Visualizza la versione completa : Uso Direct Live Sand
Amstaff69
21-06-2010, 09:32
Premetto che la stessa sarà inserita in un acquario avviato da tempo.
Dalle istruzioni leggo che "non è indispensabile" ma "sarebbe meglio" in questo caso sciacquarla.
Ma ha un senso visto che è sabbia "viva"? Chi l'ha usata l'ha fatto? Esperienze..?
All'interno dovrei poi trovare un "sacchetto" di batteri? Se sì...si immettono anche quelli e come?
Dico a prescindere dalle istruzioni sul sacchetto...
Macchiella Marco
21-06-2010, 11:09
Inserita circa 2 settimane fà, 1 cm circa sul fondo.
io non l'ho lavata, credo abbia poco senso essendo "viva",
il sacchetto di batteri l'ho inserito tutto, direttamente in vasca.
Nebbia e svolazzamenti a parte è andato tutto bene, nessun problema.
Io ho scelto la Bahamas Oolite, size estremamente fine ma veramente bello, bianchissima.
A distanza di 2 settimane stanno comparendo un pò di ciano, spero se ne vadano presto,
altrimenti la toglierò...
AndreaHOH
21-06-2010, 11:14
Premetto che la stessa sarà inserita in un acquario avviato da tempo.
Dalle istruzioni leggo che "non è indispensabile" ma "sarebbe meglio" in questo caso sciacquarla.
Ma ha un senso visto che è sabbia "viva"? Chi l'ha usata l'ha fatto? Esperienze..?
All'interno dovrei poi trovare un "sacchetto" di batteri? Se sì...si immettono anche quelli e come?
Dico a prescindere dalle istruzioni sul sacchetto...
Ciao, io l'ho usata poco fà, ed è favolosa!
comunque;
io non ho ritenuto sciacquarla, e comunque se vuoi farlo, "devi usare" l'acqua del tuo acquario, prendi una bacinella, ne versi un quantitativo tramite un mestolo o altrimenti una spatola da Fornai (quelle bianche per intenderci) dopodichè versi un pò di acqua del tuo acquario per rinfrescarla un pò....... (non altro tipo di acqua).
Comunque puoi metterla direttamente in acquario io ho avuto il pulviscolo per poco più di 5/6 ore, poi se lo fai la sera il mattino dopo troverai già tutto limpido!
Altra cosa! non troverai "batteri", è sabbia viva! quindi si presuppone che.....!-28
------------------------------------------------------------------------
il sacchetto di batteri l'ho inserito tutto, direttamente in vasca.
Scusa dov'era il sacchetto di batteri?
Macchiella Marco
21-06-2010, 11:25
Era all'interno della sabbia, neanche sapevo che avrebbero dovuto esserci,
mentre la sistemavo (con le mani) è venuto fuori,
ho letto le istruzioni riporte sulla confezione e li ho inseriti.
E' una bustina di plastica 3X2 cm circa (quindi non facile da trovare).
AndreaHOH
21-06-2010, 11:57
Aspetta, vediamo se parliamo della stessa cosa...??
http://s4.postimage.org/SnEt0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVSnEt0)
------------------------------------------------------------------------
Infatti misà che mi sono confuso io....
scusatemi #12#12#12
Macchiella Marco
21-06-2010, 12:02
La mia è questa,
CARIBSEA ARAGALIVE BAHAMAS OLITE
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2101
Amstaff69
21-06-2010, 16:52
Ok, proverò così.
Appena levo con i cambi quella schifezza che avevo messo quando avevo le stream (altrimenti non stava ferma...)
Amstaff69
26-06-2010, 13:29
Ancora una domanda:
una volta aperto il sacco...deve essere messa in un unica volta o può essere conservata anche aperta?
Ovvero: aprendo il sacco i batteri che dovrebbero esserci si alterano se non va in vasca?
dony3000
26-06-2010, 14:15
uso quella sabbia..
se la sciacqui usa l'acqua dell'acquario come ti hanno già detto..
le bustine che trovi all'interno BUTTALE..ho parlato con un chimico ed hanno esclusivamente azione SBIANCANTE..non sono affatto batteri..
secondo me dopo che è stata aperta..non dura molto il "viva"..ma..trovandosi in tutti i formati..prendi quello ke si avvicina di più alle tue esigenze..mezzo cm in più o mezzo in meno..non fà differenza ;-)
tommaso83
05-07-2010, 12:39
Ne ho versato una decina di kg sabato in acquario. Appena aperto ho buttato l'acqua che c'era gà dentro (su consiglio del negoziante), il sacchetto che c'è dentro non dovrebbero essere batteri ma un "antiflocculante", cioè una sostanza che aiuti a precipitare il pulviscolo che si forma in acquario (per inciso funziona poco o niente: c'è comunque voluta una notte perchè si dipanasse la nebbia). A tornare indietro non lo rimetterei, anche se comunque non ne sembra averne sofferto nessuno in acquario.
-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |