Visualizza la versione completa : Urgente bisogno di aiuto!!!!!
gianlucazarattini
20-06-2010, 22:15
ciao atutti sono nuovo di questo forum volevo esporre un problema che ho appena riscontrato nella creazione del mio acquario.
il mio acquario ha una portata di 200 litri e dopo averlo allestito con i sassi veri, ghiaia vera lavata e piante finte l'ho riempito d'acqua che subito è diventata leggermente torbida.
Dopo averlo lasciato filtrare per circa 4 ore dal mio filtro esterno capace di filtrare 600 l/h e adeguato ad acquari per una portata di 250 litri....... l'acqua e' diventata come il cristallo.
Mi sono recato subito ad acquistare 2 black moor ai quali ho dato quasi subito da mangiare ma aime' ho versato un pochino troppo mangime....
il giorno dopo mi son svegliato e osservando l'acquario l'acqua è tornata un po torbida...come mai?
Spero non sia una cosa grave o che ho sbagliato qualcosa.
Grazie per l'aiuto
P.S se ho sbagliato sezione ditemelo che cambio zona per esporre il mio problema.
Il filtro deve maturare circa un mesetto prima di poter mettere pesci, tra la loro popò e il mangime hai fatto sviluppare i batteri in maniera esplosiva...se puoi riporta i pesci al negozio, pazienta un mese ( nel mentre procurati i test a reagente liquido ) e tieni monitorati i valori, se dopo i 30 giorni è tutto ok puoi procedere alla popolazione.
gianlucazarattini
20-06-2010, 22:31
non me li prende dentro sicuramente il tipo...
se cmq aspetto.....c'è maniera che si stabilisca il tutto?
continuando un normale andamento come se fosse a posto la cosa?
non me li prende dentro sicuramente il tipo...
se cmq aspetto.....c'è maniera che si stabilisca il tutto?
continuando un normale andamento come se fosse a posto la cosa?
Al 99,99% NO
anche perchè non hai le piante vere, indispensabili per chiudere il ciclo dell'azoto, per capirci di più leggi appunto la guida sul ciclo dell'azoto.
gianlucazarattini
20-06-2010, 22:51
devo svuotarlo tutto, ripulirlo e riempirlo e lasciar trascorrere un mese?
Nel frattempo i pesci dove li sistemo?
le piante posso metterle subito dentro appena messa l'acqua?
Gianluca,inizia a leggere i link che ho qui sotto...
Il ciclo dell'azoto e le guide sull'acquario di acqua dolce per capire un po' tutto il mondo che sta dietro...
Metti piante vere,anche queste a seconda dei valori dalla tua acqua e della luce poi chiedi se ti riprendono i pesci altrimenti dobbiamo trovare un'altra soluzione.
Come hai riempito il filtro?
Leggi i link,è importante...
dannyb78
21-06-2010, 14:53
calma e non farti prendere dal panico.
non è necessario svuotare tutto, mentre è opportuno scegliere cno attenzione quali pesci vorrai allevare ed allestire di conseguenza. ogni pesce infatti ha esigenze diverse non solo in termini di caratteristiche dell'acqua ma anche di "arredamento" dovuto al carattere ed alle abitudini proprie della specie.
se ti piacciono i black moore nella tua vasca puoi metterne da 4 a 6 (solo loro, nessun altro pesce!!!) ma devi mettere piante molto robuste e preferibilmente ancorate a grossi sassi/radici perchè gli oranda sono ghiotti di piante e crescendo molto ed avendo l'abitudine di razzolare sul fondo tendono a sradicare qualsiasi pianta.
se hai letto le guide saprai che l'unica emergenza adesso è gestire meglio possibile il picco dei nitriti che sicuramente si verificherà nei prossimi giorni. se non puoi riportare indietro i pesci organizzati con una vaschetta in cui li sposterai provvisoriamente non appena rileverai NO2 > 0 (procurati un test a reagente). l'unica altra possibilità è fare piccoli cambi giornalieri ed attivare un areatore, ma così facendo rallenti la maturazione della vasca e rischi comunque un intossicazione o avvelenamento dei poveri pesci.
gianlucazarattini
21-06-2010, 20:28
Grazie per l'attenzione.
Ho ripulito tutta la vasca e inserito 3 piante consigliatemi dal tipo del negozio.
Appositi neon T5 mi pare si chiamino così....
Per adesso ho letto le guide un po' velocemente e cmq adesso aspetto il fine settimana poi inserisco altre due piante.
al termine di 2 settimane porto l'acqua a testare per vedere se è in regola o quanto devo aspettare ancora...
Se sbaglio qualcosa ditemi....
dannyb78
21-06-2010, 22:55
i valori principali dell'acqua (temperatura, pH, gH, kH) non dovrebbero cambiare, se ci sono variazioni c'è qualcosa di sbagliato nell'allestimento.
NO2 andrebbe monitorato costantemente, anche ogni giorno in questa fase (avendo pesci in vasca) ed è sicuro che salirà sopra le soglie di attenzione, solo non si può prevedere quando, quanto nè per quanto tempo, ma in quel momento dovrai intervenire rapidamente se vuoi evitare di far fare una brutta fine ai tuoi pesci. un test a metà maturazione non serve a niente.
gianlucazarattini
22-06-2010, 10:36
a ok provvedero' all'acquisto dei test a fine settimana perchè non riesco a fare altrimenti....
cmq adesso la vasca è disabitata...
il primo sbaglio che ho fatto in precedenza l'acqua a distanza di meno di 24 ore era gia' torbida adesso ripetendo le cose va tutto meglio come limpidita'.
Speriamo bene....
dannyb78
22-06-2010, 12:19
pH, gH e kH puoi anche farteli rilevare dal negoziante, in casa sono necessari solo se usi acqua di osmosi e/o CO2. NO2 e NO3 invece ti consiglio di acquistarli.
Ecco,visto che è disabitata,hai tutto il tempo di leggerti con calma i miei link :-D
Lascia maturare il filtro e non mettere attivatori batterici di nessun tipo,lascia fare al tempo.
Ogni tanto metti un pizzico di mangime così da aiutare la maturazione
dannyb78
22-06-2010, 13:52
che fine hanno fatto i black moor?
gianlucazarattini
22-06-2010, 18:27
DOMANDA?
L'areatore posso spegnerlo di notte o va sempre tenuto acceso.
Ho provveduto oggi a inserire altre 4 piantine per un totale di 7!!
DOMANDA?
L'areatore posso spegnerlo di notte o va sempre tenuto acceso.
Ho provveduto oggi a inserire altre 4 piantine per un totale di 7!!
L'areatore in presenza di piante vive lo devi spegnere, altrimenti contribuirà a fa dissolvere la co2 che hai in vasca, accelerando lo scambio gassoso.
gianlucazarattini
22-06-2010, 19:33
i black moor per adesso li ho messi dentro nella mia vecchia palla acquario in attesa ce trascorra questo mesetto. e' il massimo che riesco a fare.
cmq io davanti a casa ho una stagno con pesci rossi posso anche metterli li dentro....solo che l'acqua è abbastanza verde.
------------------------------------------------------------------------
ok allora alla notte lo spengo l'areatore.
gianlucazarattini
23-06-2010, 19:22
il mio negoziante mi ha consigliato di mettere dentro un black moor e due briciole di mangime....voi che ne pensate?
il mio negoziante mi ha consigliato di mettere dentro un black moor e due briciole di mangime....voi che ne pensate?
Che è un testa di ............ ehm incompetente, il black moor muore lo stesso in presenza di elevati nitriti........................
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |