Visualizza la versione completa : Convivenza Scalari ed altri-consigli?
Ce un problema di convivenza nella mia vascha e volevo sentire il vostro parere....
Ho 4 Scalari adolescenti,e 2 Pelmatochromis Thomasi.
Ovviamente la vasca e troppo piccola per 4 Scalari,infatti lo scopo era di far formare la coppia e dare via i due che ""avanzano".
Ora uno,quello che evidentemente e il piu vispo,comincia a cacciare 2 delli altri,ma il terzo, piu grande e piu pacifico di tutti , lo lascia in pace,anzi,sembra che si avvicini volentieri.
Si sarà formata la coppia??????O semplicemente e agressivo,ma non ha il corraggio di rompere ad uno piu grande di lui?
Vedo sofferente sopratutto il piu piccolino di tutti che non puo praticamente piu uscire dal suo nascondiglio.
Sicuramente qualcuno deve andare,ma do via quello piu agressivo,o quello piu opresso??
E infine i Pelmatochromis-hanno già deposto una volta,ca 10 giorni fa e le uova sono arrivate al 3° giorno,stavano per schiudersi(poi sono stata via per 2 gg ,quando sono tornata non c'erano piu,non so cosa e successo).
Il maschio continua a corteggiare la femmina,ma piu passa il tempo ,piu lei fugge,non ne vuole sapere niente e si nasconde.
Che dite-non e pronta per la deposizione (per le condizioni forse non ottimali nella vasca?),o semplicemente non vanno daccordo come carattere??
Scusate il lungo topic,ma vorrei risolvere questa situazione al meglio.....
gi.an.nin
17-12-2005, 13:53
Il problema iniziale è di quanti litri è la tua vasca?
E soprattutto da quando è avviata?........ #24
E di 85 l netti( + ca 2 che stanno nel filtro ,che e esterno) ,ed e avviata da ca 7 settimane...(vedi anche la descrizione della vascha sul profilo)
gi.an.nin
17-12-2005, 14:12
Mi dispiace deluderti,ma con quel litraggio,forse sarebbe meglio se ci rinunciassi agli Scalari.......
Hanno necessità di notevoli litraggi......Pensa che la mia coppia vive in 170 litri netti.......
In 85 litri li vedo messi maluccio......Perchè non dedichi la vasca a un bel gruppo di Caracidi,sono molto belli,sai?
Io tento...
Infatti la vascha era predisposta per i scalari,la letteratura e il negoziante mi davano l'ok.Solo qui sul forum(che ho trovato dopo) ho letto che ci vorrebbero almeno 120 l a coppia.
Comunque e chiaro che se quando saranno adulti mi sembrerà che non ci stanno bene li darò via.
Fino a quell momento almeno ci voglio provare,non e che punto alla riproduzione.
I Caracidi saranno anche belli,ma hanno poco carattere...
soledad76
17-12-2005, 14:47
una coppia di ciclidi nani??sono belli e hanno decisamente carattere!!
Be,per adesso volevo solo sapere quali scalari dare via PER PRIMI,poi si vedrà...
-e50
Effettivamente per un gruppetto 85lt sono un po' pochini. Tieni comunque presente che
una coppia ben avviata si riproduce tranquillamente in una vasca 40x40x40 (64 lt lordi). I miei si
riproducono sistematicamente in 110 lt (lordi) in una vasca 40x45x60.
L'importante è l'altezza della vasca, che non deve essere inferiore a 40cm, meglio
se 50.
Be,per adesso volevo solo sapere quali scalari dare via PER PRIMI,poi si vedrà...
difficilmente il piccoletto che se ne sta sempre appartato potrà accoppiarsi in queste condizioni, per cui i comincerei da lui. A seguire i Pelmatochromis. E' pur vero che
nonostante si tratti di ciclidi africani hanno, come valori del'acqua, esigenze
simili agli scalari, ma non credo che potrai arrivare ad una riproduzione tenendo in
vasca gli uni e gli altri. Dovrai decidere se tentare di riprodurre gli scalari o i Pelmatochromis e quindi muoverti di conseguenza.
ciao :-)
massi
unica notazione: pelmatochromis si chiama adesso anomalochromis...
unica notazione: pelmatochromis si chiama adesso anomalochromis...
vero ! :-)
ciao
massi
Effettivamente per un gruppetto 85lt sono un po' pochini.
Infatti lo penso anche io,non e mai stata la mia intenzione tenerli tutti!!(Anche se ametto che e dura separarmene adesso....)
Non punto necessariamente sulla riproduzione,basta che stanno tutti bene,ma certo non sarà sgradito se dovesse succedere... ;-)
Per i scalari pensavo gia di dare via quello piu piccolino,volevo sopratutto conferma.
Ma i Thomasi?
Risolveranno i problemi di coppia,o sarà meglio andare alla ricerca di una nuova moglie?Non vorrei che lui finisce per ucciderla per abbondanza di "attenzioni".
purtroppo non ho esperienze con i ciclidi africani e non ti saprei dare indicazioni precise ..
Posso dirti che con i ciclidi nani del sudamerica tutte le volte che una coppia ha cominciato a non andare più daccordo, nonostante varie deposizioni precedenti,
non c'e' stato più verso .... li ho sempre portati dall'avvocato ... #07
probabilmente è un fattore amientale che li disturba, ma sinceramente non saprei ...
Gli scalari li hai messi dopo in vasca o sono arrivati insieme ?
ciao:-)
massi
Be,forse ci vuole uno scambio di coppia per i pelmatochromis... ;-)
Comunque scalari e ciclidi sono arrivati insieme e la prima deposizione e avvenuta con tanto di scalari.Ma non li davano fastidio i scalari,non mostravano alcun interesse.Infatti le due specie si ignorano alla grande,a parte che comunque il pelmatochromis maschio e il re della vascha. -c28
PS: so che si dovrebbero mettere pochi pesci per volta,ma il mio pescivendolo di fiducia sta lontano,quindi non ci posso andare molto spesso.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |