PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto Urgente.....forse Muffa?? :(

Nico79
21-06-2010, 08:44
Circa 20 giorni fa, dopo una normale giornata di manutenzione del mio acquario (acqua dolce di circa 350 litri), ho notato sul fondale delle strane macchie bianche tendenti al rosa marroncino che ho immediatamente provveduto a togliere senza preoccuparmi di cosa potesse essere...inserisco subito in acquario prodotti per la puruficazione dell'acqua (nitrivec)...

Dopo alcuni giorni noto la stessa cosa presentarsi in più punti...e dopo qualche giorno ancora, praticamente ho l'acquario pieno di questa marea bianca, di cui ignori la natura...
Facendo un test dell'acquario tramite JBL EasyTest 5 in 1, riscontro i seguenti valori

NO3 - 25 mg/l
NO2 - 0 mg/l
GH - >14° d
KH - 6°d
PH - 7,2 / 7,6

Provvedo ad un cambio parziale dell'acqua e verso nel filtro 3 bustine di BioPro in polvere

La situazione non è migliorata.

Per informazioni, dopo una settimana di presenza di questa platina bianca, è scomparsa da sola senza mio intervento (prima del trattamento descritto sopra) colorando di nero il ghiaino; dopo qualche giorno la situazione mi si ripresenta.

Pensando che potesse essere una forma di alga ho provveduto a diminuire la luminazione.
Informandomi su siti internet, scopro che non si tratta di alghe, ma di muffa. Sicuramente qualcosa di velenoso, visto che i pesci che popolano l'acquario muoiono con frequenza di due ogni quattro giorni.

Dopo circa 4 giorni che ho l'illuminazione praticamente al minimo, la macchia biancastra c'è, ma con mio stupore non ha avanzato.........

Qualcuno sa dirmi cos'è e come posso prevenire di nuovo la formazione di tale organismo?
Grazie in anticipo...

http://s3.postimage.org/cS4NA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqcS4NA)

http://s3.postimage.org/cSch0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqcSch0)

babaferu
21-06-2010, 10:34
Dopo alcuni giorni noto la stessa cosa presentarsi in più punti...e dopo qualche giorno ancora, praticamente ho l'acquario pieno di questa marea bianca, di cui ignori la natura...
Facendo un test dell'acquario tramite JBL EasyTest 5 in 1, riscontro i seguenti valori

NO3 - 25 mg/l
NO2 - 0 mg/l
GH - >14° d
KH - 6°d
PH - 7,2 / 7,6

Provvedo ad un cambio parziale dell'acqua e verso nel filtro 3 bustine di BioPro in polvere

La situazione non è migliorata.

Per informazioni, dopo una settimana di presenza di questa platina bianca, è scomparsa da sola senza mio intervento (prima del trattamento descritto sopra) colorando di nero il ghiaino; dopo qualche giorno la situazione mi si ripresenta.

Pensando che potesse essere una forma di alga ho provveduto a diminuire la luminazione.
Informandomi su siti internet, scopro che non si tratta di alghe, ma di muffa. Sicuramente qualcosa di velenoso, visto che i pesci che popolano l'acquario muoiono con frequenza di due ogni quattro giorni.

L'acqua in maturazione non va mai cambiata.
che è "biopro"?
non capisco da dove tu possa aver letto che questa muffa è velenosa..... in maturazione sono normali fenomeni come questi, che ci penseranno i epsci a far sparire. smettila di mettere le mani in vasca.
ciao, ba

Nico79
21-06-2010, 13:48
BIOPRO è un prodotto dell'EURAQUARIUM, praticamente è un acceleratore batterico del filtro biologico...sono delle bustine da sciogliere in acqua è versare nel filtro.

Beh che sia velenosa non lo posso garantire per certo, ma sicuramente mi sta provocando qualcosa all'aquario, visto che i nitriti stanno salendo...ho provato con alcuni medicinali ma i nitriti non si abbassano e quindi mi hanno consigliato cambi parziali d'acqua...

Come dicevo, la scarsa illuminazione, ha fermato l'avanzare di questa "cosa".....
ma non so ancora di preciso cosa sia....

babaferu
21-06-2010, 14:18
i nitriti salgono perchè la vasca sta maturando, non c'entra la muffa....
smettila coi cambi altrimenti i nitriti non si abbasseranno mai, coi cambi peggiori la situazione.
leggiti le guide sul ciclo dell'azoto, lascia stare la vasca finchè i nitriti non scenderanno da sè (e men che meno medicinali in vasca che sta maturando!!!).
se usi la f. cerca vedrai centinaia di topic di persone che in maturazione hanno avuto un fenomeno simile al tuo, scomparso dopo aver inserito i pesci (anche io l'ho avuto....).
tra l'altro, prob. non è neppure una muffa....
lascia stare, ripeto: vedrai i nitriti salire e pioi scendere nel giro di un mese, e solo a quel punto puoi afre cambi o inserire i pesci (anche se metti l'attivatore batterico, il mese ti serve comunque).
ciao, ba

Nico79
21-06-2010, 14:38
Ok....seguirò il tuo consiglio ^_^...grazie....e ti farò sapere l'andamento della vasca....grazie ancora...:-)