PDA

Visualizza la versione completa : problemi scalari

Lorenzineo
20-06-2010, 18:44
ciao a tutti, ho notato che da circa 3-4 giorni uno scalare non mangia; il suo comportamento sembra normale, nuota, scaccia gli altri.
Ho notato che mentre li alimento tutti vanno a pizzicare il granulare della Sera ma lui sembra quasi non interessato; altra cosa che ho notato è che mentre gli altri fanno cacca marroncina rossastra, lui (o lei ) la fa biancastra.
cosa può essere?
se continua così morirà di fame?

crilù
20-06-2010, 23:14
Ciao, se come da profilo hai i nitriti a 0.2 e nitrati a 50 mi stupisco che solo quello stia male.
Le feci bianche farebbero pensare anche a flagellati intestinali ma prima rimetterei a posto l'acqua.

polimarzio
20-06-2010, 23:21
ciao a tutti, ho notato che da circa 3-4 giorni uno scalare non mangia; il suo comportamento sembra normale, nuota, scaccia gli altri.
Ho notato che mentre li alimento tutti vanno a pizzicare il granulare della Sera ma lui sembra quasi non interessato; altra cosa che ho notato è che mentre gli altri fanno cacca marroncina rossastra, lui (o lei ) la fa biancastra.
cosa può essere?
se continua così morirà di fame?
Controlla e riporta i valori acquatici N02, N03 e pH
Se ti è possibile è meglio isolare lo scalare in una vaschetta di quarantena provvista di accessori. Prova ad alimentare il pesce malato con mangime vegetale al quale potrai integrare qualche goccia di aglio subito prima della somministrazione.
Ciao

Lorenzineo
22-06-2010, 21:31
ciao i valori di oggi sono
no2 0,2(stabile da sempre)
no3 25
ph 7,2( cambio acqua rubinetto trattata solo con sera aqutan),
la cosa che ho notato è che il pesce, appena metto il granulare, si avventa su questo ma lo sputa intatto;
io non lo vedo tanto male ma sta abbastanza deperitoe continua a cacare bianco mentre tutti gli altri la fanno rossiccia marrone, se riesco provo a dargli del tubifex ho letto che ne vanno matti

Goose
22-06-2010, 21:47
alcuni dei miei avevano gli stessi sintomi e poi ho visto che hanno il camallanus...
te ne accorgi da dei filamenti rossi che gli spuntano(a volte) dall'ano...

Lorenzineo
06-08-2010, 21:31
rieccomi....
dopo tutto questo tempo lo scalare gold non è ancora morto ma è fortemente deperito, non fa feci.
ho stabilizzato i valori dell'acqua
no2 0
no3 10
ph 7,2
ho diminuito la popolazione, la vegetazione è rigogliosa e somministro spesso cibo a base di aglio.
noto che il pesce continua a non mangiare...
credo che inizierò con delle artemie saline vive oppure che ne dite di inserire 2 guppy femmina e un maschio in modo da fornire cibo vivo sempre pronto?
secondo voi è contronatura?