PDA

Visualizza la versione completa : Titteya con ventre anomalo (foto guarigione pag3)

terminus
20-06-2010, 21:10
Come da foto ho notato oggi questa anomalia addominale del mio titteya di circa un anno di vita.
Non ho idea di cosa sia se è contagioso e se è in pericolo di vita, vi prego, se potete, di illuminarmi.
Grazie davvero, spero di ricambiare.:-)

http://img190.imageshack.us/img190/3152/titteiamalato.th.jpg (http://img190.imageshack.us/i/titteiamalato.jpg/)

crilù
20-06-2010, 23:08
Esternamente come si presenta.. senza squame? arrossato?. Giusto per cercare di capire se è un problema interno o una qualche ciste.

terminus
20-06-2010, 23:18
Grazie, come puoi notare dalla foto la parte gonfia è biancastra senza squame e ora che ci penso qualche giorno fa avevo notato un occhio leggermente gonfio.
Ho paura che possa essere contagioso, leggendo le schede delle malattie mi smebrerebbe idropisia e ormai ad uno stadio non curabile, lo devo subito togliere?, grazie per l'aiuto.

polimarzio
20-06-2010, 23:33
Come da foto ho notato oggi questa anomalia addominale del mio titteya di circa un anno di vita.
Non ho idea di cosa sia se è contagioso e se è in pericolo di vita, vi prego, se potete, di illuminarmi.
Grazie davvero, spero di ricambiare.:-)

http://img190.imageshack.us/img190/3152/titteiamalato.th.jpg (http://img190.imageshack.us/i/titteiamalato.jpg/)
A prima vista la lesione sembrerebbe un ascesso di n.d.d.
Se hai la possibilità è meglio isolare il pesce e trattarlo con un antibatterico per uso acquario, molto indicato allo scopo sarebbe il bactopur direct dlela sera.
I valori riportati NO2, NO3 e ph sono quelli in atto?

terminus
21-06-2010, 00:03
Scusa la mia ignoranza ma non la sigla n.d.d cosa starebbe a indicare? si i valori sono quelli in atto li controllo scrupolosamente periodicamente a parte la temperatura che nei giorni caldi aveva sfiorato i 28,5 gradi. La mia paura è l'idropsia anche per gli altri pesci, quindi sembrerebbe esclusa anche con il lobo oculare leggermente rigonfiato? Purtroppo ho solo questa vasca, non è possibile intervenire con gli altri pesci?Grazie mille

eltiburon
21-06-2010, 00:19
Non mi pare idropisia, io seguirei il consiglio di polimarzio e farei un trattamento antibatterico. Sicuro che i nitrati siano zero? è strano, il filtro è ben maturo?

terminus
21-06-2010, 00:26
Si grazie, il problema dei nitrati ormai me lo porto dietro da tempo, il filtro è maturo ormai la vasca è attiva da febbraio. Le piante mi assorbono tutti i nitrati e li dovrei aggiungere ma per ora la vasca va molto bene anche dal punto di vista flora, ho una foto nel mio profilo. Che cosa è l'ascesso di n.d.d? è contagioso, putroppo non posso spostarlo non ho altre vasche richierei di ucciderlo con una sistemazione imporvvisata.
Grazie mille ancora.

terminus
21-06-2010, 09:48
Ho il problema di isolarlo in un'altra vasca, è possibile fare qualcosa anche all'interno dell'acquario?

crilù
21-06-2010, 10:27
L'acronimo significa in parole povere che l'ascesso è di natura non accertata.
L'unico inconveniente è che il Batopur Direct non lo vendono più nei negozi, puoi provare su AquariumLine (fanno anche consegne urgenti), diversamente bisognerà ricorrere ad un farmaco uso umano.
Purtroppo la cura con questi farmaci va fatta in vasca separata, vanno bene anche le vaschette di plastica, con aeratore, ciao

terminus
21-06-2010, 11:07
Quindi prendo una vaschetta di plastica con riscaldatore e areatore, anche se forse in questo periodo non dovrebbe essere indispensabile a meno che non raffreddi troppo. E poi dovrei procurarmi il farmaco, ma la cosa sarà contagiosa?
In caso di farmaco uso umano cosa dovrei procurarmi? Grazie ancora

terminus
21-06-2010, 18:28
Sono stato al negozio dove mi servo e come potevo immaginare non mi ha dato nessun consiglio veramente utile. Gli antibiotici mi ha detto che non li tengono più, solo su ricetta del veterinario in farmacia. Gli ho chiesto una vaschetta ma lui mi ha detto che il pesce morirebbe subito in una vasca non adatta, mi ha detto che ormai se la malattia è in vasca è inutile toglierlo e quindi secondo lui meglio aspettare e vedere se migliora da solo o muore:-( Che faccio? Scusate ma sono impreparato a questi problemi è il primo caso che mi capita, non mi è mai morto un pesce da quando ho l'acquario da settembre.
Ah dimenticavo inolte mi ha fatto vedere questo prodotto http://www.animalhousediscount.com/vmchk/6-acquari/441-purificatori-philips/2332-purificatore-philips-tap120.html?pop=0 che a me non piace per principio.

crilù
21-06-2010, 18:40
Ti è stato consigliato il Bactopur direct che è per uso acquariofilo oppure puoi usare l'Ambramicina che è per uso uso mano (in farmacia). Le informazioni sull'uso del farmaco le trovi in schede malattie alla voce relativa.
Quell'aggeggio che hai linkato - premettendo che non me ne intendo - dovrebbe fare le funzioni di una lampada UV o germicida che dir si voglia. Alcuni la usano ma ti consiglio di chiedere nella sezione apposita (tra l'altro quella costa l'iradiddio :-()

polimarzio
21-06-2010, 20:09
Terminus, molto probabilmente il tuo pesce è affetto da una proliferazione di "natura da determinare" (batterica o virale) che interessa gli organi interni e la lesione esterna che si presenta come un ascesso potrebbe essere la parte visibile.
Purtroppo in questi casi curare il pesce con esito positivo non sempre è possibile, tuttavia così come già indicato puoi tentare soltanto con riserva un trattamento antibiotico isolando il pesce in una idonea vaschetta di quarantena.

terminus
21-06-2010, 23:11
Vi ringrazio per la vostra pazienza, mi potreste dire che caratteristiche dovrebbe avere questa vaschetta, diciamo per assicurare una sopravvivenza decente al pesce? Non so se posso allestirla purtroppo, ho già dovuto scontrarmi con esigenze "familiari" per mettere su questa vasca e ora dover fare un'altro acquario diventa veramente complicato. Se non esiste soluzione alternativa mi consigliate comunque di togliere il pesce per non rischiare contaminazioni, oppure come dice il mio negoziante, ormai è tardi e l'acqua è già contaminata e tanto vale lasciarlo dov'è?

polimarzio
21-06-2010, 23:37
Vi ringrazio per la vostra pazienza, mi potreste dire che caratteristiche dovrebbe avere questa vaschetta, diciamo per assicurare una sopravvivenza decente al pesce? Non so se posso allestirla purtroppo, ho già dovuto scontrarmi con esigenze "familiari" per mettere su questa vasca e ora dover fare un'altro acquario diventa veramente complicato. Se non esiste soluzione alternativa mi consigliate comunque di togliere il pesce per non rischiare contaminazioni, oppure come dice il mio negoziante, ormai è tardi e l'acqua è già contaminata e tanto vale lasciarlo dov'è?
E' sufficente anche una piccola vaschetta da una 20ina di litri purchè sia provvista di un filtro ad azione meccanica, termoriscaldatore e aeratore. La vaschetta và riempieta con la stessa acqua dell'acquario.
Il negoziante ti ha riferito una castroneria:-)) non è detto che il tuo acquario sia infettato, infatti in questi casi la patologia rimanere confinata sul pesce malato, che dovrà essere però quarantenato oltre che per il trattamento anche per evitare che gli altri pesci si cibino o vengano a contatto con la sua carcassa in caso di morte del Titteya.

terminus
22-06-2010, 00:01
ok, allora guardo che posso fare per la vascchetta, mi pento di aver dato via il mio vecchio acquario di 60 litri, adesso poteva essremi molto utile. Cerco su internet se trovo qualche piccolo acquario economico completo da usare in questi casi, che non credo siano gli ultimi che mi capiteranno. Cerco anche l'antibatterico che mi avete consigliato.
Grazie vi aggiorno al pi presto.

terminus
23-06-2010, 15:33
Forse ho fatto una cavolata, ma non potendo allestire un altra vasca ho creato una piccola vaschetta di quarantena all'interno della vasca principale. La vaschetta contiene circa un litro d'acqua al suo interno ho dosato 0,3 ml di blu di metilene e ho collegato alla stesa un areatore.
Questa è la foto:
http://img688.imageshack.us/img688/4607/quarantena.th.jpg (http://img688.imageshack.us/i/quarantena.jpg/)

Vabè almeno ho tentato :-)

crilù
23-06-2010, 17:45
Non so se il blu di metilene sarà sufficiente.....

terminus
23-06-2010, 18:34
Si lo so che forse non basterà, ho provato comunque, visto che non trovavo gli altri prodotti che mi avete consigliato, e che gli antibiotici richiedevano ricetta e i negozi che ho contattato no li avevano.
Vi faccio sapere.

terminus
25-06-2010, 11:17
Considerando che ho messo il pesce a bagno nel blu di metilene mercoledì, fino a quando lo tengo dentro? Sulla rete ho letto circa 3 giorni, pensate sia sufficiente?

crilù
25-06-2010, 14:42
Considerando che ho messo il pesce a bagno nel blu di metilene mercoledì, fino a quando lo tengo dentro? Sulla rete ho letto circa 3 giorni, pensate sia sufficiente?

Ci sono dei miglioramenti?

terminus
25-06-2010, 16:08
Non riesco a vedere, perchè il pesce è dentro una scatola trasparente rossa con l'acqua blu, quindi non so se e quanto è migliorato. A questo punto penso domani di toglierlo da dentro che dici?

polimarzio
25-06-2010, 16:54
#07 ma perchè usare il BdM e senza una appropriata di posologia, quando ci sono prodotti specifici appositamente studiati ed indicati per acquariofilia, che contengono oltre al BdM anche altri P.A. essenziali per la cura di tante patologie.

terminus
25-06-2010, 18:35
Hai ragione, ma non ho trovato in nessun negozio di zona il prodotto che mi avevi consigliato, e in più su internet l'unico sito dove ho trovato il prodotto che mi avevi detto era un sito che non spediva urgente. Ora lo cerco e lo tengo di scorta, comunque la posologia era 3 ml ogni 10 litri come mi hanno consigliato anche al negozio ed è quello che ho trovato anche in rete.
Ho acquistato anche l'areatore e il contenitore, domani lo tolgo da li e vedo che succede.
Ti ringrazio ancora.

crilù
25-06-2010, 19:47
Tiralo su col retino e vedi se è migliorato....

terminus
25-06-2010, 20:08
ok, stasera provo, poi vi faccio sapere. :)

terminus
26-06-2010, 17:31
Allora, oggi ho rimesso il pesciolino in vasca, e sono felice di dire che la protuberanza è quasi del tutto scomparsa. Il problema è che vedo ancora una leggerissima lesione in fase di guarigione, e ho paura di aver fatto un trattamento troppo breve, spero che guarisca del tutto ma se così non fosse che faccio ripeto il trattamento?

Ecco le foto
http://img188.imageshack.us/img188/5995/tit1s.th.jpg (http://img188.imageshack.us/i/tit1s.jpg/)
http://img202.imageshack.us/img202/2843/tit2.th.jpg (http://img202.imageshack.us/i/tit2.jpg/)

Grazie a tutti.

crilù
26-06-2010, 18:14
Sì, si può ripetere la cura. Aspetta però....magari si riprende del tutto, sempre se i valori dell'acqua sono quelli che hai in firma. Non so se l'ho già chiesto ma perchè i nitrati a 0?

terminus
27-06-2010, 01:24
Grazie ancora, si i valori sono quelli che ho in firma. Per i nitrati in effetti, li ho sempre avuti attorno allo 0, faccio il protocollo base della seachem per le piante ma loro assorbono tutto e mi portano i nitrati e i fosfati a 0. In effetti li dovrei reintegrare ma per ora la vasca va molto bene.
Se vuoi darci un occhiata è quella che ho in firma. Allora aspetto qualche giorno e vedo se è il caso di ripetere, speriami di no, la protuberanza in pratica è scomparsa e il pesce è molto vitale, molto più di prima, si è subito riunito alla compagna e nuotano insieme. :-)

crilù
27-06-2010, 13:08
Speriamo in bene :-)