrebbe andare bene...se ne trovassi altri li provo...grazie -28