PDA

Visualizza la versione completa : Pappone per nanoreef con Metodo Naturale

whitetiger94
20-06-2010, 12:41
Salve a tutti, vorrei chiedervi se qualcuno ha mai utilizzato un pappone fatto appositamente per i nanoreef senza skimmer. Leggendo sul forum ho trovato solo una discussione di Leletosi che parla di un "pappone light", di cui però non sono specificati gli ingredienti. Magari si potrebbe provare a diluire maggiormente la ricetta tradizionale aggiungendo più acqua. Inoltre invece di usare l'ormone della crescita si potrebbero usare nella ricetta prodotti che contengono amminoacidi e vitamine (come il Vitamino M della Grotech o similari)?
Mi sembra un'alternativa molto allettante ai costosi prodotti commerciali, e secondo me si darebbe maggior naturalità al metodo.
Attendo impaziente i vostri consigli e le vostre osservazioni.

whitetiger94
22-06-2010, 16:49
Allora nessuno sa niente? Leggendo le discussioni di Leletosi mi è sembrato di capire che lui utilizzava un pappone liquido, non frullato con l'aggiunta di acido acetico (forse come conservante). Nessuno ha qualche altra informazione o una ricetta?

papo89
23-06-2010, 09:09
Il pappone è inquinantissimo su un sistema senza skimmer secondo me è una bomba ad orologeria. Lele aggiungeva Acido acetico per stimolare i batteri, senza skimmer se pure li stimoli quelli muoiono in vasca.
Il principio del pappone è inserire una forte dose di nutrienti, Questi poi verranno smaltiti in vari modi: dallo skimmer in primis, la parte non essorbita viene estratta, dalla crescita dei coralli che assorbono nutrienti, dai batteri che poi verranno sempre estratti dallo skimmer... La crescita spropositata la ottienicon una forte illuminazione ma hai 2/3 marce in più con l'ormone, Se poi i coralli non ti rispondono come credi si accumula tutti in vasca e non fai altro che sporcare a livelli inimmaginabili!

whitetiger94
23-06-2010, 09:14
Grazie della risposta....
Infatti l'dea mi era venuta leggendo informazioni sul metodo Blu Coral, però volevo provare a fare un pappone molto più leggero, che inquini poco.

papo89
23-06-2010, 09:22
Per quanto light è sempre troppo per la sola filtrazione biologica IMHO

enzolone
30-06-2010, 18:24
concordo con papo. parti dal fatto che la vendita del Gh è vietata, poi anche se fosse mettere tanti nutrienti in una vasca senza schimmera ti sbalza tutto. lascia perdere. io ho uno skimmer e alimento con sola cacca di ocellaris e pcv . ed ho una bella crescita. lascia perdere il pappone