Visualizza la versione completa : Nitrati & Nitriti
AxelChrt
04-04-2005, 15:56
Ciao a Tutti,
Posseggo un piccolo Acquario da 20l con 4 barbus, 2 neon, 2 piccoli scalari, 2 Poecilia sphenops
piante:Lysimachia nummularia aurea, Cryptocoryne petchii
Gruppo filtrante= Lana, Cannolicchi.
Neon 11W.
All'inizio i valori dell'acqua erono questi:No3=10, No2=1, KH=6, Gh=>16 Ph=7.2.
Dopo una settimana mi ritrovo questi: Valori H2O: No3=250, No2=10, KH=3, Gh=>10 Ph=6.5.
Come faccia a mantenere i Nitrati e i Nitriti a dei Valori Accettabili?
innanzitutto hai aspettatao prima di mettere i pesci?
poi prova a dare ai pesci un ambiente decente in cui vivere. solo 20 litri per quei pesci non basteranno mai.
almeno cambi l'acqua? riporta qualche pesce in negozio (barbus e scalari scuramente, quei pecilidi non li conosco) e leggiti qualche articolo su acquaportal.
ciauz
Phil
Massimo Suardi
04-04-2005, 16:09
Posseggo un piccolo Acquario da 20l con 4 barbus, 2 neon, 2 piccoli scalari, 2 Poecilia sphenops
è fisicamente impossibile che tutti qui pesci riescano a entrare nell'acquario -04 -04 -04 -04
tralasciando il fritto misto....e il fatto che hai messo i pesci con no2=1..(solo se gli No2=0 puoi avere dei pesci), mi domando come facciano ad essere ancora tutti vivi...
in 20l ci puoi tenere gran poco...
non riuscirai mai ad avere no2 e no3 bassi con così tanti pesci...
mi domando come facciano ad essere ancora tutti vivi...
molto probabilmente ha usato il test in strisce... quindi risultati poco affidabili.
resta il fatto che se non fa qualcosa a quei poveri pesci succederà qualcosa.
Axel, sbagliare capita a tutti, l'importante è non perseverare, capire i propri sbagli e correggerli.
nel tuo caso li correggerei al più presto.
ciauz
Phil
#07 #07 #07 #07 ti è gia stato detto tutto, ora resta a te decidere #07 #07 #07 #07
Nightsky
04-04-2005, 22:12
Ciao a Tutti,
piante:Lysimachia nummularia aurea, Cryptocoryne petchii
Gruppo filtrante= Lana, Cannolicchi.
Neon 11W.
Dopo una settimana mi ritrovo questi: Valori H2O: No3=250, No2=10, KH=3, Gh=>10 Ph=6.5.
-05 #26
gli scalari minimo 120litri netti a coppia.
i barbus nn vanno messi con poecilia ne scalari.
i neon nn vanno messi con poecilia.
scalari non vanno messi con poecilia.
in 20 litri con ph 6,5 al massimo ci metti solo 5 neon e basta.
hai i valori di nitrati alle stelle e nitriti anche peggio! (dovrebbero essere no3 10 massimo e no2 0!!!)
è il fritto + assurdo degli ultimi tempi..
leggi leggi e leggi:
http://www.acquaportal.it/Dolce/Guide/default.asp
Nightsky
04-04-2005, 22:13
pochi pesci, tantissime piante, poco cibo.
fertilizzante nelle giuste dosi.
Ma x nuotare in quell'acquario i pesci hanno dovuto chiamare i vigili urbani suppongo. :-D
Nightsky
05-04-2005, 13:44
quei pecilidi non li conosco)
ciauz
Phil
Poecilia sphenops = molly o velifere ;-)
AxelChrt
05-04-2005, 16:57
Faccio ogni settimana il cambio di 4 litri di acqua circa.
Ho dimenticato di dirvi che in acquario c'è anche un'ampullaria...
I pesci fra di loro non hanno nessun scontro fra di loro...
Se aumentassi la quantità di cannolicchi riuscirei a risolvere la situazione dei nitrati?
E poi se gli riporto alcuni pesci al negoziante cosa ci ottengo? I soldi non di certo!!!
Comunque i pesci sono tutti piccoli il più grande è 3,5 cm.
aspetta un po'...
Se aumentassi la quantità di cannolicchi riuscirei a risolvere la situazione dei nitrati?
No
E poi se gli riporto alcuni pesci al negoziante cosa ci ottengo? I soldi non di certo!!!
ma la salute dei pesci si... tanto se tra un po' ti muoiono i soldi non te li ridanno lo stesso...
ricopio quello che ho già scritto (mi quoto da solo :-)) )
"sbagliare capita a tutti, l'importante è non perseverare, capire i propri sbagli e correggerli.
nel tuo caso li correggerei al più presto. "
ciauz
Phil
AxelChrt
05-04-2005, 17:12
ok ho capito Phil ma mi sono affezionato oramai... vedere i miei pesciolini colorati che si avvicinano al vetro quando mi avvicino io perchè sanno che probabilmente gli stia arrivando un po' da mangiare mi fa stare ma al pensiero di disfarmene, certo mi fa pure male sapere che moriranno... quindi provvederò con un'altro acquario... quanti litri consigliati?
scelta saggia imho.
cmunque attento anche alle incompatibilità caratteriali e di acqua che hanno, non è solo una questione di spazio.
comunque se ne hai la possibilità io direi da 100 litri in su... gli scalari crescono ;-)
ciauz
Phil
Nightsky
05-04-2005, 18:40
ma anche se compri un acquario + grande , quei pesci non stanno insieme!!! è un fritto!
e poi ora che aspetti che la vascona maturi... #07 cis
ma cavolo! ogni volta sento dire : ....ma ci sono affezionato! ...i soldi!...
Dovevi pensarci prima!
anchio ho fatto l'errore di mettere un pesce rosso con dei pulitori e guppy, e allora? pensi che l'ho tenuto xke' ci ero affezionata?NO
chissenefrega se il venditore nn ti da + i soldi indietro, ma almeno i pesci vivranno .
ma quindi la vasca è avviata da una stetimana?????? e ci hai gia messo tutti quei pesi????? -05 -05 -05 -05 -05 dimmi che ho capito male..... dimmelo.....
Nightsky
06-04-2005, 00:59
ma quindi la vasca è avviata da una stetimana?????? e ci hai gia messo tutti quei pesi????? -05 -05 -05 -05 -05 dimmi che ho capito male..... dimmelo.....
no, hai capito benissimo, purtroppo..
-28d#
no, hai capito benissimo, purtroppo..
-04 -04 -04 -04 -04
pulcherrima
06-04-2005, 18:23
ma anche se compri un acquario + grande , quei pesci non stanno insieme!!! è un fritto!
e poi ora che aspetti che la vascona maturi... #07 cis
ma cavolo! ogni volta sento dire : ....ma ci sono affezionato! ...i soldi!...
Dovevi pensarci prima!
anchio ho fatto l'errore di mettere un pesce rosso con dei pulitori e guppy, e allora? pensi che l'ho tenuto xke' ci ero affezionata?NO
chissenefrega se il venditore nn ti da + i soldi indietro, ma almeno i pesci vivranno .
Blu non essere così dura con Axel......ha fatto l'errore che quasi tutti abbiam commesso!!! ;-)
Axel ti capisco ma devi pensare che se non intervieni finiranno davvero male.
Separarti da loro può significare salvarli da morte quasi certa....viste le condizioni in cui stanno!!!
Non è colpa tua ma di chi ti ha mal consigliato.
Purtroppo i commercianti pensano solo a guadagnare!!
Io pur di non ridare indietro alcuni pinnuti ho comprato un'altra vasca!!!
Cerca di rimediare pensando al bene dei pinnuti, anche se questo significa separarti da loro.
Continua a frequentare questo forum: ci sono moltissime persone che ti aiuteranno sempre e ti sapranno dare preziosi consigli disinteressatamente.
Blu non essere così dura con Axel......ha fatto l'errore che quasi tutti abbiam commesso!!! ;-)
Axel ti capisco ma devi pensare che se non intervieni finiranno davvero male.
Separarti da loro può significare salvarli da morte quasi certa....viste le condizioni in cui stanno!!!
Io pur di non ridare indietro alcuni pinnuti ho comprato un'altra vasca!!!
Cerca di rimediare pensando al bene dei pinnuti, anche se questo significa separarti da loro.
Continua a frequentare questo forum: ci sono moltissime persone che ti aiuteranno sempre e ti sapranno dare preziosi consigli disinteressatamente.
quoto tutto tutto tutto! ;-)
ciauz
Phil
Nightsky
06-04-2005, 20:10
o li porti indietro o compri 4 vasche , visto che assieme NON vanno comunque quei pesci...
Blu non essere così dura con Axel......ha fatto l'errore che quasi tutti abbiam commesso!!!
non direi....., qualche errore si ma qui si parla di tutt'altro -04
quoto, ma certe risposte dopo 20 risposte tutte uguali fanno intendere che A) non dai retta a chi ti parla B) di conseguenza al non dare retta non ti stai documentando minimamente, e se inizi con il non aver voglia di documentarti, figuriamoci che voglia hai di tenere bene dei pesci
questo è il mio parere.
eri presente al momento della vendita??? è troppo facile dire che il venditore se ne è approfittato, e se lui avesse insistito perchè voleva quei pesci?
la preoccupazione di non avere i soldi indietro al momento di riportare i pesci al negozio???? dove la mettiamo? #07
Nightsky
07-04-2005, 00:44
ohh bonzo come ti quoto -69 #36#
killerloop_81
07-04-2005, 13:06
o li porti indietro o compri 4 vasche , visto che assieme NON vanno comunque quei pesci...
beati voi ke li portate indietro!! #07 ancor NN ho trovato uno e dico un negoziante tra lecce e brindisi ke si ripija i pesci!!!pensate ke un mesetto fa ho preso due trichogaster tric. gold..dopo un pò uno dei due ha reso la vita difficile all'altro,MA VERAMANTE difficile aveva ferite ovunque.ho tentato di restituire il + vispo ma nn l'ha voluto.ho detto di nn volere soldi,ma nient!ho cercato di impietosirlo parlando del bene dei pesci ma nulla!!ho provato con altri negozi dove spesso vado ma nn lo volevano.amici con acquario nn ne ho,.soldi x uno nuovo neanche!RISULTATO IERI MI è MORTO :-(
pulcherrima
08-04-2005, 22:38
Secondo me siete troppo rigidi. -28d#
Se uno fa errori per ignoranza, per consigli sbagliati, perchè non ascolta il negoziante e viene qui per chiedere aiuto, sta a tutti noi non giudicare ma far capire gli errori da riparare e da non commetteredi nuovo! ;-)
Invece di dargli addosso con "è il fritto più assurdo degli ultimi tempi", "mi chiedo come possano essere ancora vivi..." ecc., usando emoticons fumanti di rabbia, sarebbe più ragionevole usare un tono meno drammatico e spiegare tranquillamente cosa fare e cosa non fare.
Probabilmente questa persona non verrà più qui e chissà che fine faranno i suoi poveri pinnuti!!! -20
Io parlo da neofita e mi ci è voluto un pò per capire il gergo usato nell'acquariofilia, mi ci è voluto del tempo per capire come funziona la chimica e la biologia dell'acquario.
Quando ho avviato la mia prima vasca non sapevo che si dovessero fertilizzare e potare le piante, che si dovevano dare medicine ai pesci...sono cose che uno non immagina prima!!!
Si, mi compro un acquario, ci metto due o tre piantine, i pesciolini, gli dò da mangiare, cambio ogni tanto l'acqua...e......poi vengo per caso in AP e scopro un mare di cose importanti da sapere!!!
Vi sembra un discorso assurdo??
Beh, non lo è e la maggior parte di chi compra un acquario non si documenta prima perchè non immagina neanche lontanamente come sia complesso il mondo dell'acquariofilia.
Non voglio fare polemica ma a me dispiace solo leggere post che possono essere fraintesi...nel tono...che, a causa di risposte troppo sintetiche, è facile che siano travisati.
Di certo non potete mica scrivere un poema!!
Ma si può essere sintetici pensando bene alle parole da usare per non essere equivocati. ;-)
quoto tutto pulcherrima!
brava! #25 #25
Hai pienamente ragione, xò faccio l'avvvocato del diavolo, dopo ke tu risp a 20 topic tutti uguali sempre la stessa cosa inizia a pesare il forum.Giustamente tu dici, nessuno gli dice di risp se si seccano a leggere sempre le stesse cose, xò forse cn un tono un pò + duro uno riesce a capire ke ha sbagliato e rimedia oppure dice: mi sn affezionato, nn me li prende nessuno, il negoziante mi ha detto, ma stanno bene adesso!
Cmq penso ke se uno compra un animale dovrebbe avere il dovere morale nei confronti di questo essere vivente di prendere qlc inforamzione sulle sue abitudini, se poi dopo diecimila persone ke ti dicono ke nn si alleva così, libri, articoli ancora persisti cn il tuo atteggiamento, bhe scusami ma nn è + difendibile!
pulcherrima
09-04-2005, 22:35
Hai perfettamente ragione Guppys! :-))
Io capisco che siete stanchi di leggere SEMPRE le stesse cose!! ;-)
Concordo che se uno persiste non è più difendibile.
Io cmq non stavo difendendo nessuno.
Chiedevo solo un pò più di gentilezza nei confronti di chi non sa nulla e viene qui per chiedere aiuto.
Grazie a voi io ho capito molte cose ed ho corretto gli errori commessi.
Certo che se avessi ricevuto queste risposte sarei rimasta indignata e non avrei mai più frequentato il forum........
Colgo l'occasione per ringraziare tutti per tutto quello che fate per noi poveri neofiti e soprattutto per la pazienza dimostrata. ;-)
Scusate l'OT...... #22
Io capisco che siete stanchi di leggere SEMPRE le stesse cose!!
Concordo che se uno persiste non è più difendibile.
Io cmq non stavo difendendo nessuno.
Chiedevo solo un pò più di gentilezza nei confronti di chi non sa nulla e viene qui per chiedere aiuto.
la gentilezza dopo 20 risposte lascia spazio ad altre emozioni.... a tutto c'è un limite, conosci il detto errare è umano? perseverare???
binghetto77
13-04-2005, 18:47
sempre le stesse storie...
ogni volta che arriva uno nuovo che ha commesso "i soliti" errori i discorsi sono sempre i soliti.....
Sucesse anche quando mi sono inscritto io!!!!
mi dispiace per AxelChrt che deve assistere a tutto ciò!!!
caro AxelChrt... io e molti altri che oggi sono degli "esperti" del forum abbiamo compiuto i tuoi stessi errori ( o quasi ).. l'importante è che tu capisca che quì la salute dei nostri amici pesi è messa davanti a tutto e che i consigli che ti vengono dati sono solamente per il loro bene....
Ora sta a te decidre...
il mio consiglio e di iniziare a portare indietro un pò di pesci e magari utilizzare "i soldi" che dovrebbe restituirti per allestire una nuova vasca...
ma prima di farlo cerca di leggere il più possibile...
spero che tu leggerai questo mes e non scapperai da questo forum...
ti posso assicurare che non siamo così antipatici ;-)
spero che tu leggerai questo mes e non scapperai da questo forum...
ti posso assicurare che non siamo così antipatici ;-)
secondo me è scappato da molto... #36#
Nightsky
13-04-2005, 19:45
#07 -28d# ....
mi dispiace per AxelChrt che deve assistere a tutto ciò!!!
caro AxelChrt... io e molti altri che oggi sono degli "esperti" del forum abbiamo compiuto i tuoi stessi errori ( o quasi )..
ecco appunto, quasi..... non cominciamo a fare di tutta un erba un fascio
il problema mi sembrava fosse più che chiaro, gli si è dato delle risposte più che corrette, peccato non fossero quelle che voleva sentirsi dare.
Io personalmente, che sia un pesce, che sia qualsiasi altro animale/essere vivente, prima di prendermi la responsabilità di farmi carico della sua vita, cerco di informarmi il più possibile, è chiaro che sbagliare è umano, ma non deve essere una giustificazione al proseguire negli sbagli.
ciao alex
alcuni mesi fa ho preso da un mio amico un acquarietto come il tuo, che lui aveva sovraffollato, nonostante lo avessi esortato a non farlo.
In piu' aveva eseguito un cambio d'acqua usando la distillata che recuperava dalla sua asciugapanni.
Uno spettacolo #07 -05 #07
L'unica cosa che ho potuto fare e' stato sfoltire subito la popolazione, aumentare le piante ed ovviamente cambiare l'acqua.
mi sono appoggiato anche ad un piccolo filtro esterno,in quanto succede che in queste piccole vaschette, ci siano in dotazione filtri che , al di la' del litraggio, non riescono a sopperire al carico di molti pesci, anche se piccoli.
Tanti dicono di non poter isolare i pesci in caso di problemi perche' non possono permettersi un altro acquario; esistono tanti contenitori, che se non sono belli da vedere(bacinelle, casse in plastica...) sono ideali per i nostri amici e costano poco
Che dire, se tante risposte sembrano uguali, forse e' perche' tutte danno la stessa giusta soluzione
Axel, appoggiati al forum, metti da parte simpatie o antipatie; quando ho iniziato io con gli acquari, moooooooooooooooooolti anni fa(1980) il forum non c'era, e i consigli te li dava lo stesso solito negoziane( anche perche' ce n'erano meno)
Auguri e buon cammino
PS: leggi,leggi,leggi, e se ti rimane del tempo....leggi ;-)
Ciao
Filtros
ciao alex
alcuni mesi fa ho preso da un mio amico un acquarietto come il tuo, che lui aveva sovraffollato, nonostante lo avessi esortato a non farlo.
In piu' aveva eseguito un cambio d'acqua usando la distillata che recuperava dalla sua asciugapanni.
Uno spettacolo
L'unica cosa che ho potuto fare e' stato sfoltire subito la popolazione, aumentare le piante ed ovviamente cambiare l'acqua.
mi sono appoggiato anche ad un piccolo filtro esterno,in quanto succede che in queste piccole vaschette, ci siano in dotazione filtri che , al di la' del litraggio, non riescono a sopperire al carico di molti pesci, anche se piccoli.
Tanti dicono di non poter isolare i pesci in caso di problemi perche' non possono permettersi un altro acquario; esistono tanti contenitori, che se non sono belli da vedere(bacinelle, casse in plastica...) sono ideali per i nostri amici e costano poco
Che dire, se tante risposte sembrano uguali, forse e' perche' tutte danno la stessa giusta soluzione
Axel, appoggiati al forum, metti da parte simpatie o antipatie; quando ho iniziato io con gli acquari, moooooooooooooooooolti anni fa(1980) il forum non c'era, e i consigli te li dava lo stesso solito negoziane( anche perche' ce n'erano meno)
Auguri e buon cammino
PS: leggi,leggi,leggi, e se ti rimane del tempo....leggi
Ciao
Filtros
#25 #25 #25 quoto a tutta manetta!!
ciao bonzo,
la tua "quotata" mi fa molto piacere, ma ti volevo chiedere
E' la tua foto che e' venuta male, o e' ora che ti compri una moto un pelino piu' grossa??? :-)) :-)) :-))
scrivi:a tutta manetta....fammi indovinare
sei un centauro???
ciao
filtros
Faccio ogni settimana il cambio di 4 litri di acqua circa.
Ho dimenticato di dirvi che in acquario c'è anche un'ampullaria...
Ciao
Prima cosa calma, ormai quello che è fatto è fatto.
Sbagliare insegna, e come la maggior parte delle persone presenti in questo forum, la prima esperienza è sempre un po critica, questo perchè il primo acquario è spesso uno sfizio, che nasce dalla nostra mentalità consumistica, ci si fa prendere dall'entusiasmo e unito all'inesperienza ...... in una settimana abbiamo il nostro acquario allestito e popolato.
Poi dopo un po di tempo, circa due settimane, iniziano i primi problemi, i pesci più deboli iniziano a dare i primi segni di malessere, ci preoccupiamo, ci informiamo e così l'amara scoperta...."non ne ho fatta una giusta". E ora???
Ora deri ripartire da zero, rifare tutto, escluderei l'idea di tenere i pesci, visto che sono incompatibili tra di loro, e nel tuo acquario morirebbero tuttti, forse si salverebbe l'appularia, perciò vendi regala o riporta al negoziante i pesci magari tieni l'appularia; seconda cosa decidi che tipo di pesci ti piaciono e allestisci l'acquario di conseguenza, visto che è piccolo la tua regola dovrà essere:
molte piante
pochi pesci
cibo con molta parsimonia
So che il pensiero di pochi pesci deprime un po, ma garantisco che una coppia di pesci che sta bene da molte più soddifazioni di un branco di fritto misto.
Terza cosa ti consiglio ti comprati dei test per controlare spesso l'acqua, questo perchè in un'acquario piccolo è facile avere sbalzi nei valori.
Quarta e ultima cosa NO ALLA FRETTA all'estisci la vasca, e aspetta, di solito un mesetto ma non è detto, infatti, non esiste una regola TUTTI GLI ACQUARI SONO DIVERSI, devi notare un picco dei nitriti e un successivo abbassamento fino a 0, questo darà il via all'inserimento dei pesci.
La calma sarà l'arma vincente per il tuo successo.
Perciò buona fotuna, e faccci sapere le tue mosse, magari prima di compierle :-))
ciao bonzo,
la tua "quotata" mi fa molto piacere, ma ti volevo chiedere
E' la tua foto che e' venuta male, o e' ora che ti compri una moto un pelino piu' grossa???
scrivi:a tutta manetta....fammi indovinare
sei un centauro???
ciao
filtros
semplicemente trovo corretto quello ke hai detto, per la moto :-D :-D è un passatempo, sono per ora un ex centauro visto i 4 anni di ospedale che mi sono fatto, al momento solo più scooter (runner 200 sportivo ;-) ) e minimoto
Scusate l'OT
beh, mi auguro che ti sia ripreso bene dopo l'ospedale
auguroni e.............vai piano ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |