Visualizza la versione completa : Riallestimento acquario, consigli?
Cippo e Cippa
21-06-2010, 10:50
Ciao a tutti. Ho un acquario da 40 litri (dolce e tropicale) che è rimasto vuoto e vorrei quindi aggiungere dei pesci ma non ho ancora deciso quali. Ho anche un acquario da 80 litri in cui sono rimasti solo 3 neon e 1 arlecchino, quindi potrei anche spostare questi 4 pesci nel 40 litri e aggiungere i pesci nuovi nell'80 litri, come probabilmente farò. Volevo qualche consiglio su quali pesci potrei aggiungere perchè l'indecisione regna sovrana per adesso. Mi piaceva l'idea di prendere un discus o una coppia, oppure una coppia di scalari, ma il litraggio è troppo poco (anche l'80 litri intendo), vero? Oppure avevo pensato ai colisa o ad un altro tipo di pesci di cui non so il nome, li ho visti in negozio, forse sono ciclidi del Malawi. Qualche consiglio? Grazie :-)
Il consiglio è di postare i valori della tua acqua e poi ci penseremo.
Non prendere il primo pesce che ti capita sott'occhio in negozio,devi vedere prima che tipo di acqua vuole e poi ti regoli di conseguenza.
80L per i Discus sono pochi,appena sapremo i valori ti diremo di più...
dannyb78
21-06-2010, 14:41
discus e malawi parliamo di 300L, in 80 non è neppure il caso di provare.
per gli anabantidi (colisa, tricho, betta) invece potrebbero andare e generalmente questi pesci vivono bene nell'acqua di rubinetto.
ad ogni modo senza conoscere pH, gH, kH della TUA acqua di rubinetto non si possono dare consigli.
Cippo e Cippa
21-06-2010, 19:13
Grazie per le risposte. Per ora volevo solo chiedere un consiglio un po' in generale, perchè comunque non è una cosa imminente.
Anzi, poi ci ho pensato meglio e credo che comprerò i pesci a fine estate, gli acquari sono in una stanza che purtroppo d'estate è abbastanza calda, quindi voglio prima far passare questo periodo poi ci ripenso. Ne riparliamo quindi tra qualche mese :-)
dannyb78
21-06-2010, 22:52
ti ricordo che l'acquario deve maturare un mese e che in questa fase una temperatura elevata non guasta certo (ovvio, entro certi limiti)
potresti allestirlo ad agosto per popolarlo a settembre, in 40L però non avrai troppa scelta. se hai voglia e possibilità di farlo potresti anche pensare di dare via entrambe le vasche e prenderne una più grande.
Cippo e Cippa
22-06-2010, 10:59
A dir la verità l'acqua sta maturando già da mesi, non è un problema. Forse ho sbagliato a scrivere, non devo proprio ri-allestirlo, l'ho già fatto, ora devo solo aggiungere i pesci.
Non sono proprio alle prime armi, ho questi acquari da un paio d'anni, ma finora avevo sempre tenuto guppy e platy, adesso vorrei qualche altro tipo di pesce.
So che in 40 L non posso fare molto, quindi probabilmente userò come detto l'80 L.
Comprare una vasca più grande per ora purtroppo non se ne parla, non ho proprio spazio qui...
Se deciderò per il 40 L (non credo) magri prendo un betta, se decido per l'80 L (probabile) forse i colisa oppure non so, vedremo, se avrò dubbi tornerò a chiedervi consigli. Grazie per ora :-)
dannyb78
22-06-2010, 12:17
nell'80 hai veramente un bel ventaglio di scelta, anche se molto dipende dai valori dell'acqua e/o dalla possibilità di intervenire con CO2/acqua RO
Cippo e Cippa
22-06-2010, 12:55
Ok, allora deciderò anche in base ai test dell'acqua di fine estate.
Non conosco le esigenze di ogni tipo di pesce (riguardo l'impianto CO2 o per l'osmosi inversa, come dicevi) quindi sicuramente mi serviranno consigli anche di questo genere.
Preferirei continuare come ora, senza impianto CO2 eccetera, però non si sa mai, magari cambio idea.
Mi piaceva farmi già un'idea generale del tipo di pesci che si potrebbe inserire, ma se non è possibile farsela senza prima vedere i valori dell'acqua allora ci risentiamo tra qualche mese. :-)
dannyb78
22-06-2010, 13:51
in linea di massima l'acqua degli acquedotti italiani è basica e dura, quindi va bene per anabantidi, poecilidi e alcune specie di caracidi, la maggior parte delle lumache e caridine. vi si adattano anche alcuni tipi di corydoras.
tendenzialmente acqua RO e/o CO2 servono per ciclidi nani americani, barbus, la maggior parte dei caracidi.
ovviamente sono solo indicazioni di massima e possono esserci eccezioni, ma come base di partenza può andare bene. prova a cercare nella sezione mostra e descrivi il tuo acquario per avere esempio di abbinamenti ed allestimenti.
Cippo e Cippa
22-06-2010, 14:23
Anche quando avevo poecilidi usavo metà acqua di rubinetto e metà d'osmosi, ho sempre fatto così, su consiglio del negoziante, quindi non è per niente un problema se devo usare l'acqua d'osmosi, anzi già lo faccio.
L'unica cosa che non so è se inserire l'impianto di CO2, anche perchè avrà un costo immagino.
Adesso vado nella sezione che mi hai indicato a dare un'occhiata. Chissà che non mi si chiariscano un po' le idee. Ti ringrazio.
dannyb78
23-06-2010, 09:13
se lui conosceva i valori dell'acqua del tuo rubinetto e sapeva che avevi poecilidi in vasca avrà avuto i suoi motivi per darti questo consiglio. kH e gH si riducono liearmente (50L acqua con kH 10 + 50L acqua RO kH 0 = 100L acqua kH 5). come effetto secondario si dovrebbe osservare una diminuzione del pH che però non è facilmente quantificabile a priori. La CO2 serve, oltre che per favorire la crescita delle piante, per ridurre ulteriormente il pH ed è quasi sempre indispensabile per allevare pesci che richiedono pH < 7. L'unica alternativa è utilizzare degli acidificanti naturali, come la torba, che però rendono l'acqua ambrata, cosa gradita a molti pesci ma dall'effetto estetico discutibile (ovviamente la cosa è soggettiva)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |