PDA

Visualizza la versione completa : Patina in superficie (diatomee ??)

dascyllus64
20-06-2010, 18:33
Ho allestito a Gennaio un 70lt. con rocce vive, uno Zoanthus + 8 pesci.
L'invertebrato sembra in buone condizioni, i pesci stanno ottimamente, l'acqua è limpida.

Però il valore di calcio è un pò alto (540 mg/lt.), ed in superficie c'è, nonostante un buon movimento dell'acqua,una pellicola che ho imputato alla presenza di diatomee od altro tipo di alga.

Ho una pompa di movimento da 900 lt/h, ed un filtro interno Eheim, è assente invece lo schiumatoio. In base alla Vs.esperienza, quale potrebbe essere il problema ? La temperature è di circa 26°C, Ph 8,4 - al momento non sono in grado di fornire valori su fosfati, nitriti e nitrati.

Da pochi giorni le alghe marroni inzialmente comparse stanno lasciando il campo a quelle verdi e calcaree, e sembrerebbe che la vasca migliori il suo aspetto di settimana in settimana.

Vi ringrazio, in base ai vs. consigli andrò avanti con le misurazioni.

ALGRANATI
20-06-2010, 20:47
la patina superficiale potrebbero essere proteine.
cerca di puntare una pompa verso la superfice.

perchè non ti compri uno schiumatoio ed elimini il filtro??

dascyllus64
21-06-2010, 07:23
Grazie. Lo schiumatoio lo avevo già messo in preventivo per Settembre (Nano Doc Tunze). Forse il filtro lo lascerò comunque. La superficie è abbastanza mossa, ma proverò a spostare la pompa di movimento + in alto per vedere se ci sono risultati apprezzabili. Grazie ancora !! Fabrizio

dascyllus64
25-09-2010, 21:38
Tornato dalle vacanze, ho affiancato al filtro interno a spugna Eheim Aquaball una Koralia 4, aumentando sensibilmente il movimento in superficie, cosa che sembra sia stata gradita dai pesci.

L'acqua è limpidissima, le alghe calcaree stanno aumentando in maniera esponenziale, ma in superficie si intravede ancora, anche se in misura molto minore,la patina dovuta probabilmente alle proteine. Vorrei affiancare al filtro interno attuale uno più piccolo, caricato solamente con zeolite e carbone attivo (oppure solamente carbone attivo), i cui materiali filtranti verranno rimpiazzati ogni mese/mese e mezzo.Può essere secondo voi un tentativo valido ?

kache
26-09-2010, 12:36
lo schiumatoio ti funziona bene?

dascyllus64
26-09-2010, 20:45
Scusami, non mi ero spiegato bene. Ho deciso di non inserire lo schiumatoio e di lasciare la spugna solamente in uno di 4 scomparti del filtro rapido interno. Gli altri verranno riempiti con carbone attivo e zeolite e vedremo se ci sarà qualche miglioramento apprezzabile.

Il filtraggio biologico dovrebbe essere garantito dalle rocce vive ed in parte dalla spugna del filtro, quello meccanico dalla spugna stessa.