PDA

Visualizza la versione completa : piante bucate

luca1985
20-06-2010, 17:48
ciao a tutti sono stato via in ferie una settimana e ho lasciato il mio acquario in perfette condizioni ma quando sono tornato ho trovato delle foglie di rotala indica mangiucchiate !
Secondo voi possono essere stati i neon o le ampullarie?

Giudima
20-06-2010, 18:07
ciao a tutti sono stato via in ferie una settimana e ho lasciato il mio acquario in perfette condizioni ma quando sono tornato ho trovato delle foglie di rotala indica mangiucchiate !
Secondo voi possono essere stati i neon o le ampullarie?

i primi sicuramente no, le seconde solo se le piante stavano già andando a male di loro (marcendo o in sofferenza da carenze).

luca1985
20-06-2010, 19:16
no le piante erano a posto adesso le ho potate togliendo le foglie massacrate ed ho ripiantato gli steli tagliati.

luca1985
22-06-2010, 18:09
Il problema sta peggiorando dopo aver trapiantato gli steli con le foglie intatte ho iniziato a dare delle tenere foglie di insalata alle mie lumache ed oltre all'insalata si accaniscono anche sugli steli che mi rimangono!!!
Mai visto le ampullarie divorare tutto così!!!
cosa suggerite????

Giudima
22-06-2010, 18:52
Il problema sta peggiorando dopo aver trapiantato gli steli con le foglie intatte ho iniziato a dare delle tenere foglie di insalata alle mie lumache ed oltre all'insalata si accaniscono anche sugli steli che mi rimangono!!!
Mai visto le ampullarie divorare tutto così!!!
cosa suggerite????

Da quanto le hai le ampullarie, dal comportamento che descrivi si può presumere che siano delle pomacea canaliculata, anziche bridgeesi, in tal caso o loro o le piante.

gio87
22-06-2010, 19:01
a questo punto se sei cert che hai delel ampulalre ghiotte di piante conviene levarle se le hai viste cibarsi delle tue piante togliele portale indietro dal negoziante e salvi la vasca.

luca1985
22-06-2010, 20:25
per il momento mi limiterò a spostarle nell'acquario più grande dove tengo poche piante con foglie dure tipo le echinodorus!!!

Giudima
22-06-2010, 22:16
per il momento mi limiterò a spostarle nell'acquario più grande dove tengo poche piante con foglie dure tipo le echinodorus!!!

Se sono canaliculata se magnano tutto...........-28d# -28d#

luca1985
22-06-2010, 22:22
HO PROVATO A CERCARE DI CAPIRE CHE TIPO DI LUMACHE SIANO CON QUESTO SITO DOVE LE DESCRIVE MA NON è FACILE DISTINGUERLE!!!
http://applesnail.net/

Giudima
22-06-2010, 22:28
HO PROVATO A CERCARE DI CAPIRE CHE TIPO DI LUMACHE SIANO CON QUESTO SITO DOVE LE DESCRIVE MA NON è FACILE DISTINGUERLE!!!
http://applesnail.net/

Ormai sono stati creati e diffusi tanti di quegli ibridi che #28f #28f non si capisce più niente............. -04 -04 -04

luca1985
22-06-2010, 22:43
forse hai ragione tu sugli ibridi , quello che mi da noia e che il negoziante me le ha vendute per ampullarie che rabbia -04

Giudima
23-06-2010, 19:01
forse hai ragione tu sugli ibridi , quello che mi da noia e che il negoziante me le ha vendute per ampullarie che rabbia -04

In questo caso non gliene farei una colpa, spesso (purtroppo) non sanno nemmeno loro cosa gli hanno rifilato e, il più delle volte, accade perchè ritirano animali da privati.