Visualizza la versione completa : AIUTO nitriti alle stelle!!!
Ragazzi ho i nitriti che da giovedì scorso non ne vogliono sapere di scendere...l'acquario è avviato da tre settimane.
Ma è normale?
Inoltre ho un pò di diatomee in giro e questa mattina mi sono accorto che sul ghiaino ci sono come delle alghe...che posso fare?
Dimenticavo...aggiungo regolarmente i batteri della shg
orfeosoldati
17-12-2005, 12:35
si suppone che non ci siano pesci,ovviamente ;-) .
Allora non fare niente: ogni 3-4 giorni misura i nitriti, vedrai che prestissimo saranno a zero. Puoi sospendere l'inseminazione batterica.
Se,malauguratamente, avessi già i pesci la situazione è del tutto diversa... #07 Facci sapere.
Per le diatomee, mi pare che siano la conseguenza di un'acqua di rubinetto troppo ricca di silicati (e fosfati ?....non ricordo bene #12 )
Ammesso che tu abbia usato quella e non l'RO .
Dovrebbero #07 ,comunque, sparire quando la vasca sarà a "pieno regime" (pesci,caridine,otocinclus,lumache etc....).
I pesci non ci sono :-) prima di allestirlo mi sono letto tutto il forum e quindi spero di aver evitato gli errori più banali...l'acqua è di rubinetto probabilmente saranno i silicati in essa contenuti che mi hanno provocato le diatomee ma sono cmq controllabili...
Cosa pensi che siano invece le alghe che ci sono sul fondo? Più che alghe con relative foglie sembra più che altro una sorta di patina marroncina...
orfeosoldati
17-12-2005, 12:42
anche queste potrebbero essere diatomee
Ma è normale che il picco duri così tanto? Non ci può essere eventualmente qualche causa che li provoca?
orfeosoldati
17-12-2005, 12:47
Ma è normale che il picco duri così tanto? Non ci può essere eventualmente qualche causa che li provoca?
è semplicemente,a mio parere, un filtro immaturo.
Ma che tipo di filtro è? E' strapieno di cannolicchi?
I batteri hanno,comunque,cominciato a lavorare. Porta pazienza,se vuoi in futuro avere una vasca "stabile".
Per le alghe guarda qui:http://www.acquarionline.it/articolipiante.asp?id=7
E' un eheim 2234 e l'ho ben bene riempite dei cannolicchi indotazione super porosi...ora do un occhi al link...
orfeosoldati
17-12-2005, 12:55
E' un eheim 2234 e l'ho ben bene riempite dei cannolicchi indotazione super porosi...ora do un occhi al link...
vasca senza pesci,filtro "top", inseminazione batterica per aiutare.....
Nessun problema! Rileggiamoci fra 4-5 giorni ;-)
Allora aspetterò fiducioso...intanto grazie!
MixPix hai piante in vasca?? se nn le hai io ce le metterei subito...aiutano a far maturare il filtro!!!
Ho due bleheri, una cripto, hygrophila, una ludwigia, una ozelot, un microsorium e un micranthemoides che purtroppo non se la passa troppo bene... #23
Cmq a natale aumento l'illuminazione mettendo due t5 e di conseguenza compro altre 9 piante...
l'idea delle t5 è ottima!!! Nn tanto quella di mettere subito in vasca una micranthemoides...è una pianta esigente di luce!! Di quanti litri è il tuo acquario? Ho visto la foto e mi sembra un pò privo di piante!! io ne aggiungerei!!
E' stato quel delinquente delnegoziante!!! Anche la ludwigia non se la passa benissimo....
Le piante che volevo aggiungere le puoi trovare qui...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=33534&highlight=
volevi prendere una Glossostigma al posto della micranthemoides?? peggio ancora....la glosso è il pratino più esigente!!! :-) Le piante ke avevi scelto in quel topic sono tutte piante con una certa necessità di luce!!!
digitalhawk
17-12-2005, 15:24
come piante stai gia' messo bene,bisogna attende che crescano.
magari metti della cabomba caroliniana,cresce in frettissima e contrasta quindi le alghe!
x i nitriti,e' normale che duri' un po' il picco! ;-)
Be ma calcola che oltre hai due t8 da 18W che ho ora aggiungo due t5 da 24W quindi arrivo a 84W su circa 90l scarsi netti...non mi sembra poca...
Questa è la foto del fondo in un punto...in realtà non è proprio tutto così...
http://img212.imageshack.us/img212/2873/dscn12887pv.th.jpg (http://img212.imageshack.us/my.php?image=dscn12887pv.jpg)
Secondo voi che può essere?
Dviniost
17-12-2005, 16:46
Se hai alghe hai probabilmente un pò di nitrati/fosfati in vasca....metti qualche pianta tipo ceratophyllum o egeria che ne succhiano tanti e poi sono a crescita veloce (soprattutto la prima). Scusa non ci ho fatto caso se hai CO2 ma ti consiglio cmq di metterla...se non vuoi spendere, puoi iniziare con quella a fermentazione consigliata su AP, è un buon compromesso direi ;-)
Le alghe marroncine se sono diatomee sono una cavolata, se ne vanno da sole così come arrivano oppure appena metti qualche gamberetto se le mangia ;-)
Sì ho la co2 dell'askoll a circa 1 bolla ogni 5 secondi...secondo voi va bene?
Ho kh 9 gh 11 ph 7-7.5 no3 bassi...e nitriti a palla!
Le piante volevo prenderle tra 10 giorni perchè ho paura che con questa luce deperiscano...a natale monto i t5 e il 27 vado di piante :-))
Sì quelle marroncine sulle foglie sono diatomee...
Poi ho qualche filamentosa sull'estremità in alto del tronco e un po di gelatina sempre sul tronco ma si dice che siano batteri...
Dviniost
17-12-2005, 17:04
se quella gelatina è solo sul tronco ed è chiara dovrebbero essere batteri...è normale che sui tronchi all'inizio si formano delle pellicole batteriche.
Per le alghette metti qualche pianta di quelle che ti ho consigliato..il cerato è facilissimo e ti fa pure un bel cespuglione :-))
Ciao
La gelatina è solo su tronco...
Per le piante aspetto il 27...intanto spero che il tutto si assesti e che mi scendano i nitriti...
Dviniost
17-12-2005, 17:10
OK
Mi raccomando non fare cambi d'acqua durante la maturazione ;-)
No no... :-)
Ma poi volevo fare un bel cambio di acqua in modo da portare il kh a 5...
Oggi ho rifatto i test, i nitriti sono sempre alti e i nitrati pure.. a 25 :-(
Anzi sono a 50!!!! -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
Dviniost
18-12-2005, 14:41
dai sta maturando......metti piante a crescita veloce subito ed altre piante altrimenti potresti avere problemi di alghe....
per il cambio d'acqua fallo dopo la maturazione e prima di mettere i pesci...ciao :-))
Per il cambio di acqua conto di farlo dopo un pò che i nitriti si sono stabilizzati a zero...per le piante provvederò...
Allora: buone notizie!
Ieri ho comprato un cratophillium demersum e oggi ho rimisurato i nitriti e sono passati da 1.6 a 0.3, però sul ghiaino davanti, dove non ci sono piante e sopra una philips 965 ci sono un pò di alghe verdi, sembrano filamentose ma piatte sul ghiaino? E' normale?
Ora sono a 0 e i nitrati a 12.5 #22 #22 #22
Allora: buone notizie!
Ieri ho comprato un cratophillium demersum e oggi ho rimisurato i nitriti e sono passati da 1.6 a 0.3, però sul ghiaino davanti, dove non ci sono piante e sopra una philips 965 ci sono un pò di alghe verdi, sembrano filamentose ma piatte sul ghiaino? E' normale?
Le alghe sono un pò aumentate...che può essere?
Nightsky
23-12-2005, 15:47
fosfati forse ?
o silicati (acqua del rubinetto)
Mi sembrano verdi filamentose più che diatomee...poi ci sono anche le diatomee cmq... :-))
Dviniost
23-12-2005, 16:21
un pò di alghe possono apparire in maturazione e negli acquari appena avviati...se prendono bene le piante vedi che dovrebbero diminuire.
Per i silicati il prossimo cambio (dopo la maturazione) fanno acqua di RO e magari aggiungici sali per ottenere il valori che vuoi...per i fosfati poterbbe sempre essere l'acqua del rubinetto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |